Martedì 27 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: San Frumenzio, Vescovo (Secolo IV d.C.)
Lettera
al Direttore
Dall’assessore ai LL. PP.
Di Scanno

Caro Roberto, non dimentichero' mai quando scrivesti sul tuo quotidiano on-line, in merito al famoso manifesto che elencava tutte le persone che avevano contribuito all'apertura della stagione sciistica 2004/2005, sono orgoglioso di vedere il mio nome su quel manifesto, Cesidio hai fatto bene a pubblicare i nomi;
ebbene lungi da me qualsiasi polemica spicciola con te, ma vedi, io ci tengo quanto te allo sviluppo e alla crescita del nostro territorio, e quindi mi da' terribilmente fastidio quando si tenta di screditare (non da parte tua sia ben chiaro) l'enorme lavoro che si sta svolgendo, con voci prive di assoluto fondamento.
Posso garantirti che nessuno ci togliera' quel finanziamento, e inoltre, visto che anch'io sento strane voci, voglio rassicurare i cittadini scannesi, che il comune gode di ottima salute.
Un cordiale saluto e buon lavoro.
Cesidio Giansante

Non ho nulla da aggiungere, se non augurare anche a te buon lavoro. Grazie della lettera e dei saluti cordiali che contraccambio.
 
Il tempo... ieri
Giornata
di sole
a tratti
coperta
Anche la giornata di ieri, è stata assolata e con temperatura gradevole. Il bel tempo annuncia una precoce estate di san Martino.
Temperature: massima, 15,5° C; minima attuale, 7,5° C
(ore 23,30).  
(Nella foto: La Valle del Sagittario vista da Cocullo. Foto,
Orso Bruno).
Il programma sul turismo della regione Abruzzo
Illustrato ad Ecotur dall’assessore Di Dalmazio
Pier Luigi Bersani
Segretario Nazionale del PD
Silvio Paolucci
segretario regionale

Su 73% dei seggi scrutinati pari a circa 9.000 rispetto al totale di oltre 10.000, 1.080.532 voti pari al 53,3% sono andati a Pier Luigi Bersani; 697.759 pari al 34,4% sono andati a dario Franceschini, 249.784 pari al 12,3% sono andati a Ignazio Marino. Il totale delle schede bianche o nulle risulta 33.807 pari all'1,6%. Con la proiezione lineare su questi seggi gia' acquisiti porta ad una stima di 2.826.114 votanti.
 
Favorire ed ampliare la conoscenza dei territori da favola che l'Abruzzo e' in grado di regalare ai suoi visitatori e compiere investimenti mirati, principalmente nel comparto dei servizi, per sviluppare, in maniera ulteriore, le politiche turistiche, sono le due principali ''mission'' che secondo l'assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, la Regione Abruzzo ha il dovere di perseguire. Di Dalmazio, nell'ambito di un incontro della rassegna sul turismo natura ''Ecotur'', ha voluto illustrare i programmi dell'amministrazione regionale in tal senso.
in questi mesi - ha sottolineato - abbiamo gia' posto le basi per promuovere l'immagine della regione sui mercati internazionali, in collaborazione con l'Enit e con il Ministero per il Turismo, per riuscire ad dirottare i flussi turistici in Abruzzo.Per questo, abbiamo messo in piedi una serie di iniziative - ha proseguito l'Assessore - come educational tour, press tour ed abbiamo assicurato una presenza strategica delle nostre strutture nei principali mercati esteri''. E', peraltro, di qualche giorno fa la presenza dello stesso Di Dalmazio a New Yok in occasione di un evento organizzato dall'Enit.
Proposte delle Camere di Commercio americane
Al vicepresidente della Regione Abruzzo

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
OGGI A FOSSA

Il presidente del Consiglio inaugurera' oggi, a Fossa, a pochi chilometri da L'Aquila, il 'Villaggio Friuli Venezia Giulia'. Che e' stato realizzato dalla Regione FVG, grazie all'operato della Protezione civile, con la collaborazione di imprese friulane e triestine, per una spesa complessiva di 1,8 milioni di euro. Alla cerimonia interverra' anche il presidente della Regione Friuli, Renzo Tondo. Il centro di Fossa e' stato completamente devastato dal terremoto.
Proposte per incrementare la domanda nei settori dell'abbigliamento, del tessile e della pelletteria, sono state avanzate dalle Camere di Commercio americane al vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione e al presidente del Centro estero delle Camere di commercio d'Abruzzo, Daniele Becci, avviando una serie di importanti incontri con i responsabili delle Camere di commercio di New York, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Vancouver e Caracas per sviluppare relazioni commerciali tra l'Abruzzo e i rispettivi Paesi. Con la Camera di commercio brasiliana Castiglione ha discusso la possibilità di ampliare la diffusione
dei prodotti abruzzesi, in vista dei Giochi olimpici del 2016, avvalendosi di imprenditori che hanno già messo a disposizione la loro professionalità in occasione dei Giochi del Mediterraneo. Analogo discorso è stato affrontato con la Camera di commercio di Vancouver per una significativa presenza dell'Abruzzo in occasione delle Olimpiadi invernali del 2010. Infine sono state approfondite le iniziative per ampliare le possibilità di esperienza formativa e professionale all'estero per i giovani abruzzesi, occasioni da concretizzare soprattutto in strutture esistenti negli Stati Uniti d'America. (REGFLASH)
OSPITI FAO ENTUSIASTI ALLA PORTA DEI PARCHI DI ANVERSA
MA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE FA SGOMBRARE I SOMARI
Da un terreno dove si rendeva necessaria una manutenzione dalla sterpaglia
ANVERSA - Un gruppo di una ventina di persone della FAO, l'organizzazione internazionale ONU per l'agricoltura, ha visitato sabato La Porta dei Parchi di Anversa degli Abruzzi. La visita ha illustrato le varie attività dell'azienda, che segue  l'intera filiera di produzione di formaggi e carni. Dalla stalla al caseificio, dalla sala di stagionatura alle attività agrituristiche, gli ospiti – provenienti da Colombia, Cile, Regno Unito e altri paesi di tutto il mondo – non hanno smesso un attimo di fare domande manifestando un interesse e un entusiasmo davvero lusinghieri ma che non fanno che confermare l'attualità di attività tradizionali come queste nel contesto dei borghi medievali abruzzesi, caratterizzati da una storia materiale agropastorale e da una grande valenza ambientale. Alla visita ha fatto seguito una degustazione di prodotti, che hanno ottenuto un apprezzamento appassionato; la successiva votazione ha visto letteralmente trionfare il Muffato, nuovo prodotto che ha coniugato i sapori e i saperi Mediterranei con quelli centroasiatici. Questo formaggio nasce dalla missione in Afghanistan di Nunzio Marcelli per il progetto di cooperazione con i pastori Kuchi: nel corso del viaggio Marcelli ha avuto modo di conoscere le tecniche di lavorazione centroasiatiche, insegnando da parte sua ai pastori afgani le modalità di caseificazione tipiche degli Appennini. Tornato in Abruzzo, ha
voluto rendere concreta questa “contaminazione” di culture, e il risultato è il Muffato, un formaggio morbido dal sapore delicato, che pur avendo iniziato la produzione da pochi mesi sta già incontrando un grande interesse ed entusiasmo. L'attenzione per realtà come La porta dei parchi dimostra una volta di più come lo sviluppo di un turismo rurale che integri la produzione agropastorale ai servizi, offrendo uno scorcio autentico di cultura contadina, incontri un interesse crescente a livello nazionale e internazionale, dove si sta riconoscendo sempre più il ruolo fondamentale di queste attività anche per la conservazione dell'ambiente e la manutenzione del territorio. Peccato che i tanti studi in materia non siano evidentemente a conoscenza degli amministratori di Anversa, comune dove come in molta parte delle zone interne sono sempre più i terreni abbandonati e che si caratterizzano per un declino demografico ed economico. Un trend che molte politiche europee, nazionali e regionali cercano di invertire perché dall'abbandono dei terreni discende il loro imbarbarimento, la perdita di identità rurale e di coesione sociale, una drastica riduzione della biodiversità e del numero di specie presenti e lo spopolamento dei borghi. Evidentemente tutto questo ad Anversa degli Abruzzi non interessa, come dimostra l'immediata richiesta di rimuovere alcuni somari che l'azienda aveva portato a pascolare in un terreno dove si rendeva necessaria una manutenzione della sterpaglia, proprio all'imbocco delle Gole del Sagittario, un'area caratterizzata dalla presenza di sottobosco a rischio incendio, una volta faticosamente coltivata e in cui tradizionalmente erano presenti gli animali. Un'occasione persa per dimostrare di non essere omologati ad una cultura perdente, che non sa cogliere l'importanza del patrimonio rurale di questi territori, e che in questo modo non potrà che svendersi al partito degli appalti, senza dare alcuna possibilità occupazionale ai nostri giovani. Da una parte l'interesse entusiastico del personale internazionale della più importante organizzazione ONU per l'agricoltura, dall'altra l'asfittico atteggiamento dell'Amministrazione di Anversa degli Abruzzi che volta le spalle alle realtà produttive e innovative sul territorio,  allo sviluppo turistico e alla manutenzione gratuita delle aree, in virtù di uno snobismo frutto di un atteggiamento probabilmente legato alla eccessiva presenza di baby-pensionati che vivono a carico dei contribuenti. Una cecità che non vorremmo dover addebitare al fatto che i somari (intendiamo i quadrupedi) fatti così solertemente sgombrare appartengono a esponenti dell'opposizione. (Comunicato stampa, La Porta dei Parchi)
Per programmare al meglio “L’Appuntamento con la tradizione 2010”
Farsi guidare dalle esperienze della manifestazione di settembre a Scanno
SCANNO - Il 26 settembre, come programmato, decine e decine di fotografi  partecipanti al VI° meeting Community Nital-NIKON, organizzato dal gruppo di fotoamatori di Venafro-Isernia,hanno riempito Scanno per  fissare alcune  “impressioni di settembre”. Nel mirino delle macchine fotografiche: il paese con i suoi scorci animati anche da una decina di donne e ragazze in costume. La bella giornata ha contribuito alla splendida riuscita della iniziativa. Per la prima volta  è stato possibile vedere in azione un gruppo così nutrito di fotografi  e varie volte durante le ore passate insieme ai nostri ospiti mi sono scoperto ad ascoltare attorno alle voci dei partecipanti la "musica" emessa dagli innumerevoli clic che in continuazione si rincorrevano. Al  gruppo si sono aggregati, ben accetti, anche fotoamatori locali e qualche fortunato turista di passaggio. Quella di sabato 26 settembre, per me, è stata l'occasione di veder realizzata una parte dell'idea che sta dietro a "L'Appuntamento con la tradizione" ed ho cercato in tutte le maniere di approfittarne. Mano a mano che la giornata passata sta entrando nell'album dei
ricordi cerco di approfittare e godere delle "impressioni di settembre" che ho potuto assorbire.leggere ed analizzare gli elementi raccolti  deve servire anche a programmare meglio il futuro di manifestazioni quali “L’Appuntamento con la Tradizione”. Nel salutare il gruppo che lasciava Scanno ho stretto tante mani e ringraziandoci vicendevolmente sentivo in quelle strette la stessa soddisfazione che mi attraversava.  È già passato un mese da allora. Come mi ha scritto Franco Cappellari,uno dei responsabili del gruppo di Venafro, in giro si comincia a parlare dell’evento di Scanno.
Unendo a quella del 26 settembre, Meeting Nikon, la giornata del 19 ottobre a Milano, presentazione de “L’Oasi di Scanno” con la presenza dell’autore Renzo Tortelli ci troviamo di fronte alla opportunità di fermarci a riflettere su un aspetto della nostra proposta turistica: l’uso delle immagini. Tortelli ha proposto ancora una volta immagini del Santuario Scanno 1957-1959,durante il meeting di settembre fotografi provenienti da tutta Italia hanno catturato impressioni di settembre 2009. ( Claudio D’Alessandro)