Mercoledì 7 Ottobre 2009  -  Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria del Rosario (Battaglia di Lepanto 1571)

LETTERA
AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
la vita democratica e le virtù repubblicane nel nostro Paese non hanno mai avuto percorsi agevoli. Ampia è la cronistoria che focalizza i numerosi eventi sospetti  e i molti periodi oscuri della vita nazionale, favoriti da collusioni e devianze delle istituzioni pubbliche implicate. La lunga e drammatica lista, parte dall'efferato eccidio di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947, si polarizza sui misteri dell'Italia, protocollati con l'espessione "Strategia della tensione", sino alla confusa e contradittoria nascita della seconda Repubblica. Le cronache politiche degli anni recenti e ancor più gli eventi di quest'ultimi giorni,  testimoniano quanto sia arduo il cammino per uscire dalla stasi del sistema autoreferenziale del governo Berlusconi (conflitto d'interessi) e dai nuovi termini dell'ulteriore e inesorabile "Lunga notte della Repubblica".
L'ultima vicenda del Cavaliere, agli onori della cronaca giudiziaria con il nome di "Lodo Mondadori", riguarda un grave caso di corruzione consumatosi circa venti anni fa. Oggi la sentenza del giudice Mesiano fa chiarezza su quella che passò alle cronache del tempo come "La guerra di Segrate". A chi abitualmente esercita ragionevolezza  e buon senso, basta leggere la vicenda giudiziaria così com'è descritta sull'enciclopedia Wikipedia per conseguire una chiara visione dei fatti e pervenire liberamentene ad un'opinione di colpevolezza, non lontana dalla sentenza del giudice di Milano. Per i non convinti fornisco il link: http://it.wikipedia.org/wiki/ Lodo_Mondadori (Luigi Fuiano)



Il tempo... ieri
una bella E limpida giornata di ottobre
E’ stata una giornata di sole, con un caldo piacevole. Ottobre comincia a farsi notare. Le foglie degli alberi cambiano colore di giorno in giorno, per lasciarle poi cadere e portar via dal vento Si preparano ai prossimi freddi, ma lo fanno anche le persone, che si affrettano a rientrare la legna, prima che comincino le piogge autunnali vere e proprie.
Temperature: massima, 21,05° C; minima attuale, 12,00° C (ore 23,30).
(Nella foto: uno scorcio del Lago di san Domenico)
LineaRG Verde.jpg
Secondo il ministro del Turismo
l’Enogastronomia attira stranieri

"L'enogastronomia e' tra le prime tre motivazioni che portano i turisti stranieri in Italia e contiene un potenziale straordinario da sviluppare per far conoscere il nostro Paese nel mondo". E' quanto affermato oggi dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, in diretta telefonica durante il convegno inaugurale di Alma Viva 2009, la manifestazione organizzata ogni anno alla Reggia di Colorno dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi.
"La valorizzazione dell'enogastronomia italiana e dei suoi prodotti tipici - ha proseguito Brambilla - e' uno degli obiettivi del mio ministero". A Colorno, a pochi chilometri da Parma, in questi giorni sono presenti delegazioni da otto scuole internazionali di cucina gemellate con Alma che conducono laboratori e seminari sulla preparazione delle ricette delle tradizioni culinarie dei paesi di origine. (da libero-news.it)
Da lunedì i vaccini per l’influenza A
Saranno inviati alle Regioni

Da lunedì prossimo il ministero della sanità invierà alle Regioni i vaccini contro 'influenza A e la campagna di vaccinazione potrà prendere concretamente il via prima della fine di ottobre.
Lo ha annunciato il viceministro della sanità, Ferruccio Fazio, nella conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi per presentare la campagna informativa del governo contro l'influenza A. Fazio ha ribadito che "questa influenza non e' grave e somiglia a un'influenza stagionale. Le azioni di contenimento sin qui intraprese sono servite perchè il virus in Italia e' arrivato circa un mese dopo del previsto - ha osservato il viceministro - e inoltre siamo più indietro nell'evoluzione rispetto ad altri paesi. L'obiettivo e' radicare il virus prima della prossima estate. Rinnovo l'invito a non affollare i pronto soccorso, ma a preferire i medici di famiglia, essenziali per la prevenzione".
LineaRG Verde.jpg
Clooney ha iniziato a Sulmona a girare il film “L’Americano”
Nei prossimi giorni la troupe sarà anche ad Anversa e a Introdacqua
SONO IniziaTE IERI a Sulmona le riprese del film “L’Americano”, del regista Anton Corbijn. C’è tanto interesse e pubblicità perché l’attore protagonista e George Clooney. Noto per aver scelto la sua residenza in una villa al Lago di Como. Non si è sottratto a dare la sua solidarietà ai terremotati abruzzesi. E’ questo lo ha reso ancora più popolare nella nostra regione. Le riprese a Sulmona andranno avanti per quattro giorni. Con un’ordinanza urgente firmata dal comandante della polizia    
municipale, Antonio Litigante, sono stati disposti una serie di cambiamenti. I divieti di percorrenza di alcune strade sono andati in vigore dalle ore 18 di ieri e prevedono divieti di sosta in piazza Garibaldi fino alle ore 24 di giovedì, dove saranno interessati dalle riprese i banchi e i negozi che si trovano sul lato di Santa Chiara. Gli ambulanti coinvolti sono in totale 41 e avranno diritto anche alla paga da comparse, oltre a 250 euro per ogni giorno che saranno presenti. ll film è tratto dal romanzo di         Martin Booth «A very private gentleman». Un killer solitario, Jack (Clooney), costruisce armi. Un lavoro in Svezia che va male e Jack decide che il prossimo incarico sarà l’ultimo. Dopo essere scampato alla morte, si rifugia in Abruzzo. Dietro richiesta di una donna belga, Mathilde (Thekla Reuten), costruisce un’arma speciale. Trasferitosi in un paesino nasce un’amicizia col prete locale, padre Benedetto (Paolo Bonacelli), e un amore con una giovane donna.
LineaRG Verde.jpg
Il Sindaco di Anversa, smentendo se stesso, ha affossato
i lavori della Commissione paritetica di cui faceva parte

Pina Del Greco (Gruppo Consiliare di minoranza “Uniti per Anversa”)
ANVERSA - Nell’ultimo Consiglio del 30/09/2009, con una dichiarazione a sorpresa, il Sindaco di Anversa ha affossato i lavori della Commissione paritetica, irritato, a suo dire, dal contenuto estremamente negativo della relazione che il Capo gruppo di minoranza aveva illustrato nell’Assemblea (autocelebrativa) indetta dal Sindaco e dalla sua Giunta il 04/09/2009. Vale la pena di ricordare che la Commissione paritetica, composta oltre che dal Sindaco anche da altri cinque illustri cittadini, si era costituita questa estate, su esplicito mandato dei due gruppi consiliari presenti in Consiglio Comunale, con l’auspicio di interpretare il sentimento dei cittadini anversani, al fine di favorire un’intesa fra le parti per la prossima legislatura. Il documento finale, illustrato dalla Dott.ssa Cozzi nell’Assemblea pubblica del 04/09/2009, aveva identificato e approfondito i seguenti punti: • Metodo formazione liste (presentazione di 2 liste caratterizzate da significativi segnali di rinnovamento di persone e di programma); • Disciplina per l’attività amministrativa futura (approvazione del Regolamento del Consiglio; costituzione di un Comitato dei cittadini a supporto dei futuri Amministratori; attribuzione delle Deleghe agli Assessori); • Indirizzi programmatici (Sviluppo economico; Servizi, politiche sociali e qualità
della vita); L’impegno profuso dalla Commissione paritetica, inteso a favorire, nel rispetto dei ruoli, condizioni di fattiva collaborazione e reciproca fiducia tra i componenti della futura Amministrazione, in modo da esaltare lo spirito di servizio dei futuri Consiglieri comunali e serenità di rapporti fra Cittadini ed Amministratori, è stato brutalmente vanificato dal Sindaco e dal fantomatico gruppo politico di maggioranza. Per quanto riguarda l’andamento del Consiglio avente tra l’altro all’ordine del giorno la Ratifica alla prima variazione di Bilancio 2009, alla richiesta di chiarimenti su alcuni voci di bilancio oggetto di variazione il Sindaco ha dichiarato testualmente: “No, no, Io non intendo rispondere.”
Ma vediamole queste domande (scomode): 1) Il Progetto Volontari Europei è stato finanziato con contributi statali per 83.120 euro (entrate) mentre, per lo stesso progetto, ne sono stati utilizzati 24.540 euro (uscite), come verranno utilizzate le risorse ancora disponibili in questi ultimi 3 mesi del 2009? 2) Per quale scopo è stato utilizzato il fondo di riserva di 2.372 euro? 3) I cittadini di Illiers-Combray, Comune francese gemellato con il nostro, all’indomani del sisma del 06/04/2009 hanno raccolto per solidarietà la somma 4.595 euro ed hanno effettuato un bonifico a favore della nostra
cassa comunale il 26/05/2009. Questo fondo non è stato oggetto di variazione di Bilancio 2009, per quale motivo non è stato indicato in questa variazione? Come è stato utilizzato o come sarà utilizzato? Ma se il Sindaco si è vantato di aver amministrato Anversa in maniera corretta trasparente e pulita, perché non ha voluto rispondere a queste domande?
Nello stesso Consiglio sono state presentate le seguenti interrogazioni e la seguente interpellanza:
1) Interrogazione sulla Stesura regole che disciplinino l’attività amministrativa e il coinvolgimento della minoranza nello sviluppo di strategie per il rilancio dell’economia del paese auspicato dalla Commissione paritetica – Allegato n.1 (Gabriele Giannandrea - Capo gruppo “Uniti per Anversa”).
2) Interrogazione per la Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale (L. 69/2009) – Allegato n.2 (Pina Del Greco - Consigliera “Uniti per Anversa”).
3) Interpellanza sul Problema emergente all’apertura della Variante – Allegato n. 3

La sorgente del Fiume Sega A VILLALAGO
rare volte così ricca di acqua
VILLALAGO - La sorgente del Fiume Sega in questi giorni è così ricca d’acqua che raramente se n’è vista tanta sgorgare da nuove polle, che si sono aperte sin dalla scorsa primavera. Il Fiume Sega è uno dei più corti, se non il più corto, d’Italia. Dopo una corsa di pochi metri si butta nel Lago di San Domenico. Nasce e muore immediatamente quando il livello delle acque del lago è al suo massimo. Intorno a questo fiume sono sorte molte leggende legate al Culto di san Domenico, che a Prato Cardoso ha il suo eremo.
LineaRG Verde.jpg

DA TORONTO - CANADA

TORONTO - Le nostre piu` sentite condoglianze per la scomparsa di Marietta Gatta ai suoi figli, ai suoi nipoti e a tutti i suoi famigliari.  Un abbraccio forte a Elisabetta, Bruno, Raffaele e Roberto per questo periodo di grande tristezza.
Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli

LineaRG Verde.jpg