Giovedì 8 Ottobre 2009  -  Il Santo del giorno: San Giovanni Calabria, sacerdote (Verona 1873 - Verona 1954)

Influenza
prossima ventura
Aggiornamento al 7-10-09
Dr. Franco D’Alessandro

Il 40% della popolazione italiana, circa 24 milioni di persone, riceverà dal prossimo 15 ottobre il vaccino contro l'influenza A. Lo ha annunciato ieri il vice-ministro alla Salute Ferrucio Fazio in una conferenza stampa, insieme ad un piano di prevenzione e comunicazione dal costo di due milioni e mezzo di euro nel quale i medici di famiglia saranno considerati degli «attori privilegiati»
«Dal prossimo lunedì, le dosi di vaccino verranno spedite alle Regioni e subito dopo dovrebbero partire le operazioni di prevenzione per le categorie e rischio. E ieri il ministro  ha presentato i cinque punti, prescritti dall'Organizzazione mondiale della Sanità, della campagna di prevenzione mediatica con l'aiuto del "vecchio" Topo Gigio. Cinque "semplici regole":1)lavarsi spesso e bene le mani con il sapone  2) coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto se si starnutisce 3) se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare occhi, naso o bocca 4) cambiare spesso l'aria in casa  5)  in caso di febbre, tosse o raffreddore, restare a casa e chiamare il medico di famiglia. "Le persone - ribadisce il ministro - che pensano di aver contratto l'influenza A devono evitare nella maniera più assoluta di intasare i Pronti Soccorso. L'influenza A è leggera. Quella più colpita è la fascia tra i 40-50 anni. Si conta di eradicare l’epidemia prima dell'estate"».
E proprio in considerazione  di una situazione apparentemente tranquilla, Fazio ha lanciato un appello ai cittadini a non cercare il vaccino in farmacia. I medici di famiglia hanno in parte avuto una risposta alle loro preoccupazioni circa l'organizzazione della campagna vaccinale, che le Regioni vorrebbero far gestire in prevalenza dai servizi d'igiene. Il ministero, infatti, ha emanato una circolare diretta a Regioni e Province autonome che fornisce indirizzi in merito al ruolo dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, suggerendo agli enti locali, "nell'ambito delle loro autonomie", di considerarli "attori privilegiati" non solo per quanto riguarda il ruolo nella prevenzione, diagnosi e cura, ma anche per quello "altrettanto importante" relativo all'informazione sulla malattia e sulle misure per prevenirla».
«Come si articolerà la campagna di vaccinazione?  Il vaccino, come già indicato, interesserà il 40 per cento della popolazione italiana, circa 24 milioni di persone. Si partirà dal 15 ottobre e i vaccini saranno consegnati alle regioni fino al 15 novembre in quantità necessaria per la popolazione che rientra nella prima tranche. Il piano del ministero prevede infatti due fasi, una subito, entro il picco atteso a Natale, compreso un richiamo, ed una seconda i primi mesi del nuovo anno. Nei 24 milioni di persone sono comprese tutte le categorie indicate dall'ordinanza: personale dei servizi essenziali, sanitari e socio-sanitari, forze dell'ordine, di pubblica sicurezza e di protezione civile, personale di amministrazioni, enti e società che assicurano i servizi essenziali. Donatori di sangue periodici, donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza».

Il tempo... ieri
giornata bella con aria tersa
E’ stata quella di ieri una bella giornata di sole, con temperature gradevoli. Il “Balcone fiorito” della foto in alto, mostra una ricchezza di gerani pendenti, “i parigini”, che sono ancora nella pienezza della fioritura. Questo significa che, oltre al “dito verde” di Nina che li cura, ci sono ancora condizioni metereologiche ottimali che tengono in vita i fiori, adatti per i vasi. La campagna in questi giorni si va colorando di giallo, con i tanti fiori che crescono in questa stagione autunnale e che si caratterizzano principalmente con questo colore.
Temperature: massima, 19,05° C; minima attuale, 10,00° C (ore 23,30).
(Nella foto: il balcone fiorito di Nina Grossi a Villalago)
Posta Elettronica Certificata gratuita
per 3 milioni di italiani Registrati al sito
Dell’Inps e già abilitati a eseguire servizi online
Più di tre milioni di italiani, registrati presso il sito dell’Inps, e già abilitati (tramite il Pin) a eseguire servizi online, possono ricevere una casella di Posta Elettronica Certificata a titolo gratuito. Ottenerla è facile, prima facendo richiesta online tramite la funzione apposita contenuta all’interno della sezione “Servizi al Cittadino” sul sito dell’Inps. Successivamente l’interessato dovrà recarsi presso una qualunque sede Inps, per il necessario riconoscimento personale e l’attivazione del servizio. Si tratta di una opportunità che si è concretizzata a seguito del protocollo d’intesa stipulato in data 30/09/2009 tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e l’Inps. Il protocollo ha tradotto in realtà quanto disposto dalla legge 2/2009, che assicura ai cittadini che ne facciano richiesta, l’assegnazione gratuita di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC al Cittadino). Attraverso l’uso della Posta Elettronica Certificata, è possibile stabilire un canale di "Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini", avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
La Casella PEC al Cittadino consente lo
scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione. Tramite la PEC al Cittadino non è possibile scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica certificata che non siano quelli della Pubblica Amministrazione e con indirizzi di posta elettronica ordinaria. L'uso del servizio e' personale e riservato, e l’accesso alla propria casella di PEC al Cittadino avviene tramite le credenziali di accesso ai “Servizi al cittadino” del portale dell'INPS (codice fiscale e PIN). Non e' consentito accedere ad un'utenza PEC al Cittadino per conto di terzi o cedere la propria utenza PEC al Cittadino a terzi.
E' possibile recedere dal servizio di PEC al cittadino in qualunque momento. In tal caso tutti i messaggi di posta elettronica certificata presenti nella casella PEC saranno cancellati, e tutte le comunicazioni tra il cittadino e la pubblica amministrazione saranno nuovamente veicolate secondo le procedure tradizionali. Una nuova registrazione al servizio PEC al cittadino non sarà consentita prima che siano trascorsi sei mesi dalla data di recesso. (Stefano Caranfa- INPS Direzione regionale Abruzzo)
LineaRG Verde.jpg
Giornata terribile per la fauna della Valle del Sagittario
Un lupo e una cerva ieri sono stati uccisi 
RISPETTIVAMENTE da un automobilista e da un orso
VILLALAGO - Ieri mattina giornata terribile per la fauna della nostra Valle. Prima di arrivare al Lago di Scanno, nella zona Panecalle, lungo la provinciale che porta a Scanno è stato rinvenuto un cucciolo di lupo, di circa 5 mesi. A trovarlo, intorno alle 11,00, sono stati gli agenti in pattuglia del Corpo Forestale dello Stato, che l’hanno posto al di là della carreggiata. L'animale, investito da ua macchina in corsa, di cui non si conosce il guidatore,  e' morto poco dopo, a causa dei traumi interni. A non più di un chilometro, agli inizi del Lago di Scanno, lato Villalago, è stata trovata una giovane cerva morta, con un enorme squarcio al basso ventre, da dove fuorusciva parte dell’intestino. Tutto ha fatto supporre che il basso ventre della cerva sia stato squarciato da un orso. Riuscita a sfuggire, ha poi trovato la morte in assenza di soccorso. E’ un’ipotesi, avvalorata dal fatto che la sera precedente un orso era stato avvistato nei pressi del Park Hotel, dove in un vicino pollaio aveva fatto strage di alcune galline. La cerva è stata portata via dagli addetti del comune di Villalago per essere sepolta, mentre il lupo all'istituto zooprofilattico Abruzzo e Molise, sede distaccata di Avezzano, per gli accertamenti necroscopici. Dai primi rilevi effettuati sul posto dal personale del settore veterinario della Asl Avezzano-Sulmona, e' emerso che il lupo era affetto da scabbia e quasi completamente privo di pelo. Il comandante del coordinamento territoriale per l'ambiente del Cfs, Luciano Sammarone, ha detto: "In caso di investimento accidentale di esemplari di fauna selvatica, soprattutto di tipo pregiato come lupi e orsi, e' fondamentale avvertire subito la sala operativa della forestale al 1515. Non si deve avere timore di possibili strascichi amministrativi.
LineaRG Verde.jpg
COSTITUITA A COCULLO L’ASSOCIAZIONE
PER LA GESTIONE
DEL CENTRO
DI DOCUMENTAZIONE
MULTIMEDIALE
DELLE TRADIZIONI POPOLARI
COCULLO - E’ stata costituita un’apposita associazione per gestire a Cocullo il Centro di documentazione multimediale delle tradizioni popolari, che ha sede in alcuni locali del municipio del paese, dotati di mezzi multimediali. Presidente dell’associazione è Loreta Marchione, vicepresidente Sandro Chiocchio, segretario Pasquale D’Alberto. Fanno parte del consiglio direttivo: Walter Ricci; Emiliano Giancristofaro; Antonio Carrara e Pasquale Manni. Il Consiglio direttivo sarà affiancato da altri due membri dell’associazione, IIreneo Bellotta e Claudio Corvino, che avranno il compito di organizzare e coordinare il comitato scientifico. Cocullo conserva una delle tradizioni più belle e spettacolari che richiama ogni anno, il giorno della festa di san Domenico Abate, migliaia di fedeli e turisti. L’associazione avrà il compito di custodirla e tramandarla alle generazioni future con la stessa passione con cui l’hanno ricevuta dalle generazioni passate.
SI SVOLGE OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
IN SECONDA CONVOCAZIONE

SCANNO - Si svolgerà oggi, alle ore 21, in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Scanno, dopo che la prima andò deserta. I punti all’Ordine del Giorno da deliberare sono i seguenti:
1 - Approvazione del verbale della seduta precedente;
2 - Ricognizione sullo stato di realizzazione dell’attività programmata e verifica degli equilibri di bilancio 2009;
3 - L.R. n. 28/1994 e L.R. 186/1994 - Piano di assestamento forestale,
4 - Richiesta della ditta Caputo germano per alienazione terre comunali, mq. 80, ex strade pubbliche, in località Frattura Nuova in Via Case Nuove, identificato al foglio 8, mappale strade pubbliche.
OGGI L’EUROPARLAMENTO STANZIA 494 MLN PER
IL TERREMOTO DELL’ABRUZZO

Nella seduta di oggi saranno regolarmente stanziati gli aiuti all'Abruzzo dall'Unione europea. Si tratta di 493.771.159 euro per il terremoto in Abruzzo in cui voto definitivo dell'europarlamento, previsto per domani, era stato rinviato di due settimane perche' il dossier non era stato tradotto in tutte le lingue ufficiali. Ma nella seduta di ieri tanto il vicepresidente del Parlamento Gianni Pittella (Pd), quanto l'europarlamentare Barbara Matera (Pdl) sono intervenuti esprimendo il proprio disappunto, cosi' il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, ha chiesto ai servizi competenti di provvedere alle traduzioni per consentire il voto oggi stesso, anche in deroga al regolamento interno.
LineaRG Verde.jpg