Lunedì 26 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Evaristo, Papa e martire (Betlemme - Roma II secolo d.C.)
I LunedI’
del direttore
Ancora una lettera
dell’ass. ai LL. PP. di Scanno

«Non c'e' peggior sordo - scrive l’assessore -  di chi non vuol sentire; nell'articolo Lei afferma testualmente: "ieri mattina e' circolata voce, diffusa da noti esponenti dell'Amministrazione Comunale, che la Regione Abruzzo con atti amministrativi abbia annullato il contributo di 825.000 euro". Le ho chiesto semplicemente di fare nomi e cognomi dei noti esponenti dell' Amministrazione Comunale, che hanno diffuso la notizia. Nella speranza di essere stato, grammaticalmente piu' chiaro nella mia richiesta, Le invio distinti saluti. Cesidio Giansante».  

Pensavo di aver dato nella pagina di ieri una risposta esaustiva all’assessore. Evidentemente non è stato così, perché insiste ancora in una richiesta che mi rende “più sordo di prima” e per i motivi già espressi. Mi aspettavo, invece, che intervenisse a chiarire i fatti per i lettori che ci seguono quotidianamente e desse rassicurazioni su quanto successo, smentendo “i noti esponenti dell’amministrazione”, per le chiacchiere messe in giro. Questo giornale non ha offeso, nè diffamato, ma si è preoccupato e rammaricato di una notizia lesiva per Scanno, e nel dubbio si è espresso con il condizionale e nella speranza che non fosse vera. Non siamo in un’aula di tribunale, gentile assessore, ma nemmeno lì un direttore di giornale farà mai “nomi e cognomi” dei suoi informatori, appellandosi al segreto professionale e, di conseguenza, assumendosi eventuali responsabilità. Il massimo rispetto per l’assessore Giansante, ma c’è ben altro di cui dovrebbe interessarsi e portare all’attenzione di un giornale, che quotidianamente cerca di far sentire la voce della nostra Valle a tutti i “fuori sede” dei nostri paesi. I giornali fanno il loro mestiere e non si tirano mai indietro a diffondere una notizia, quando non è calunniosa e non offende la dignità delle persone. Accettano e pubblicano anche le smentite, se sono necessarie alla verità dei fatti. Il ruolo dell’informazione oggi è primaria per la democrazia e tutti dovrebbero concorrere a sostenerla. Ringrazio comunque l’assessore per la sua lettera che mi ha dato la possibilità di esprimere queste mie opinioni.
 
Il tempo... ieri
Giornata BELLA
E ASSOLATA
CON ARIA GRADEVOLE
Dopo i giorni di pioggia, la giornata di ieri è stata assolata e gradevole. La vegetazione ha cominciato a prendere i colori dell’autunno.
Temperature: massima, 15,6° C; minima attuale, 6,5° C (ore 23,30).
(Nella foto: La Valle del Sagittario con i colori dell’autunno. Foto, Loreto Del Vecchio)
Anche nella Valle del Sagittario
Primarie per eleggere il segretario del PD

L’affluenza alle urne nei paesi della nostra Valle è stata più che soddisfacente, in linea con quella nazionela. Alcune ore prima della chiusura delle urne, in tutta Italia, avevano già votato più due milioni di persone. Code ai gazebi si sono registrate in tutte le città arrivando a far slittare la chiusura dei seggi oltre le 20. L'affluenza notevole, sin dal mattino, ha dissipato il timore di seggi. Vinta la battaglia dell'affluenza, si attende ora il verdetto. I sondaggi sono tutti per Bersani.
Sospesi i lavori per il rifacimento
Del manto stradale della Piazza C. Lupi
VILLALAGO - I lavori per il rifacimento del manto stradale della Piazza Celestino Lupi sono stati sospesi dal direttore dei lavori, per mancanza di maestranze qualificate da parte della ditta appaltatrice. Gli operai che stavano posizionando i cubetti di porfido si sono dimostrati inadeguati. Il lavoro procedeva con lentezza e non a regola d’arte. Questo ha determinato il provvedimento di sospensione. La
ditta dovrà provvedere al più presto a cercare operai all’altezza del loro compito. E’ trascorso quasi un mese da quando è stato smantellato il primo tratto di strada. I lavori sono andati a rilento con il pericolo dell’imminente inverno, che potrebbe portare la neve sin dai primi giorni di Novembre. E questo causerebbe disagi a non finire, sia per il traffico che per lo sgombero della neve stessa.
AUGURI A ILA E ANTONIO

VILLALAGO - Ila Gatta e Antonio Di Paolo hanno festeggiato ieri, domenica 26, le nozze d’oro. Il loro cinquantesimo anno di matrimonio ha coinciso con la domenica, come quando si sposarono nel lontano 1959, Molti i parenti giunti da fuori per unirsi alla loro festa, compreso il figlio, dr. Fernando, con la moglie e le figlie. Dopo la messa celebrata dal parroco, tutti si sono ritrovati al ristorante “La tana dell’orso” per la conviviale. Auguriamo a Ila e Antonio ancora tanta vita da trascorrere insieme,

CONDOGLIANZE DA TORONTO - CANADA

Le nostre piu sentite condoglianze a Giuseppina D’Antonio e a suoi figli, Anna Maria e Massimo, per la morte
di Albino Lupi.
Famiglia Angelo Ciancarelli, Toronto


IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Lucoli vs Campo di Fano 2-1
Federlibertas Bugnara vs Atletico Preturo 0-3
Vis Sulmona vs Hope 2000 2-1
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha disputato una gara non all'altezza delle proprie capacità ed è stato sconfitto in trasferta da un buon Lucoli. I padroni di casa sono partiti con determinazione, detenendo il pallino del gioco e rendendosi pericolosi. Al 15' e al 20' il portiere ospite Pierluca Giammarco è stato bravo a neutralizzare le conclusioni degli avversari, mentre al 30' è stato salvato dalla traversa, sul pallonetto di un avanti lucolano. Dopo quest'ultimo pericolo, il Campo di Fano ha alzato il baricentro della propria manovra, ristabilendo l'equilibrio. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi per la pausa sullo 0-0. Nella ripresa gli ospiti hanno iniziato meglio e al 50' una punizione dal limite di Alessandro Petrella è stata ben parata sotto l'incrocio dei pali. Ma al 60' i locali sono andati in vantaggio, con un giocatore che ha ricevuto il pallone in area dalla destra e, di spalle a pochi metri dalla porta, si è girato e ha indovinato la conclusione vincente. Dopo appena qualche minuto è giunto il 2-0, con un colpo di testa su cross da calcio d'angolo. Il Campo di Fano ha imbastito una reazione d'orgoglio, mentre il Lucoli si è chiuso in difesa a protezione del doppio vantaggio. All'80' un diagonale di Francesco De Sanctis è stato parato dall'estremo difensore di casa. All'85' Michele Scarpone si è involato sulla destra e ha battuto il portiere in uscita, riaprendo il match. Ma in questa occasione l'attaccante fanesino ha riportato uno stiramento e ha dovuto abbandonare, lasciando i suoi in dieci, essendo già state esaurite le tre sostituzioni. Negli ultimi cinque minuti il Lucoli ha chiuso bene gli spazi, rischiando solo su un tiro
di poco alto effettuato da Filippo Natale, conducendo in porto il 2-1 finale e meritando i tre punti. Da segnalare nel Campo di Fano il debutto dei due sedicenni Michele Leone e Antonino Ventresca.

BUGNARA - La Federlibertas si è presentata a questa sfida interna con il nuovo allenatore Giuseppe Ramunno di Sulmona, ma non le è bastato per evitare la terza sconfitta di fila, netta, rifilatale dall'Atletico Preturo. L'incontro è stato abbastanza combattuto. I padroni di casa hanno tentato di esprimere il proprio gioco, creando però poche occasioni da rete, mentre gli avversari hanno dimostrato di essere una compagine organizzata. Gli ospiti si sono portati in vantaggio a metà del primo tempo, con una conclusione in diagonale dallo spigolo sinistro dell'area. Dopo qualche minuto la Federlibertas ha sfiorato il pareggio, centrando il palo con un colpo di testa di Roberto Legge, su cross dalla destra. Le due contendenti sono andate al riposo con il punteggio di 0-1. Intorno al 65' è arrivato il raddoppio dell'Atletico Preturo, di testa su azione. E' poi seguita l'ennesima espulsione di questo scorcio di stagione tra le fila della Federlibertas, stavolta è stato Jacopo Grasso a rientrare negli spogliatoi prima dello scadere dei 90', per gioco scorretto. Gli aquilani hanno creato ulteriori opportunità per arrotondare il risultato, ben sventate dall'estremo di casa Simone Tortis, che nulla ha potuto all'85', quando un attaccante ospite ha dribblato mezza squadra avversaria, portiere compreso, e ha depositato il terzo pallone nel sacco bugnarese. L'ultimo tentativo degno di nota è stato dei locali, con un tiro di Massimo
Caramante, parato. Risultato finale: 0-3.

SCANNO-VILLALAGO - Esordio sfortunato per la Hope 2000, battuta di misura sul campo della Vis Sulmona. I ragazzi schierati da Pierluigi Ciancarelli hanno disputato un buon incontro e possono recriminare per non aver guadagnato neanche un punto, a causa di qualche occasione di troppo non finalizzata. La compagine ovidiana ha confermato i progressi rispetto alla scorsa stagione, mostrati domenica scorsa a Introdacqua. La Vis Sulmona è partita meglio nel primo quarto d'ora, coronando i propri sforzi con il vantaggio, al 15', sugli sviluppi di un calcio d'angolo. A questo punto la Hope ha iniziato a giocare, costringendo gli avversari in difesa e pareggiando subito, al 20', con Enrico Caranfa, servito da Alessandro Spinosa. Il primo tempo, tutto sommato equilibrato, si è concluso 1-1. Nei secondi 45' la formazione ospite ha ingranato una marcia in più, rendendosi pericolosa in diverse circostanze, soprattutto con Spinosa, che ha mancato per poco il vantaggio a tu per tu con il portiere avversario, e con Antonio Mancini, che su un'azione analoga alla precedente ha colpito la traversa. La Vis Sulmona, nonostante i rischi, non si è disunita e al momento opportuno è passata nuovamente in vantaggio: al 75' un tiro da fuori area è stato deviato dal braccio di un difensore ospite e l'arbitro ha concesso il rigore, trasformato. La Hope ha tentato di trovare nuovamente il pareggio, ma i padroni di casa si sono chiusi bene e la gara è terminata 2-1.