Martedì 13 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Beata Maddalena Panattieri, monaca (Vercelli 1443 - 1503)
ABRUZZO E MOLISE
FIRMANO OGGI
un ACCORDO
ISTITUZIONALE
di COLLABORAZIONE

Oggi, martedi' 13 ottobre, alle ore 12,00, nella sala Convegni della Giunta regionale, il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, firmeranno l'Accordo Istituzionale di Collaborazione ed Integrazione delle Attivita' Politiche. L'Accordo prevede una collaborazione stabile tra le due Regioni su una serie di tematiche di comune interesse: dalle infrastrutture alla sanita'; dalla cooperazione internazionale alla ricerca; dalla Politica dell'accoglienza alla Politica per lo sviluppo; dal sostegno alle attivita' industriali allo sprone per nuove iniziative nel campo dell'agricoltura e della produttivita'. I due Presidenti spiegheranno in una Conferenza Stampa, alla stessa ora e negli stessi locali, i particolari dell'intesa.
 
Il tempo... ieri
Sono ARRIVATe
PIOGGE
E FREDDO
Il maltempo è arrivato anche da noi. Piogge insistenti e vento forte hanno caratterizzato la giornata di ieri. In serata c’è stato un forte peggioramento.
Temperature: massima, 17,05° C; minima attuale, 4,05° C (ore 23,30). (Nella foto: Scanno, Arco della Nocella)
“CORSA DI MIGUEL” e “RICOMINCIO DA ZERO ANZI DA 3,32”
Verranno presentate oggi la corsa su strada e il libro di Paola Aromatario
 
SECONDA Edizione
dellA “SCUOLA
di liberalismo”

SULMONA - Sono iniziate ieri le “Lezioni di Liberalismo”, con la prolusione del professor Giovanni Orsina della Luiis Guido Carli, sul tema “Italia a quota 150: Stato e Nazione”. Il corso, che si tiene per il secondo anno consecutivo, è organizzato dalla Fondazione Einaudi in collaborazione con l’associazione “Progetto 2000”. Le lezioni, in numero di 14, saranno tenute il lunedì ed il venerdì di ogni settimana, alle ore 18, nella sala delle conferenze del Palazzo della Provincia. Le iscrizioni si ricevono nella sede dell’Istituto di Studi Storici della Fondazione Silone nella sede dell’Istituto di Studi Storici della Fondazione Silone.
Si terrà oggi, alle ore 11,00 presso la sede dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di L’Aquila, in Viale Alcide De Gasperi , la presentazione della “Corsa di Miguel” all’Aquila, manifestazione di Corsa su strada organizzata dall’Atletica L’Aquila in collaborazione con il Club Atletico Centrale di Roma, l’Associazione San Gregorio rinasce con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina. L’evento sportivo che si svolgerà domenica 18 ottobre con ritrovo presso la Villa Comunale alle ore 10,30, è di grande attesa in questa città, anche perchè il ricavato delle iscrizioni servirà per l’acquisto di una casetta come sede dell’Atletica L’Aquila. La gara si svolgerà su un circuito di cinque Km. da ripetersi due volte, anche attraverso le vie del centro, già messe in sicurezza. Alla presentazione dell’evento sportivo, si affianca anche un evento culturale. Infatti nella stessa sede verrà presentato a
seguire il libro di Paola Aromatario, dirigente dell’Atletica L’Aquila, Ricomincio da zero anzi da 3,32. Il libro è una autobiografia dell’autrice che passa attraverso il terremoto, l’esperienza della tendopoli Ex Italtel 2, i ricordi, la memoria per guardare oltre. Consta di diciannove capitoli, si apre con la prefazione della Prof.ssa Anna Maria Paola Toti dell’Università degli Studi dell’Aquila, in appendice contiene trenta foto, alcune delle quali, scattate anche dall’autrice; inoltre contiene delle illustrazioni curate da Marina Rivera. Paola Aromatario è una studentessa della Facoltà di Scienze della Formazione di L’Aquila, corso di laurea in Scienze dell’Investigazione. Il libro, vedrà una seconda presentazione sempre martedì 13 ottobre alle ore 18,30 presso la tendopoli “Ex Italtel 2 “ di L’Aquila. Il ricavato delle vendite del libro verrà interamente devoluto in favore di strutture sportive per l’atletica leggera.
Papa Wojtyla
Amava l’Abruzzo
134 sono state le sue visite

Il cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, ha rivelato che durante il suo pontificato Papa Wojtyla venne in Abruzzo ben 134 volte. Un numero di visite di molto superiore a quelle fatte nelle altre regioni. Il Santo Papa amava le montagne e l’Abruzzo, vicina a Roma, si è prestata a queste visite, che spesso erano prive di protocolli ufficiali. Arrivò anche a Scanno,                          
per contemplare la bellezza del Monte Marsicano, di Monte Godi, della Camosciara, di Valle Orsara. Oggi una lapide ricorda questo soggiorno (nella foto). Con l’abruzzo ci sono anche altre sei regioni che hanno deciso la realizzazione di un centro dedicato a Giovanni Paolo II, promosso dalla Fondazione vaticana «Giovanni Paolo II per la Gioventù». Le altre regioni sono: Lombardia, Marche, Valle D’Aosta, Lazio, Veneto e Provincia di Trento, depositarie di numerosa documentazione legata alla frequenza del Papa nei propri territori, strettamente correlata ai temi che l’istituendo Centro intende approfondire.
PREMIO "LIBERO BIZZARRI" SEZIONE
COLLINAMONTAGNAMBIENTE
RIVOLTO ALLE SCUOLE
DI OGNI ORDINE E GRADO
SCANNO 16-17-18 OTTOBRE 2009

SCANNO - La Fondazione "Libero Bizzarri" di San Benedetto del Tronto, nell’ambito della Rassegna del documentario – Premio “Libero Bizzarri”/16^ edizione organizza a Scanno il prossimo 16 17 18 ottobre 2009 la Sezione -concorso Media Educazione /Collina Montagna Ambiente rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Il Concorso assegna il Premio alle opere  che meglio hanno interpretato la “ricchezza” Collina/Montagna/Ambiente da tutelare come bene in grado di produrre sviluppo ed economia. Nel corso delle giornate saranno proiettate e presentate le produzioni audiovisive realizzate da scuole d’ogni ordine e grado partecipanti al concorso, accompagnate da una riflessione critica sull’esperienza a cura di formatori ed esperti di didattica del linguaggio cinematografico. Nel corso della giornate scannesi ci saranno incontri, convegni e proiezione di documentari.

Corso per arbitri
La sede locale dell’Aia (Associazione italiana arbitri) organizza a Sulmona un corso gratuito per arbitri.
Le iscrizioni scadono il 31 ottobre.