Lunedì 19 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: San Paolo della Croce, Sacerdote (Ovada 1694 - Roma 1775)
I lunedI’
del direttore

Sabato scorso è stata una giornata ricca di stimoli culturali per Scanno: un premio e un convegno in paese e una mostra a Sulmona nel palazzo dell’Annunziata. Si sono interessati i media, tra i quali il telegiornale dell’Abruzzo di Rai3, nell’edizione pomeridiana e serale. C’erano il “Premio Bizzarri” della fondazione Libero Bizzarri; il convegno su Mons. Rotolo, a cura dell’Accademia dei Gelati, e la mostra del Merletto e dell’arte orafa a Sulmona. Sono eventi che hanno mostrato ai forestieri, che vi hanno partecipato (molti dei quali arrivati per la prima volta), un paese ricco di risorse e particolarmente bello, sia dal punto di vista architettonico, sia per il suo valore ambientale. Non servono giudizi di valore su queste iniziative. Occorre, invece, rinforzare la consapevolezza che Scanno ha molto da offrire e che può porsi in una posizione di privilegio per l’organizzazione di eventi culturali. C’è bisogno, è vero, per riconoscere questa dimensione, di persone attente, responsabili, che sappiano guardare al di là dei propri confini mentali. E’ dannoso per tutti correre  dietro le polemiche. Queste inevitabilmente insorgono ad ogni iniziativa e, a loro volta, scatenano risentimenti a catena. E’ stato comunque, un sabato di grande interesse, di stimoli per tutti. Una lode particolare a chi, per il prodotto Scanno, si sobbarca sacrifici e tensioni di ogni genere.
 
Il tempo... ieri
E’ scesa la prima neve “autunnale”
Nell’ALta Valle del Sagittario la pioggia nel primo pomeriggio si è trasformata in neve.
Temperature: massima, 3,03° C; minima attuale, -1° C (ore 23,30). (Nella foto: Frattura sotto la prima neve, ore 16,00. Foto Pina Del Greco)
Influenza prossima ventura
Epidemiologia, stato dell’arte
dr. Franco D’Alessandro
Le modalità operative per la sorveglianza epidemiologica dell’influenza A(H1N1) e la conferma dei casi sono state definite nella circolare ministeriale del 26 Luglio 2009. Da tale data, la diagnosi di influenza da virus A(H1N1) si basa solo sul criterio clinico ( presenza di sintomi e segni di malattia generalmente insorgenti in maniera brusca e improvvisa: febbre superiore ai 38°della durata di 3-4 giorni,malessere generale, dolori articolari e muscolari, mal di testa,affaticamento e debolezza che possono durare fino a 2-3 settimane, tosse, mal di gola ) e i casi vengono segnalati settimanalmente dalle Regioni. La conferma dei casi viene effettuata su un campione dei casi notificati settimanalmente.
Casi confermati in Europa ( fonte ECDC al 30 settembre 2009 ):
Totale casi : 55044
Totale decessi: 174
Casi confermati  nel Mondo (fonte OMS –comunicato del 2 ottobre 2009 n°68 ):
Totale casi : 343298
Totale decessi : 4108
Secondo le previsioni più pessimistiche, all’inizio del nuovo anno, oltre 2 miliardi di individui nel mondo, potranno essere contagiati dal virus AH1N1. ( 23 milioni nella sola Italia ) con pesanti ripercussioni nella vita                  
di tutti i giorni. Contrariamente alla classica influenza stagionale, la “suina” predilige i più giovani. Occorre prepararsi alla eventualità di un inverno con due pandemie.  Importanti sono le misure igieniche ( vedi campagna di “Topo Gigio” del Ministero), le vaccinazioni, ma anche una alimentazione appropriata. Frutta, verdura, legumi devono avere maggior spazio. Consentono di incrementare l’introito di vitamine( A, C, E ) e sali minerali ( zinco, manganese , rame) aumentando la capacità dell’organismo di difendersi. La vitamina C ad esempio , rende le mucose delle vie aeree più resistenti all’attacco dei virus. Inoltre  è dotata di un notevole potere antiossidante molto utile nel tenere a bada la risposta infiammatoria alla base della sintomatologia influenzale. Diete scorrette, con un diminuito apporto di vitamine e sali minerali,   riducono la capacità di reazione del sistema immunitario. Si prospetta la necessità di somministrare due vaccini: uno trivalente per l’influenza stagionale, che conterrà tre ceppi ( A/Brisbane/ 59/2007 (H1N1)-like virus; A/Brisbane/ 10/2007(H3N2)-like virus; B/Brisbane/60/2008-like virus ) l’altro monovalente per la nuova variante A/H1N1v o influenza “suina”. E’ importante sottolineare
Sommario dei casi in Italia ,dal 1 maggio all’11 ottobre 2009
Totale casi CLINICI  : 13.238;Totale casi CONFERMATI: 2.807;
Totale DECESSI: 4. Fonte, Istituto Superiore di Sanità
questo perché molti pazienti, soprattutto  anziani, spesso non comprendono questa distinzione e non sanno che si dovrà essere sottoposti a doppia vaccinazione. L’offerta vaccinale per la “suina” (lo scorso 15 ottobre sono iniziate le vaccinazioni presso i Servizi di Igiene delle ASL) in ordine di priorità, è rivolta a: persone ritenute essenziali per il mantenimento della continuità assistenziale e lavorativa, personale sanitario, personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile, personale delle amministrazioni,
enti e società che assicurino i servizi pubblici essenziali, i donatori di sangue periodici. Donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza. Persone a rischio tra i 6 mesi e i 65 anni. Persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni , non incluse nei precedenti punti, sulla base di indicazioni fornite dal Consiglio superiore di Sanità. Persone tra i 18 e 27 anni non incluse nei punti precedenti. L’offerta vaccinale per la influenza classica stagionale è rivolta alle categorie di persone considerate negli anni precedenti.
“Identità e appartenenza” a cura dell’Accademia dei Gelati di Scanno
DON ROTOLO A 40 ANNI DALLA MORTE

SCANNO - La mattina del 20 Ottobre 1969, alle ore 10,15, nell’Istituto Salesiano Pio XI a Roma, spirava mons. Salvatore Rotolo, nato a Scanno l’8 Luglio 1881. Per ricordare il 40esimo anno dalla scomparsa dell’illustre prelato, Roberto Accivile, dell’Accademia dei Gelati, ha organizzato un convegno che si è tenuto nella chiesa parrocchiale, sabato scorso, a partire dalle ore 16. Sono intervenuti il Sindaco, il Vescovo della Diocesi, il parroco della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice di Roma, oltre al parroco di Scanno e ai relatori, coordinati dal prof. Accivile. I ragazzi della scuola media locale hanno presentato la loro ricerca storico-biografica. Dopo l’inquadramento storico fra 800 e 900, c’è stata una carrellata di ricordi sul vescovo: dai suoi primi studi a Roma dai Salesiani, alla sua funzione educatrice, come salesiano, secondo i principi di don Bosco. Una serie fotografica proiettata sullo schermo ha meglio illustrato storicamente la collocazione di don Salvo nella chiesa di Roma; l’incontro con Pio XI, la realizzazione di grande opere salesiane, le sofferenze avute durante la Seconda Gruerra Mondiale, quando era vescovo ausiliare di Velletri, fino alle Prelature di Altamura e Acquaviva delle Fonti. Del vescovo sono stati messi in risalto anche gli aspetti della sua scannesità. Sulla strada aperta da lui, molti sono stati gli Scannesi accolti nella famiglia salesiana, dal nipote Bernardo Rotolo, morto dopo il bombardamento a Lanuvio, all’ultimo coadiutore Angelo Mancini, che si era interessato per fare entrare nelle scuole salesiane molti ragazzi di Scanno, orfani o bisognosi. Molti sono stati i sacerdoti e le religiose del paese che si sono formati nelle case salesiane, da don Mario Berardi a don Paolo Iafolla di Villalago, autore nel 2004 di un’opera su mons. Rotolo, a don Carmelo, alle suore scannesi che hanno sentito la chiamata vocazionale frequentando le salesiane arrivate a Scanno nel 1954. La conclusione è stata affidata a mons. Spina, che ha illustrato la funzione di un Vescovo in seno alla Chiesa. Dopo ha fatto seguito la celebrazione della messa in suffragio di don Salvo. Per il suo straordinario operato e senso di umiltà è stata avanzata l’ipotesi di prerogarne la causa di beatificazione.
XVI Premio Bizzarri -16-17-18.10
COLLINA-MONTAGNA-AMBIENTE
“SCANNONATURADOC”

SCANNO - Si sono tenuti nei tre giorni del premio diversi “laboratori naturali”, tra cui ricordiamo quelli polisensoriali e botanico. Nel contempo sono stati proiettati documentari inerenti all’ambiente e alla natura del territorio di Scanno. Mentre fervevano i lavori degli “Atelier”, all’Hotel Miramonti, nella sala congressuale, si è tenuto un convegno dal tema: “Universo diritti umani-Ambiente e sviluppo”. Sono due importanti questioni per il benessere delle future generazioni. Si è detto che un ambiente sano è un diritto di tutti. L’attività dell’uomo e i suoi effetti  sono strettamente legati al destino dell’umanità e all’equilibrio dell’ecosistema. Il messaggio più importante è stato quello dell’obbligo di tutela dell’ambiente da parte di tutti. Le premiazioni dei lavori scelti hanno avuto luogo sabato 17 Ottobre.

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

Campo di Fano vs Atletico Preturo 4-1
Cesaproba vs Federlibertas Bugnara 3-2
Introdacqua vs Vis Sulmona 2-0
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha fornito una bella prestazione e si è aggiudicato i primi tre punti della stagione, con una netta vittoria casalinga ai danni dell'Atletico Preturo, che ha comunque dimostrato di essere una formazione ben attrezzata. Il terreno di Prezza era molto allentato a causa della pioggia, caduta per tutta la durata del match, ma la squadra di casa è riuscita lo stesso ad attuare il proprio gioco. Al 10' Francesco De Sanctis ha spizzato di testa per Simone Rosso, il cui diagonale è stato deviato in calcio d'angolo dal portiere avversario. La prima mezz'ora è stata equilibrata. Al 30' il vantaggio locale: punizione da sinistra e cross per la testa di Filippo Natale, che ha realizzato l'1-0. L'Atletico Preturo ha reagito, rendendosi pericoloso al 35', con una rapida ripartenza conclusa da un tiro fuori di poco. Il primo tempo si è concluso con gli ospiti in avanti e il Campo di Fano a difendere con ordine, senza soffrire. Nei secondi 45' i padroni di casa hanno iniziato con grande verve, per chiudere i conti. Al 50' il 2-0, con De Sanctis (rete numero 61 in maglia gialloverde), che ha controllato e insaccato il pallone servitogli da Michele Scarpone. Al 60' il 3-0, proprio con Scarpone, che ha evitato un difensore e si è involato verso la porta avversaria, battendo il portiere in uscita. Dopo un'altra pericolosa azione di Cristian Reitano, i padroni di casa hanno badato a controllare il risultato, fino all'87', quando ancora Scarpone (doppietta) ha realizzato il provvisorio 4-0, finalizzando un cross di Rosso. All'ultimo minuto di recupero, sugli sviluppi di un calcio
piazzato, un giocatore ospite ha indovinato una bella conclusione sotto il sette, marcando il gol della bandiera per i suoi e decretando il 4-1 finale.

BUGNARA - La Federlibertas ha perso di misura in trasferta contro il Cesaproba e resta a zero punti in classifica. La squadra di Bugnara nel complesso non ha demeritato, pagando ancora una volta a caro prezzo il cattivo inizio di gara. I padroni di casa hanno dimostrato il carattere che li contraddistingue tra le mura amiche e di essere in buona forma fisica. La pioggia ha risparmiato questa sfida, la cui prima mezz'ora di gioco ha visto un avvio veemente della formazione aquilana, che ha colto di sorpresa gli avversari e ha messo al sicuro il risultato siglando tre reti consecutive. Sotto per 3-0, la Federlibertas si è scossa, approfittando anche del naturale calo di intensità dei locali, e ha cominciato a giocare. Gli ospiti hanno raccolto subito i frutti della propria reazione, marcando il punto del 3-1 con un tiro da fuori area di Renato Spagnoli. Dopo poco, direttamente su calcio di punizione da trenta metri, lo specialista Marco Turchetti ha disegnato la traiettoria vincente e ha realizzato il 3-2, che di fatto ha riaperto l'incontro. Prima dello scadere del primo tempo Spagnoli è stato espulso per doppia ammonizione. Nella ripresa, in inferiorità numerica e con poco fiato in corpo per i ritardi nella preparazione atletica, la Federlibertas è riuscita a creare solo un'opportunità, con Massimo Caramante, il cui tiro da fuori area ha sfiorato l'incrocio dei pali.
L'opposizione di un Cesaproba attento a non concedere nulla è stata invalicabile. Dopo un gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco, non si è visto più nulla di notevole e la gara è terminata 3-2.

INTRODACQUA - Buon esordio per l'Introdacqua di mister Venanzio Ciampa, che ha conquistato i tre punti battendo in casa, con il più classico dei risultati, la Vis Sulmona. Il match non è stato spettacolare, condizionato dal campo di gioco ai limiti della praticabilità per la pioggia caduta incessantemente, ma disputato con intensità da entrambe le contendenti, che sostanzialmente si sono equivalse. Il gol del vantaggio locale è stato siglato al 20' da Davide L'Erario, che ha raccolto e concluso in rete un cross dal fondo. Non si sono registrate ulteriori occasioni degne di nota e le squadre sono rientrate negli spogliatoi per la pausa con il punteggio di 1-0. Il secondo tempo è rimasto in equilibrio fino al raddoppio locale, giunto ancora per merito di L'Erario, che è stato servito in profondità e si è involato verso la porta avversaria, battendo il portiere in uscita. La reazione della Vis Sulmona si è concretizzata in qualche insidia creata su calci da fermo. L'Introdacqua ha badato a difendere il doppio vantaggio, costruendo qualche pericoloso contropiede e conducendo in porto il 2-0 conclusivo, lo stesso risultato della scorsa stagione.
Hope 2000 
Scanno-Villalago
Valle Peligna 
Pratola Peligna
PARTITA SOSPESA PER NEVE

VILLALAGO -  La gara PGS Hope 2000 vs Valle Peligna, valida per la prima giornata di Terza Categoria, è stata sospesa al 15' di gioco, a causa di una nevicata che ha reso impraticabile il campo comunale di Villalago. Pertanto il debutto della formazione allenata da Pierluigi Ciancarelli è rimandato a sabato prossimo, sul terreno della Vis Sulmona.