Venerdì 16 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Sant'Edvige, Cistercense (Baviera, 1174 - Trzebnica, 1243
 

MOSTRA FOTOGRAFICA
DI RENZO TORTELLI
“L’OASI DI SCANNO”

Lunedì 19 Ottobre, si svolgerà a Milano, presso la sede del Circolo Fotografico, una proiezione fotografica di Renzo Tortelli, dal titolo “L’Oasi di Scanno”. Il maestro Tortelli, marchigiano, ottico di professione, è un fotografo di antiche frequentazioni a Scanno. Vi arrivò la prima volta per accompagnare Mario Giacomelli. Da allora i suoi ritorni sono stati numerosi e continui. I suoi scatti fotografici sono divenuti famosi come quelli di Giacomelli, di Henri Cartier-Bresson, per citare quelli che per primi hanno fatto conoscere Scanno in tutto il mondo. In paese Tortelli vi torna quasi tutti gli anni in occasione del Premio Scanno e quando la sua presenza si rende necessaria per tutte le manifestazioni legate alla fotografia. La proiezione milanese è curata da Claudio Marcozzi. E’ una grande occasione culturale per mostrare la Scanno delle donne in costume, degli antichi scorci, degli antichi mestieri, catturate circa 50 anni fa dal maestro Renzo Tortelli.

Il tempo... ieri
Gelate notturne
sole
E vento FREDDO
durante il giorno
Giornata serena con il sole, ma con temperature basse. Il vento freddo ha infastidito notevolmente con folate repentine.
Temperature: massima, 8,03° C; minima attuale, 1,5° C (ore 23,30).
(Nella foto: Uno scorcio del panorama di Villalago)
Sono iniziate ieri
le manifestazioni
per il 16° Premio Bizzarri
SCUOLA DIOCESANA
DI FORMAZIONE BIBLICA
NELLA DIOCESI DI SULMONA-VALVA

Domenica 25 ottobre inizieranno le lezioni per il secondo anno di “Scuola Diocesana di Formazione Biblica”. Gli incontri, in numero di 15, si terranno presso il Centro Pastorale di Sulmona di Viale Roosevelt, ogni domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Gli incontri saranno tenuti: dal prof. Giuseppe De Virgilio docente di S. Scrittura a Roma (Pontificia Università della Santa Croce) e a Chieti (ITAM) e dal prof. Michele Tartaglia, docente di S. Scrittura a Chieti. Gli incontri sono aperti a sacerdoti, consacrati/e e laici che intendono seguire un itinerario biblico. Chi non ha fatto l’iscrizione lo scorso anno e intende partecipare, può farla quando si tiene il primo incontro.

Giornata mondiale delle missioni

SCANNO - Domenica prossima la Chiesa Cattolica proclama la Giornata Missionaria Mondiale. Anche quest’anno, a partire da domani sera, dopo la messa prefestiva, nella parrocchia Santa Maria della Valle, con la vendita di vassoi di dolci preparati in casa, saranno raccolte le offerte a favore delle missioni. I ragazzi che frequentano il catechismo saranno coinvolti in questa azione di altruismo con la loro collaborazione a vendere i dolci vicino la chiesa domani e domenica prossima.

 
Il consigliere Walter Caporale, presidente del Gruppo Verdi-Sd del Consiglio regionale dell'Abruzzo ha presentato una proposta di legge per l'istituzione della giornata del diversamente abile, individuata nel 24 maggio di ogni anno. ''Il giorno del 24 maggio - dichiara il proponente - molte associazioni, enti locali e altri soggetti pubblici e privati gia' colgono l'occasione per svolgere incontri di riflessione sullo stato dei servizi per i disabili a livello locale e per rilevare le principali criticita' ancora irrisolte nei diversi ambiti di vita di queste persone. La legge intende pertanto          
rendere stabile tale consuetudine''. ''Il programma delle attivita' da svolgere - continua Caporale - deve essere preparato dalle Associazioni interessate e ricevere il patrocinio del sistema delle autonomie locali. La conoscenza dei diritti e dei problemi delle persone diversamente abili e' un atto propedeutico fondamentale per favorire la loro piena integrazione nella societa'. Percio' ho inteso riproporre il testo, presentato gia' nella scorsa Legislatura, rimodulando solo la norma finanziaria, visti i limiti delle risorse attualmente disponibili''. (Asca)
Il Consigliere comunale
Silverio Gatta, originario
di Villalago,
chiede al Sindaco di Sulmona
di riferire
sulla Centrale Elettrica

SULMONA - Il consigliere di minoranza, Silverio Gatta, del gruppo “Sinistra e Libertà” ha chiesto al sindaco di Sulmona di riferire in
consiglio comunale circa l’ampliamento della centrale elettrica che si trova al nucleo industriale.
«Come consigliere comunale - scrive Gatta - chiedo di essere edotto circa le reali proposte in essere a tutt’oggi al Comune da parte della società che gestisce l’impianto. A tal proposito si fa espressa richiesta al Sindaco di riferire in merito a quanto sopra esposto in consiglio comunale.
Dalla stampa abbiamo appreso che sono state organizzate gite turistiche e culturali alla centrale elettrica turbogas a ciclo
combinato ubicata nella zona industriale della nostra città.
Tale iniziativa sembra implicitamente correlata ad un progetto, di cui il Comune è già a conoscenza, che prevede il raddoppio della centrale già esistente.
Si coglie l’occasione per ricordare al signor Sindaco che non è stata presa ancora nessuna iniziativa per monitorare l’inquinamento di fondo presente nella nostra città e nel territorio della Valle Peligna del Comune di Sulmona».
 
Il Presidente del Gruppo Verdi-Sd
del Consiglio regionale
HA PROPOSTO DI ISTITUIRE UNA GIORNATA
PER I DIVERSAMENTI ABILI