Martedì 20 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Santa Maria Bertilla Boscardin (Brendola 1888 - Treviso 1922)

LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
sono vicino a Corrado Augias,  anch’ io potrei essere accusato di spionaggio. Dal 1986, per venti anni, ho avuto rapporti, al di là della Cortina di ferro, con l’Ungheria comunista. Da preside, con la mia scuola,  ho conosciuto e frequentato colleghi e professori di quel regime.  Come si può immaginare, parlavamo soprattutto di politica, confrontando i rispettivi sistemi di governo e  le nostre diverse società. Non ho perciò idea di  quante informazioni riservate, se non segrete, ho potuto  rivelare. Se Augias avvicinava il suo “contatto”, pubblicamente, al caffè Rosati, la mia famigliarità con il nemico era maggiore e più compromettente,  oltre che nelle scuole, entravo nelle case, nelle famiglie.  Ma  dormo sogni tranquilli perché, per fortuna, la mia intensa, reiterata attività di  spionaggio non interessa nessuno: non scrivo, infatti, su La Repubblica, né  sono compromesso con la sentenza  Mondadori.

 
Il tempo... ieri
Non ha nevicato
ma è stata
comunque
una giornata
grigia e fredda
Dopo una giornata di neve, ieri è arrivata la tregua, senza pioggia, ma comunque è stato molto freddo. Il cielo si è mantenuto coperto per tutto il giorno. Non ci sono stati segnali di miglioramenti.
Temperature: massima, 5,7° C; minima attuale, 2° C (ore 23,30). (Nella foto: Scanno uno scorcio del centro storico)
La 93esima edizione
del Giro d’Italia
farà tappa all’Aquila

Un omaggio all’Abruzzo anche dal Giro d’Italia. La prossima edizione della corsa rosa, la numero 93, arriverà nel capoluogo e da lì (probabilmente da Coppito) ripartirà il mattino seguente. Un giorno con gli assi del ciclismo e con la vetrina internazionale che il Giro da sempre sa offrire. Dopo l’omaggio del calcio, con l’approdo a Pescara della Nazionale di Marcello Lippi annunciato due giorni fa (il 14 novembre all’Adriatico contro l’Olanda), ecco quello del ciclismo. Il 93° Giro d’Italia sarà presentato il prossimo 24 ottobre ufficialmente a stampa e addetti ai lavori. Ma è certo che nella mappa della corsa ci sarà un appuntamento abruzzese. La decima tappa arriverà dalla Puglia (Foggia) nel cuore dell’Aquila, mentre l’undicesima ripartirà da Coppito per arrivare nel Lazio, a Terminillo. Sarà un’altra opportunità per la città di salire alla ribalta delle cronache internazionali. Uno stimolo per tutti a ricostruire bene e in fretta. E ridare agli aquilani un motivo per godere dello spettacolo di uno sport che nella provincia ha sempre trascinato la gente dai tempi del Camoscio Vito Taccone. Proprio nel 2010, il Giro celebrerà il cinquantesimo anniversario di Fausto Coppi, un eroe delle due ruote italiane, e saluterà in Romagna la casa di Marco Pantani. All’Aquila, oltre a tendere la mano alla popolazione colpita dalla tragedia del 6 aprile, ricorderà anche lui, Taccone, per un’edizione ”della memoria”. Si partirà ancora una volta da Amsterdam, ma si arriverà a Verona, e non a Milano, come accadeva fino a due anni fa.
Dal 24 al 26 Ottobre a Chieti nella Camera di Commercio
LA XIX EDIZIONE DELLA BORSA DEL TURISMO
Da Ecotur un’occasione preziosa per l’Abruzzo
Il rilancio del turismo abruzzese, puntando sulla valorizzazione del turismo natura, sarà l'obiettivo centrale della XIX edizione di Ecotur, la borsa internazionale del turismo, con momenti dedicati alla riflessione e al dibattito tra assessori regionali al Turismo e lo stesso ministero del Turismo. Ad annunciarlo è stato stamani l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, che ha presentato l'edizione 2009 della manifestazione, in programma dal 24 al 26 ottobre nel nuovo centro esposizioni della Camera di Commercio di Chieti. Alla conferenza di presentazione, accanto all'assesore, sono intervenuti il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino ed il presidente della Camera di Commercio teatina, Dino Di Vincenzo. Per la prima volta, nella storia della borsa del turismo, saranno presenti tredici giornalisti esteri, provenienti da Gran Bretagna, Russia, Olanda, Belgio e Spagna. Duecento saranno gli espositori provenienti da quindici regioni italiane, per proporre idee
viaggio, degustazioni di prodotti tipici, laboratori di panificazione e produzioni casearie. Ambiente, parchi, aree protette, agriturismo e Borghi più belli d'Italia restano i punti fermi della manifestazione, con una spiccata attenzione rivolta alla filiera del turismo verde-blu. "Per incentivare il turismo abruzzese e raccoglierne frutti, in termini di flussi, redditi e attenzione internazionale, l'Ecotur resta un momento di fondamentale importanza - ha sottolineato l'assessore Di Dalmazio - è manifestazione che dà lustro e prestigio all'Abruzzo e alla sua gente ed è felice la scelta di puntare sul turismo natura, intorno al quale costruire l'offerta turistica". Infine l'assessore al Turismo ha precisato che l'appuntamento di quest'anno "non deve muoversi in un'ottica di lenire i danni subiti dal turismo, a causa del sisma, ma piuttosto nella consapevolezza di tutti gli operatori del settore del valore straordinario del turismo per il rilancio e per la crescita della nostra regione".
L’ENIT A NEW YORK MOSTRA
LE BELLEZZE TURISTICHE DELL’ABRUZZO


DAL PALAZZO
DELLA PREFETTURA
DELL’AQUILA IL DIPINTO
“BESTIE DA SOMA”
TORNA AL PAESE
D’ORIGINE DELL’AUTORE

lascia L'Aquila il dipinto 'Bestie da soma' di Patini (1840-1906). Era nel palazzo sede della Prefettura, crollato per il sisma. Il trasferimento nel paese natale del pittore e' stato annunciato ieri dalla presidente della Provincia dell'Aquila. Patini e' pittore verista, testimone della vita dei contadini abruzzesi. Il quadro e' stato recuperato dai vigili, dalle macerie della Prefettura dell'Aquila.
Gli Stati Uniti ''esplorano'' l'Abruzzo. La regione, con le sue bellezze turistiche, sara' infatti al centro della manifestazione in programma mercoledi' a New York presso la sede dell'Enit, l'agenzia di promozione turistica nazionale, organizzata per presentare l'offerta turistica abruzzese. ''Explore Abruzzo'', questo il titolo dell'evento, sara' l'occasione giusta per riprendere le fila del discorso turistico con gli operatori statunitensi, sempre attenti al mercato abruzzese. Ad esplorare l'Abruzzo, a New York, ci saranno i maggiori tour operator americani, le agenzie di viaggio e la stampa specializzata che grande parte occupa nel mercato turistico d'oltreoceano. La Regione Abruzzo sara' rappresentata dall'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, che ha parlato di ''occasione speciale per l'Abruzzo'' con la possibilita' ''di mostrare un'offerta turistica allettante, soprattutto sul fronte della qualita' ricettiva
alberghiera rimasta inalterata dopo il sisma del 6 aprile''. ''Sono convinto che l'appuntamento che l'Enit ha approntato a New York sara' un successo - ha aggiunto l'Assessore - non solo perche' tutti noi sappiamo come lavora l'ufficio turistico nazionale negli States, ma anche perche' nei tour operator statunitensi l'Abruzzo ha mantenuto intatto il suo appeal. Questo sara' il primo contatto - conclude Di Dalmazio - in vista di successivi workshop promozionali, che saranno mirati su specifici prodotti turistici''. All'evento di mercoledi' a New York e' previsto inoltre la presentazione di un libro di Giulio Borrelli, corrispondente Rai, che rievoca la cultura, la storia e la tradizione del territorio abruzzese. Ci sara' spazio anche per la testimonianza di una ristoratrice di New York, Doris Schechter, ebrea, che durante la seconda guerra mondiale fu salvata da alcuni cittadini di Guardiagrele. (Asca)
ANNULLATI DAL TAR GLI ATTI PER LA REALIZZAZIONE
DI UNA CENTRALE EOLICA NEL TERRITORIO DI VILLALAGO
VILLALAGO - Il Tribunale Amministrativo Regionale d’Abruzzo ha reso noto la sentenza dell’annullamento degli atti amministrativi, prodotti dalla Giunta comunale di Villalago, con delibera del 28 novembre del 2008, per l’affidamento della costruzione di una centrale eolica a confine con i territori di Bisegna e Ortona dei Marsi. Il respingimento degli atti della gara era già noto agli amministratori sin dall’Agosto scorso, e sembra che lo
caldeggiavano per poter procedere ad un nuovo affidamento più favorevole al Comune. Il ricorso è stato presentato al Tar dalla società Nordest srl, in quanto i plichi non sarebbero stati aperti in seduta pubblica e sarebbe stato violato il principio espresso dalla legge, di pubblicità e trasparenza amministrativa, che da la possibilità alle ditte di essere presenti al momento della gara di aggiudicazione.
A BUENOS AIRES FESTEGGIATI I 93 ANNI
DI GRADISCA IAFOLLA

Auguri a Gradisca Iafolla che ieri ha festeggiato in Buenos Aires il suo 93esimo compleanno, circondata dall’effetto dei figli, dei nipoti e di tutti i suoi cari.
Gradisca da oltre mezzo secolo vive in Argentina con tutta la sua famiglia. Giungano da Villalago, suo paese natio, anche gli auguri dei suoi parenti, dei suoi conoscenti e di tutta la nostra redazione.
VITTORIO E PIA NANNARONE
FESTEGGIANO OGGI
IN VENEZUELA
60 ANNI DI MATRIMONIO

Pia, Vittorio e Liborio Nannarone sono partiti da Scanno per il Venezuela il 3 Ottobre scorso per partecipare alla festa di matrimonio della loro nipote Sabrina, che avrà luogo il prossimo 23 Ottobre a Valencia. Oggi ricorre il 60esimo anniversario di matrimonio di Vittorio e Pia. Giungano da Scanno gli auguri più affettuosi da tutti i loro parenti ed amici.
(Nella foto Sabrina in vacanza a Scanno con i nonni e lo zio Liborio)