Sabato 17 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Ignazio di Antiochia, Vescovo e martire - m. 107
 
Convegno
di studi
DON SALVO
40 anni
dalla
scomparsa
SCANNO - L’Accademia dei Gelati, e per essa il suo presidente, dr. Roberto Accivile, nell’ambito del progetto “Identità e Appartenenza” ha organizzato per oggi, sabato 17Ottobre, un convegno di studi su “Don Salvo, 40 anni dalla scomparsa”. Si svolgerà alle ore 16,00, nella chiesa parrocchiale di Scanno, anziché, come annunciato, nell’Aditorium delle Anime Sante. Dopo i saluti delle autorità, si snoderanno le varie relazioni. Queste tratteranno più temi. ma sempre legati alla figura di Don Salvo e alla famiglia salesiana a Scanno. Concluderà il convegno il vescovo della Diocesi di Sulmona. mons. Angelo Spina, che subito dopo celebrerà la messa prefestiva. Ricordiamo che don Rotolo fu vescovo salesiano, senza mai dimenticare il suo paese di origine, dove trascorreva le vacanze. Fondò a Roma l’Istituto Pio XI e la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. E’ stato autore di una pubblicazione sulla vita e le opere di don Bosco.
Il tempo... ieri
Una giornata
con un pallido
sole
E vento gelido
Giornata nebulosa con un sole pallido che entrava e usciva senza avere la forza di imprimere il suo calore. I suoi raggi sono sempre più obliqui.  
Temperature: massima, 8,03° C; minima attuale, 1,5° C (ore 23,30). (Nella foto: Uno scorcio del panorama di Cocullo con la torre medioevale)
DELEGAZIONE in Abruzzo
del CONSIGLIO REGIONALE della BASILICATA
 

“DonnAbruzzo”
Con la mostra
dei merletti di Scanno

SULMONA - Oggi alle ore 17 all’Annunziata, l’assessorato alla Cultura di Sulmona, in collaborazione con il Rotary club e l’international Inner Wheel, ha organizzato, con il coordinamento della direttrice della biblioteca comunale, Rosanna D’Aurelio, la manifestazione “DonnAbruzzo”, con una mostra dedicata al merletto a tombolo. Tra i lavori esposti ci sono quelli delle donne di Scanno. In apertura ci sarà l’esibizione del coro Statulae di Goriano diretto dal maestro Rinaldo Picca. Seguirà poi la relazione della prof. Bianca Rosa Bellomo sulla vita e sulle opere della scrittrice Elisa Ricci, studiosa di ricami e merletti. Alle 19 è prevista la visita al Museo del costume e al Museo archeologico.
Una delegazione del Consiglio regionale della Basilicata, guidata dal presidente Prospero De Franchi e composta dal vicepresidente Franco Mattia e dal dirigente generale Gerardo Calvello, e' stata ricevuta oggi a Pescara dal presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano. Nel corso dell'incontro e' stato consegnato al presidente dell'Assemblea regionale abruzzese un assegno di 32 mila euro, frutto della solidarieta' dei consiglieri regionali lucani. ''Un piccolo gesto di solidarieta' - ha detto De Franchi - che si aggiunge alle attivita' svolte in questi mesi dai volontari lucani della protezione civile per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto''. Il presidente Pagano ha ringraziato De Franchi per il gesto personale di solidarieta' dei consiglieri regionali lucani, che implementera' il fondo della Fondazione denominata ''L'Abruzzo risorge onlus'', costituita dai consiglieri regionali abruzzesi per finanziare iniziative in favore dei terremotati dell'Aquila. ''Noi lucani, anche sulla scorta di una sensibilita' piu' marcata per l'esperienza
fatta con il drammatico terremoto del 1980, siamo vicini al popolo abruzzese - ha aggiunto De Franchi - augurandoci che si possa presto uscire dalla fase dell'emergenza ed imboccare la strada della ricostruzione. In Basilicata ci sono ancora alcune cicatrici del terremoto, ma credo che in linea generale abbiamo raggiunto risultati apprezzabili nella ricostruzione delle case, degli opifici e persino delle opere d'arte, che richiedono particolare cura e attenzione. Siamo certi che anche in Abruzzo sara' possibile fare altrettanto''. Da Pescara la delegazione lucana si e' poi mossa in direzione dell'Aquila, dove nel pomeriggio visitera' le due tendopoli di Civita di Bagno e dell'Aquila Ovest, gestite dal 6 aprile scorso dai i tecnici della Protezione civile regionale e dai circa 1200 volontari delle associazioni Legambiente di Potenza, Gruppo lucano Vola, Pronto intervento di Montalbano Jonico ed Eraclea di Policoro che si sono alternati in questi mesi per garantire servizio mensa, posti letto, servizi tecnologici, pulizia e abbigliamento a circa 1100 persone. (Asca)
 
Per l’assessore alla caccia, Febbo
Nessun fermo all’attività venatoria
Vietata solo la caccia alla starna

Il Tar dell'Aquila ha accolto la richiesta di sospensiva del calendario venatorio 2009/2010 della Regione Abruzzo avanzata dagli Animalisti Italiani e dalla Lega per l'Abolizione della Caccia (LAC). Con la decisione del Tar - ha spiegato oggi Walter Caporale, presidente nazionale dell'associazione "Animalisti Italiani Onlus" e consigliere regionale - "in Abruzzo e' stata finalmente ripristinata la legalita', vietando la caccia. Il calendario venatorio approvato dalla Regione e' illegittimo e illegale ed e' stato approvato a discrezione di poche persone al solo scopo di favorire il mondo venatorio. La Regione Abruzzo non ha alcuna attenzione alla tutela e conservazione dell'ambiente e degli animali". Per l‘assessore Febbo, "Il Tar non ha chiuso la caccia ma ha sospeso soltanto la caccia alla starna, mentre ha chiesto ulteriori motivazioni per quanto attiene il fagiano e la lepre". “Dall'analisi del provvedimento adottato dai giudici del Tar - secondo l’assessore - si evince che non sono stati contestati gli orari di caccia adottati dalla Regione che  Caporale riteneva illegittimi”.
In un futuro
prossimo
UNA VOLPE
A GUARDIA
DELLA CASA

VILLALAGO - Succede sempre più spesso di ritrovarsi sotto casa una volpe che aspetta che tu gli offra del cibo. Se ne sta tranquilla, senza paura degli uomini. Accetta che ti avvicini, ma non permette che l’accarezzi. Si tira sempre più indietro e, se insisti, va via. Ma poi ritorna. Viene di giorno, ma anche di sera. La sua tana è nelle vicinanze. Ha abbandonato il bosco, per venire in paese. Sembra una favola di Esopo, ma è così. Nei cassonetti dei rifiuti, trova più cibo che altrove e senza fatica, senza incorrere in altri predatori. In un futuro prossimo diverrà un animale domestico e sostituirà i cani per la guardia della casa, perché ormai questi hanno preso il possesso di salotti e tinelli, sdraiati comodamente in poltrona.

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Inizia la Terza Categoria aquilana
impegnate Hope 2000 Scanno-Villalago e Introdacqua
Domenica torneranno ad essere impegnate tutte e quattro le compagini della Valle del Sagittario, iscritte ai campionati dilettantistici della Figc Abruzzo. Alle ore 15,30, in Seconda Categoria si giocherà il secondo turno, per la Terza sarà l'apertura della stagione 2009/10. In Seconda, il Campo di Fano Calcio, alla ricerca dei primi punti stagionali, disputerà l'incontro casalingo con l'Atletico Preturo. Gli aquilani sono all'esordio, non avendo disputato la prima gara, rinviata. Sono una matricola e hanno maturato la promozione nel torneo di Terza 2008/09, girone A-Aq, grazie al secondo posto alle spalle dell'Aragno Calcio. La Fedelibertas Bugnara sarà impegnata in
trasferta, per riscattare la sonora sconfitta dell'esordio, sull'insidioso campo del Cesaproba. Anche questa formazione non ha giocato domenica scorsa (era opposta all'Atletico Preturo) e nella passata stagione, grazie a un buon girone di ritorno, ottenne un tranquillo piazzamento di metà classifica. Nel 2008/09 questa gara terminò 3-0 per la squadra aquilana. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago si presenta ai nastri di partenza con il gruppo consolidato, con grande rappresentanza di giovanissimi, allenato da Pierluigi Ciancarelli di Villalago, che sostituì il sulmonese Attilio Mezzadri nell'ultima parte dello scorso torneo. Il debutto è in casa, contro la Valle Peligna di Pratola Peligna, nuova società che ha preso il posto della Virtus Pratola Calcio, ora impegnata solo nel settore giovanile. Anche l'Introdacqua del riconfermato mister Venanzio Ciampa di Sulmona (ex portiere degli anni d'oro della prima squadra ovidiana) ripropone sostanzialmente la rosa del 2008/09, con qualche cambiamento importante. Giocherà la prima gara tra le mura amiche, contro la Vis Sulmona, che l'anno passato terminò penultima. L'unico precedente a Introdacqua è a favore dei padroni di casa: 2-0, nella scorsa stagione.
SALUTI
DA COCULLO


Cordiali saluti
a tutti i Cocullesi
“fuori sede”

La foto mostra la chiesa di san Domenico con la cupola e la sua lanterna messe in sicurezza dai vigili del fuoco, per far fronte alle lesioni, causate dal terremoto del 6 Aprile scorso.
 
Dopo la sanatoria di colf e badanti
Postazioni Inps agli Sportelli Unici
Per l’Immigrazione

Scaduto il termine per la presentazione delle dichiarazioni di emersione per la regolarizzazione di colf e badanti, a partire dal mese di ottobre, i datori di lavoro e i lavoratori interessati saranno convocati presso gli Sportelli Unici dell’Immigrazione per sottoscrivere il contratto di sog-giorno. Allo scopo di rendere più agevoli le procedure di assunzione, che deve avvenire entro 24 ore dalla sottoscrizione del contratto di soggior-no, presso ogni sportello unico è stata predisposta una postazione Inps dove i datori di lavoro potranno effettuare la comunicazione obbligatoria di assunzione. In una seconda fase, nelle città dove si è riscontrato un maggior numero di domande di regolarizzazione, saranno messe a disposizione degli sportelli unici della Prefettura alcune postazioni presso le sedi Inps com-petenti per territorio. Se l’inizio del rapporto di lavoro risulta essere an-tecedente al 1° aprile 2009, al datore di lavoro sarà inviato un apposito modulo per la regolarizzazione dei periodi pregressi. (Stefano Caranfa - Informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico)