Giovedi 22 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Abercio di Geropoli, Vescovo - (Secondo secolo)
"GLI ARTIGLI
DELL'AQUILA"

E'  in libreria " Gli artigli dell'Aquila- Vita, morte e miracoli dal terremoto" di Fabrizio Paladini con foto di Massimo Sestini e Dario Orlandi (Vallecchi Editore). Il ricavato dalla vendita del libro e' destinato a borse di studio per gli studenti dell'Universita' dell'Aquila affinche' non lascino la citta'.
"Ciò che piu' mi colpi' la mattina di lunedi' 6 aprile, quando arrivai a l'Aquila - scrive Fabrizio Paladini, inviato da Panorama - fu la vita rimasta sospesa alle 3.32 della notte. Vedere le case aperte, senza piu' una parete, senza una finestra, senza una protezione”. L'autore dopo il primo reportage, torna in Abruzzo nei luoghi devastati, per dare voce alle parole dei sopravvissuti e di coloro che hanno prestato il loro servizio nelle operazioni di soccorso. Nasce un libro che raccoglie quindici indimenticabili testimonianze in prima persona, storie che danno voce ad altre migliaia vissute in silenzio. Esempi di come possa esser soltanto la tenacia di ognuno di noi a trasformare il dolore privato in speranza per l'intera comunita'. Quindici storie e quindici protagonisti ritratti da uno dei piu' grandi fotografi italiani Massimo Sestini accompagnato da Dario Orlandi in questo compito non facile, volti toccati dalla tragedia ma pronti a ricominciare e a mostrare tutta la loro determinazione.
 
Il tempo... ieri
Giornata bella,
con tanto sole
e temperature
in rialzo
Anche quella di ieri è stata una bella giornata, con un sole gradevole. Le previsioni metereologiche annunciano per oggi il ritorno del cattivo tempo
Temperature: massima, 15,7° C; minima attuale, 14° C (ore 23,30). (Nella foto: Panorama di Scanno)

Congresso regionale
del Partito
socialista italiano

Domani 23 ottobre presso la sala convegni dell’Hotel Azzurro a L’Aquila si terrà il congresso regionale del Partito socialista italiano, chiamato all’elezione del segretario regionale e del direttivo del partito. Con molta probabilità la carica di segretario sarà affidata all’avvocato sulmonese Massimo Carugno, già commissario provinciale dei socialisti. Nel corso del congresso, presieduto dal segretario nazionale Riccardo Nencini, dovrà essere indicata anche la linea politica del partito, che viene da un commissariamento, affidato al senatore Gerardo Labellarte.
Abruzzo e Croazia insieme per il progetto energia

La Regione Abruzzo, attraverso l'Araen (Agenzia regionale per l'energia), e Karlovac County of Croatia, hanno sottoscritto un accordo per un progetto comunitario denominato Sem, Systematic energy management, che trovera' applicazione nel territorio croato. Lo scopo principale del progetto e' di migliorare l'efficienza energetica negli edifici pubblici in Karlovac County, grazie alla condivisione delle conoscenze e strategie con gli altri
Paesi adriatici. Ospedali, centri benessere, centri sociali, centri per anziani, farmacie, scuole, edifici delle amministrazione pubbliche e l'Istitute for the public health di Karlovac County, sono i luoghi dove applicare le misure di cui sopra, compresa la promozione delle fonti rinnovabili. Parte principale e fondamentale del progetto e' la trasmissione del know-how dalla Regione Abruzzo/Araen a Karlovac County. Cio' comportera' un notevole contributo per un miglior utilizzo delle tecnologie adottate in campo energetico. Una delegazione croata sara' in visita fino a domani nella regione, in particolare in due cantieri dell'Aquila, per seguire da vicino il processo di ricostruzione con criteri ecocompatibili ed antisismici, ed in seguito presso i principali impianti locali di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Continua fino al 30 Ottobre
LA MOSTRA“DONNABRUZZO”
CON I MERLETTI
E L’ARTIGIANATO ORAFO
DI SCANNO
Continua fino al 30 Ottobre la Mostra DonnAbruzzo, La stirpe di Aracne, al museo del Palazzo dell’Annunziata a Sulmona. In questi giorni sono le scolaresche a visitare il museo del costume, con l’esposizione dei costumi originari dei vari paesi d’Abruzzo, accanto ai merletti aquilani e il museo archeologico, dove sono esposti i lavori della collezione scannese. L’inaugurazione ha avuto luogo sabato scorso, con le rappresentanti della scuola del tombolo di L’Aquila, Scanno e Pescocostanzo. Insieme ai merletti, i lavori di orificeria. In questo ambito la professoressa Bianca Rosa Bellomo, dell’Università di Bologna, ha parlato di Elisa Ricci, che venne in Abruzzo agli inizi del secolo, e delle sue opere su merletti e ricami. Alla manifestazione, ripresa anche da Rai3, figurava il costume di Scanno, indossato da due giovani donne, e i dolci scannesi della pasticceria Pan dell’Orso.
DUE STAMPE SU TELA DI SANT’EUSTACHIO
Messaggere di Scanno a Roma
Domenico Di Vitto ha consegnato due stampe su tela, raffiguranti il Patrono di Scanno, Sant'Eustachio, al Rettore della Basilica di Roma dedicata al martire, Don Antonio Menegaldo e ad uno dei titolari del "Caffè Sant 'Eustachio". Le due tele verranno esposte al pubblico sia nella Basilica, sia nel rinomato e frequentatissimo locale. Una bella pubblicità per Scanno. Nei prossimi giorni un'altra tela verrà consegnata ai padri polacchi del Santuario della Mentorella (Capranica Prenestina), luogo della conversione del Santo. Nella foto del "Caffè S.Eustachio" si vede sul bancone una copia del fumetto sulla vita del Santo, realizzato dai Di Vitto. Tutto il ricavato della vendita dei volumi sarà devoluto in beneficenza.
Un cervo trova la morte
investito da un furgone
lungo la strada
Scanno-Sulmona

ANVERSA - La morte ha aspettato il povero cervo nei pressi della Centrale Idroelettrica Enel ad Anversa. Erano le ore 19,30, quando nell’attraversare la strada è stato investito da un furgone. Lo stesso autista ha dato l’allarme, telefonando alle Guardie Forestali, che subito sono arrivate sul posto dell’incidente, insieme a un veterinario della Asl. Constatata la morte dell’animale per traumi interni e per la  rottura dell’aorta femorale, hanno dato il permesso di poterlo sotterrare. Con il proliferare di questi animali gli incidenti sulla strada avvengono sempre più spesso. Il wwf. che gestisce l’oasi delle Gole del Sagittario, ha posto dei catarifrangenti blu per dissuadere gli animali dall’attraversare di notte la strada nell’avvicinarsi di una macchina. A volte, come per il povero cervo, i dissuasori sono inutili.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Oggi alle ore 15,00 si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Villalago, i funerali di ALBINO LUPI, deceduto all’età di 79 anni. Condoglianze alla moglie, ai figli Massimo e Anna Maria, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi cari.