Venerdi 23 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: San Giovanni da Capestrano (Capestrano 1386 - Austria 1456)
L’election day
Il 28 e 29 Marzo 2010
Accorpamento
Amministrative e regionali
Interessate Anversa, Bugnara e Introdacqua

Si terranno il 28 e il 29 marzo le elezioni regionali e quelle amministrative. L'election day e' stato annunciato a L'Aquila dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, aggiungendo che gli eventuali ballottaggi si terranno l'11 e il 12 aprile. E' stato approvato ieri in Commissione, alla Camera, l'emendamento che prevede l'accorpamento delle elezioni amministrative nei giorni di domenica 28 e lunedi' 29 marzo 2010. Eventuali ballottaggi l'11 e 12 aprile. Interessati all'election day di marzo un migliaio di Comuni e diverse Province importanti tra le quali L'Aquila e tre comuni della Valle del Sagittario: Anversa, Bugnara e Introdacqua. Nel capoluogo abruzzese si sarebbe dovuto rinnovare l'amministrazione provinciale gia' nella primavera passata. Poi il terremoto ed il naturale slittamento all'autunno. Ora, un'ulteriore proroga alla primavera 2010.
 
Ha piovuto per tutta la giornata con una presenza costante di nebbie.
Temperature: massima, 15,5° C; minima attuale, 10,5° C (ore 23,30).
(Nella foto: Anversa vista da Castro)
Il tempo... ieri
Giornata grigia
e piovosa
Circola voce che la Regione avrebbe annullato il contributo di 825mila euro
SE FOSSE VERO... SAREBBE UNA SITUAZIONE PREOCCUPANTE
Il contributo venne assegnato a Scanno per gli impianti di Colle Rotondo
Scanno - Ieri mattina è circolata voce, diffusa da noti esponenti dell’Amministrazione comunale, che la Regione Abruzzo, con atti amministrativi, abbia annullato il contributo di 825mila euro, destinati al Comune di Scanno, inerenti al bacino sciistico di Colle Rotondo. Lo stanziamento era finalizzato per avviare e potenziare la riqualificazione degli impianti sciistici, dopo un periodo di fermo e per le tristi vicende di “Valle Orsara”. Il contributo regionale venne richiesto dall’amministrazione del Sindaco Cetrone, e una volta deliberato dalla Giunta Pace, non è stato mai dato, per problemi sorti intorno al suo utilizzo. Tanto è vero, che una percentuale di questa somma venne richiesta dalla
Provincia per far fronte alle spese di collaudo dell’impianto della seggiovia di arroccamento per Colle Rotondo, di sua proprietà.  Le divergenze tra l’amministrazione di Scanno e quella provinciale portarono ad un congelamento di questi fondi. Ma più che congelati, si incominciò a ipotizzare che avessero preso un’altra strada. Speriamo di no. La notizia di questo ritiro di impegno finanziario, se fosse vera, porrebbe il Comune di Scanno in una situazione finanziaria, per usare un eufemismo, preoccupante. Si dice che sia dovuto a controlli amministrativi e non a scelte politiche. Quando non c’è di mezzo il rancore politico, tutto si può risolvere. Auguriamoci che sia così.

L’ITALIA DEI VALORI CONTRO
LE COMUNITA' MONTANE

''Le Comunita' montane sono ormai dei veri e propri 'carrozzoni' per politici che spendono i soldi dei contribuenti solo al fine di alimentare clientele e sperperi. Per questo l'Italia dei Valori e' ormai da tempo protagonista di una battaglia per la loro definitiva soppressione''. E' quanto sostiene il vice capogruppo del partito in Consiglio regionale d'Abruzzo, Cesare D'Alessandro, che aggiunge: ''In questo contesto e' davvero sconvolgente che il PdL regionale, non pago degli sprechi che si consumano ogni giorno a danno degli abruzzesi, ha approvato oggi la legge 'Misure straordinarie per gli Enti locali'. E' una 'leggina' proposta dall'assessore Masci, che consente alle Comunita' montane di utilizzare la totalita' dei fondi di investimento (che dovrebbero servire per attuare interventi speciali in favore della montagna) al solo scopo di pagare le spese degli sprechi di ogni natura''.
Il 25 Ottobre 2009
Consultazioni primarie Pd

LETTERA
AL DIRETTORE

Caro direttore,
il tratto di strada dopo la centrale di Anversa è molto pericoloso (ha visto numerosi incidenti) per via degli attraversamenti di animali selvatici, specialmente quando scendono dal lato autostrada perchè vanno veloci e di colpo ce li troviamo sulla strada. Ora su quel tratto di strada, a monte, si potrebbe installare una rete metallica in modo da istradare i selvatici più in là dove ci sono delle strade di campagna che scendono sulla statale lungo il rettilineo. I selvatici, quando non sono incalzati da predatori, negli spostamenti seguono sempre la stessa pista che riconoscono dall'odore che hanno lasciato nei tragitti precedenti. In quel luogo scendono per andare a bere al fiume che passa poco distante e poi risalgono e allora basterebbe come ho detto sopra indurli a cambiare strada. Non ci vuole poi tanta scienza.
Caro direttore mi associo alle condoglianze per il lutto che ha colpito l'amico Massimo Lupi. Saluti da Castro, Antonio Genovese

SCANNO - Il 25 ottobre si svolgeranno le consultazioni primarie per eleggere il Segretario nazionale del PD.
Oltre 10.000 seggi saranno allestiti in tutta Italia e potranno votare tutti coloro che si riconoscono nel Partito Democratico: iscritti, elettori (anche non iscritti) e simpatizzanti. Potranno votare anche tutti i giovani con più di 16 anni, immigrati ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
Sin dal primo momento ho sostenuto con convinzione la candidatura di Dario Franceschini: perché è Segretario del PD da soli sette mesi, un tempo troppo breve per cambiare un leader; perché pur in un tempo così breve ha dimostrato di saper fare il Segretario e di avere doti di leader; soprattutto perché Dario meglio di tutti rappresenta quel Partito Democratico giovane, nuovo, plurale che abbiamo fondato per avere finalmente una “casa comune dei riformisti” e superare le divisioni del passato.
Ho scelto di sostenere Dario perché va evitato in ogni modo l’errore di trasformare l’elezione del segretario del Partito Democratico in una competizione tra ex DS ed ex Margherita.
Abbiamo voluto e fondato il Partito Democratico proprio per fondere, mescolare, unire le diverse culture progressiste italiane in un progetto unitario che vada oltre le appartenenze di origine di ciascuno di noi, per scrivere e narrare insieme una storia nuova in cui tanti italiani possano riconoscersi.
E garantire che il PD abbia un profilo largo, plurale ed aperto, e la condizione per ottenere un consenso elettorale ampio che consenta al PD di sfidare Berlusconi e di riportare il centrosinistra alla guida dell’Italia. Per questo votare Dario Franceschini e farlo votare è la scelta giusta per l’Italia, giusta per il Partito Democratico, giusta per le speranze di ciascuno di noi. “MOZIONE FRANCESCHINI” Massimiliano Lavillotti
 
 

FIORI D’ARANCIO
Valencia - Venezuela

SABRINA MARTINEZ NANNARONE oggi si unirà in matrimonio con victor velasco garcia a Valencia - Venezuela, alle ore 19,30 ore locale nella parrocchia di sant’Antonio di Padova. Alle ore 21,00 ci sarà il ricevimento al Club Internacional de Guataparo. I festeggiamenti si prolungheranno fino al mattino, come da usanza. Condividiamo la gioia dei nonni Pia e Vittorio Nannarone di Scanno, dei genitori Maria Vittoria e Antonio Julio Martinez e dei fratelli Antonio Julio e Juan Diego. A tutti e in particolar modo agli sposi Sabrina e Victor giungano i nostri più cari auguri.
(Nella foto, Sabrina in vacanza a Scanno
 
 
        

CONDOGLIANZE

DAGLI USA

Condoglianze vivissimi alla cugina Giuseppina e a i suoi figli per la morte del caro marito Albino.
La famiglia D'Antonio, USA

DA ROMA

Abbiamo appreso con tristezza la scomparsa del caro Albino. Vi siamo vicini. Sentite condoglianze, Famiglia FRANCO LUPI