Mercoledì 14 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: San Callisto I, Papa (subì il martirio a Roma nel 222 d.C.)
Firmato l’accordo
Istituzionale
di collaborazione
TRA L’ABRUZZO
E IL MOLISE

''Il documento siglato oggi (ieri per chi legge ndr) consentira' - ha detto il Presidente Iorio - di rinsaldare un forte legame tra le due Regioni e porra' le basi per attivare una serie di positive sinergie in vari ambiti di comune interesse''. Lo ha sostenuto il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, a proposito dell'intesa di collaborazione istituzionale firmata a Campobasso dallo stesso Presidente Iorio e dal Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, che ha ringraziato la Regione Molise per ''il rilevante apporto fornito in occasione del terremoto dell'Aquila, gestendo in prima persona fasi difficili dell'emergenza, con l'organizzazione e gestione del campo di Arischia''. Sul fronte dello sviluppo, invece, il presidente Chiodi ha parlato espressamente di opportunita' comuni: ''Siamo di fronte ad un mercato, quello del Nord Africa, che per noi potrebbe rappresentare una piccola Cina e che potrebbe fornire alle piccole e medie imprese delle due regioni una importante possibilita' di crescita''. I due Presidenti hanno convenuto anche sulla necessita' di trovare ipotesi di collaborazioni in grado di aprire nuovi mercati. In questo senso, viene ritenuto indispensabile ''puntare sull'economia della conoscenza'' con un sistema di collaborazione in grado di ''produrre innovazione e ricerca''. L'intesa istituzionale passa dunque attraverso il coinvolgimento delle Universita' per valorizzare le produzioni locali in un'ottica di distretto e anche attraverso la valorizzazione del ruolo dell'Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise nello scenario nazionale. Dal punto di vista
tecnico, le due Regioni, per assicurare la realizzazione delle attivita' previste nell'Accordo hanno costituito un Comitato di indirizzo congiunto, composto dai Presidenti o loro delegati e dai dirigenti delle rispettive presidenze. Il Comitato fornisce gli indirizzi politico-strategici per realizzare l'Accordo e si avvale di una segreteria tecnica.
 
E’ ARRIVATA la prima neve! Per fortuna si è fermata a 50 metri di altezza da Frattura. Nella notte di ieri è sceso un gran freddo, e mentre al disotto dei 1300 m. pioveva, a quote più alte nevicava. Il freddo si è adolcito nel primo pomeriggio ed è apparso anche il sole
Temperature: massima, 9,03° C; minima attuale, 2,00° C (ore 23,30). (Nella foto: Villalago con il Colle Martino)
Il tempo... ieri
Neve su
Monte GenzanA
e sullE vette
circostanti

LETTERA AL DIRETTORE

Carissimo Roberto, dopo il cambiamento della veste tipografica ora è giunta quella della rubrica “I Lunedì del Direttore”. Complimenti!
Or bene, a mio avviso non serviva la presentazione così meticolosa, chi conosce i tuoi scritti non deve dubitare della tua lealtà, quale giornalista e scrittore.
In attesa di leggerti, cordialmente, Franco Lupi 

La Camera approva all’unanimità la mozione per Abruzzo
Sulle misure per le popolazioni colpite dal sisma
L’on. Paola Pelino, relatrice della mozione, esprime la sua soddisfazione
Si' unanime dell'Aula della Camera alla mozione unitaria sulle misure per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Il testo impegna il Governo, tra l'altro, 'a riferire sullo stato di attuazione della complessiva opera di ricostruzione abitativa e a continuare l'azione di sostegno e di ricostruzione secondo le linee gia' programmate'. ''Esprimo grande soddisfazione per il si' unanime dell'Aula della Camera alla mozione unitaria sulle misure per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo''. Con queste parole, Paola Pelino (Pdl), relatrice della mozione,    
ha salutato il voto dell'assembleaa. ''Non solo il testo giunto in Aula, che ha riunito le 4 mozioni presentate dall'opposizione alla nostra del PDL con la Lega, ha dimostrato come si possa ottenere unanimita' di intenti di fronte ad una situazione che va oltre le posizioni ideologiche, ma anche che cio' che e' stato svolto dal Governo Berlusconi e dalla Protezione Civile, - conclude il deputato abruzzese - che fino ad ora hanno saputo mantenere tempi e promesse, continuera' ad avere l'avallo della Camera''.
 
Corso di fotografia
d’autore a pescara

Lunedì 19 ottobre 2009, presso l’Associazione Culturale Terra D’Abruzzo di Pescara, aprono le iscrizioni al corso “Introduzione alla fotografia d’autore”. Il corso – della durata di sei lezioni da due ore per un totale di massimo 10 persone – vuole stimolare la creatività tramite la fotografia con l’insegnamento teorico e pratico: introduzione generale, sistema fotografico, come si fa una fotografia, la fotografia di materia, la fotografia amatoriale, professionale. “Ogni allievo – spiega Sergio Pasqual – può portare la propria macchina fotografica, gli apparecchi tradizionali dovranno essere forniti di pellicola diapositiva 100 o 400 iso”.
Seimila terremotati sfollati trascorrono la notte al freddo
Proteste anche per il gelo nella scuola-tenda
L'improvviso arrivo del freddo ha fatto scattare l'allarme per gli sfollati, circa seimila,che vivono ancora in 2000 tende.Dopo la durissima notte,la protezione civile studia misure per accelerare il piano di chiusura, ma nell'immediato rivolge un appello ad accettare una sistemazione provvisoria in albergo alle persone a cui e' stata gia' assegnato un alloggio antisismico prefabbricato. Protesta dei genitori per il freddo nella scuola-tenda. ''Ci auguriamo che le persone comprendano che sta arrivando l'inverno - spiega il dirigente della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio -. Invitiamo chi oggi ha una casa assegnata e sa quindi che nel giro di
qualche settimana sara' in un alloggio,ad accettare di trasferirsi per qualche tempo in albergo. Cosi' si eviterebbero disagi e problemi''.Per la protezione, con l'arrivo di temperature ancora piu' fredde sarebbe difficile gestire un esodo di massa all'improvviso.Il piano di chiusura delle 171 tendopoli si sarebbe dovuto concretizzare entro settembre, ma il tutto e' slittato per la paura scattata per la forte scossa di qualche settimana fa e per la richiesta di sindaci e cittadini di rimanere in tenda per andare direttamente nelle casette. Proteste dei genitori della scuola elementare di Pianola:'bambini costretti a fare lezione con una temperatura di 5 gradi'. (ANSA).

DONNABRUZZO
La stirpe di Aracne
IL tombolo DI SCANNO IN MOSTRA A SULMONA

Sabato 17 Ottobre, ore 17,00, presso il cortile del Palazzo dell’Annunziata. verrà aperta la mostra sul merletto a Tombolo, dove saranno in esposizione i preziosi merletti lavorati dalle donne scannesi.