Sabato 10 Ottobre 2009  -  Il Santo del giorno: San Daniele Comboni (Limone del Garda 1831 - Khartum 1881)

IL FILM 'Canto6409'
e' in concorso
al festival
DI Amsterdam

''Canto6409'', il film che il regista abruzzese Dino Viani ha girato all'indomani del sisma del 6 aprile - gia' presentato a maggio al Festival di Cannes - e' ora in concorso nella selezione ufficiale al Festival internazionale del cinema di Amsterdam (Olanda), dove sara' proiettato domani, sabato 10 ottobre. Il film affronta in forma poetica l'aspetto invisibile del terremoto, attraverso la storia di una giovane famiglia sradicata dai luoghi d'origine e costretta a vivere in un albergo della costa adriatica.
''Canto6409 - spiega il regista - affronta e cerca di comprendere la solitudine dell'uomo davanti al proprio destino. Il cinema, come ogni linguaggio artistico, evoca presenze e ci aiuta ad avere meno paura della morte''. E' un film girato con mezzi minimali alla maniera dei vecchi maestri del cinema. Nonostante questo, la pellicola ha un impatto di grande suggestione grazie alle immagini ma anche alla musica composta appositamente dal maestro portoghese Emanuel Dimas de Melo Pimenta. ''Il ruolo dell'artista, in questo caso - aggiunge Viani - e' di dare testimonianza dell'accaduto, cercando di farlo con assoluto rigore etico ed estetico, senza cadere in ammiccanti compiacimenti, quando si affrontano temi di questo tipo''.
Il tempo... ieri
Nuvole
a pecorelle
Acqua
a catinelle
Sin dalle prime ore del mattino la giornata è stata caratterizzata dalla presenza di nuvole a pecorelle. Il sole entrava e usciva facendosi strada in mezzo ad esse. Se i proverbi non falliscono, c’è da aspettarsi quanto prima la pioggia.
Temperature: massima, 27,05° C; minima attuale, 15,05° C (ore 23,30). (Nella foto: Villalago con le nuvole a pecorelle)
LineaRG Verde.jpg
UN NUOVO SANTINO dei Fratelli Di Vitto Editori
IN ONORE DEL PATRONO DI SCANNO S. EUSTACHIO
SCANNO - Per la festa di sant’Eustachio del 20 Settembre scorso i Fratelli Di Vitto hanno distribuito un nuovo santino del Santo Patrono di Scanno. E’ tratto dal libro a fumetti sulla vita del santo martire. Il volume è stato presentato in tutti i paesi che venerano questo personaggio che sacrificò la propria vita e quella dei suoi cari, per non abiurare il nome di Cristo. Rispetto al vecchio santino, che riporta la statua del Santo, venerata a Scanno e portata in processione, il nuovo si ispira al momento della conversione del legionario Placido, quando in una battuta di caccia, gli appare un cervo con la Croce di Cristo che si erge sul suo capo.  Placido, proprietario di ville e terreni nelle valli che circondano i Prenestini, andava a caccia nei boschi. Durante la caccia avvistò un cervo in fuga. I cani e il cacciatore lo inseguirono finché l'animale giunse e
salì su alcune rupi dove non vi era possibilità di scampo. Il cacciatore guarda sorpreso, gli sembra di sognare. Una luce abbagliante ha colpito i suoi occhi; le mani tremanti lasciano cadere l'arco; una forza misteriosa lo fa piegare dolcemente fino a terra: tra le corna del cervo ha visto Gesù in persona. Una luce divina intanto illumina la sua anima e lo invita ad adorare il Dio dei Cristiani. Ritorna a Roma, riceve il Battesimo con tutta la sua famiglia e cambia il suo nome di Placido in Eustachio. La storia della sua conversione e del suo martirio i fratelli Di Vitto, Domenico e Stefano, la fanno rivivere a fumetti e sono “le nuvole parlanti” a raccontarla. Il libro è stato presentato a Scanno il 18 Settembre scorso, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Sulmona e del Sindaco di Scanno.
LineaRG Verde.jpg
HAMILTON-CANADA - Il Presidente della sezione alpini di Hamilton, Fausto Chiocchio, originario di Cocullo, ci ha inviato il numero di Ottobre del notiziario, che viene stampato per aggiornare e tenere uniti tutti gli iscritti. In questo numero vengono riportate nelle prime pagine tutte le attività e manifestazioni
programmate sino a fine anno.Tra queste spiccano quelle organizzate per la raccolta di fondi per il terremoto dell’Abruzzo. Poi ci sono tutte le attività ricreative, programmate insieme con gli altri gruppi alpini, che hanno il compito principale di socializzazione. Nella pagina tre si racconta della “Borraccia di Giuseppe Andrian Kaiserjager”, che dopo diverse peripezie è tornata al suo legittimo proprietario. E’ una borraccia preziosa perché è stata usata durante la Prima Guerra Mondiale. Nell’ultima pagina è riportato nella “bacheca” il calendario di tutte le attività 2009-2010. Complimenti e auguri a tutti gli Alpini residenti in Canada.
LineaRG Verde.jpg

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

Inizia domani il girone B di Seconda Categoria
Scenderanno in campo la Federlibertas Bugnara e il Campo di Fano Calcio
Domenica alle ore 15,30 partirà la stagione calcistica 2009/10 del girone B di Seconda Categoria, dove sono impegnati il Campo di Fano Calcio e la Federlibertas Bugnara, con tre settimane di ritardo rispetto agli altri raggruppamenti, perché tanti campi di gioco della provincia aquilana hanno ospitato le tendopoli fino a qualche settimana fa. Per problemi logistici, seguenti al triste evento sismico, il Coppito Calcio e la Nuova L'Aquila 99 non hanno rinnovato l'iscrizione al campionato, a queste società vanno i nostri auguri di ritorno all'attività agonistica nel prossimo futuro. Il Campo di Fano Calcio ha sostanzialmente confermato il gruppo che si è ben comportato l'anno scorso nel girone pescarese: l'allenatore è per la seconda stagione consecutiva Nicola D'Ulisse di Sulmona, mentre nella rosa dei giocatori c'è stato qualche innesto e qualche
addio. L'esordio avverrà in casa del Tornimparte 2002, che nella stagione 2008/09 ha disputato un torneo sottotono. L'ultimo precedente tra le due formazioni risale al 14 gennaio 2007, quando gli aquilani (che si classificarono primi in quel campionato) si imposero per 1-0. La Federlibertas Bugnara presenta invece dei cambiamenti importanti: la dirigenza ha chiamato un nuovo tecnico, Franco Palumbo di Sulmona, che ha preso il posto di Tonio Angelone, e lo stesso organico dei calciatori appare profondamente rinnovato. La compagine bugnarese affronterà il primo impegno stagionale in casa, contro il nuovo sodalizio Team 604 di San Demetrio ne' Vestini (nato sulle ceneri della Vestina Pro Loco, che si trovava a metà classifica quando il campionato della scorsa stagione fu interrotto, in seguito al terribile sisma).


Corsi per arbitri

SULMONA - La sede locale dell’Aia (Associazione italiana arbitri) organizza a Sulmona un corso gratuito per arbitri.
Le iscrizioni scadono il 31 ottobre.
SALUTI
DA
VILLALAGO



Cordiali saluti a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”

Su richiesta di alcuni Villalaghesi all’estero riportiamo ancora una foto della Sorgente del Fiume Sega, che in questi giorni ha una portata indescrivibile