Martedì 6 Ottobre 2009  -  Il Santo del giorno: San Bruno (Brunone), Sacerdote e monaco (1030 - 1101)

GRAZIE
PER I VOSTRI
APPREZZAMENTI
il Direttore

HO LETTO, da qualche parte, non ricordo in quale libro o foglio sparso, che uno dei servizi più belli che si possa fare agli altri è quello dell’informazione. Il solo pensiero che, già dopo un secondo che questa pagina è stata inviata, possa essere già letta in ogni parte del globo, ci riempie d’emozione e, perché no, di orgoglio. Abbiamo ricevuto dai nostri lettori, tramite posta elettronica, apprezzamenti per la nuova veste tipografica di questa pagina di giornale, in cui abbiamo messo in evidenza il nostro impegno quotidiano. Un impegno sentito, libero, sincero, riconosciuto dal fatto che non siamo nel conto paga di nessuno. Per questo ci sono graditi i vostri apprezzamenti, perché sono il segno della stima che ci riservate. Grazie.

Il tempo... ieri
Ancora
una bella
giornata di sole
E’ stata una bella giornata di sole, annunciata ancora la sera precedente da un cielo stellato e dalla luna piena.
Il bel tempo ci ha seguito per tutto il giorno. Il grado di calore ha reso piacevole uscire e passeggiare.
Temperature: massima, 21,05° C; minima attuale, 11,00° C (ore 23,30). (Nella foto: il Lago di Scanno)
Cinque milioni di euro dall’associazione BBC
per la sede Comunale dell’Aquila

Cinque milioni di euro dalla Federcasse (l'associazione delle Banche di credito cooperativo e Casse rurali italiane) per la ricostruzione di palazzo Margherita, sede del Comune dell'Aquila, e della annessa torre civica. La donazione e' stata ufficializzata ieri mattina, in una location alquanto insolita, quella piazza Duomo con ancora intatti i segni della devastazione del sisma di sei mesi fa, col rumore assordante solo di mezzi meccanici ed operai al lavoro. Presenti alla cerimonia, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ed i vertici dell'istituto di credito, il presidente di Federasse, Alessandro Azzi, il presidente Bcc Roma, Francesco Liberati, il presidente Bcc Abruzzo e Molise, Domenico Ciaglia. La BBC ha sportelli anche a Scanno-Villalago-Anversa

LETTERA AL DIRETTORE    di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Poverino!. Lo hanno eletto, anzi nominato, deputato e non gli piace proprio. Dice:”Stare in Parlamento è un lavoro frustrante, una perdita di tempo”, addirittura, “una violenza contro la persona”.  A causa di questo disamore ha  il primato assoluto dell’assenteismo: ha disertato 4.045  volte le sedute. Ma se rifugge  dalla Camera dei deputati quasi fosse Marcinelle, non disdegna il lauto stipendio e gli annessi benefit. Ha  riscosso sempre con puntualità. Al giornalista che gli rinfacciava di aver marinato l’Aula, ha risposto, con una logica stringente, aristotelica:”E’ vero, ma nel 2001 divenni senatore con 52.944 voti, un record”.

GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE
CON IL SINDACO DI BOLZANO
IN VISITA AI TERREMOTATI
DEL COMUNE AQUILANO DI LUCOLI
successive scosse che ancora continuano e non sembrano placarsi. La delegazione è stata ricevuta nel palazzo municipale dal Sindaco di Lucoli Luciano GIANNONE e dai rappresentanti delle associazioni locali di volontariato Giuseppe DEL ZOPPO e Pietro TRINCHINI. Nel corso dell’incontro il Sindaco GIANNONE ha rappresentato al presidente SCIULLO della ROCCA  e al Sindaco SPAGNOLLI, la necessità di sistemare a breve il centro medico polifunzionale del paese che attualmente opera ancora in tenda per indisponibilità di locali idonei. Dopo l’incontro nella sede comunale è seguita una visita al centro e alle frazioni di Collimento,  San Giovanni e Casamaina, località queste di montagna, sempre della giurisdizione
comunale di Lucoli, per la constatazione dei danni subiti e la visione dei lavori di ristrutturazione e di consolidamento in atto sia nel patrimonio privato e sia nel patrimonio storico-culturale dove trà l’altro è stata visitata la casa natale del patriota risorgimentale Pietro MARRELLI che unitamente all’Abbazia di San Giovanni, saranno da restaurare nel prossimo futuro con particolare cura certosina. La visita ha dato tra l’altro la possibilità di verificare l’impiego dei fondi inviati e raccolti nelle varie attività culturali tenute dalla Libera Associane Abruzzese nell’ambito della Regione Trentino Alto Adige.
(L’addetto stampa Asmodeo Rennes)
Recentemente una delegazione di soci della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, si è recata in visita al Comune terremotato di Lucoli in terra d’Abruzzo, congiuntamente al Sindaco di Bolzano Luigi SPAGNOLLI per un sopralluogo e la pianificazione di nuove iniziative di solidarietà verso la popolazione locale stante gli incenti danni causati dal sisma e dalle          
Iniziati a Villalago
I lavori di rifacimento
Della pavimentazione
Di Piazza Celestino Lupi

VILLALAGO - Iniziati ieri i lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza Celestino Lupi. Si è scelto un periodo di scarsa affluenza di turisti, per limitare al massimo i disagi agli automobilisti, per la chiusura al traffico dell’area interessata. Si è reso necessario il rinnovo della pavimentazione, fatta di cubetti di porfido, per lo stato di usura. Infatti la piazza presenta diversi “scollamenti” e buche varie, pericolose per i pedoni. I cubetti saltavano via soprattutto d’inverno, quando la neve veniva spalata dalle ruspe. Il progetto, redatto dal tecnico comunale, geom. Luigi Nassi, prevede il rifacimento di tutta la pavimentazione. L’importo del contratto dei lavori è di 74mila euro. Il termine di scadenza è fissato per il 31 Ottobre. La ditta esecutrice è la Gea Group di Guardiagrele.
BUON RITORNO IN CANADA
AI CONIUGI VINICIO E NICE

VILLALAGO - Quest’estate sono tornati in paese molti emigranti, partiti da Villalago, per trovare fortuna all’estero, Tra questi ci sono i coniugi Vinicio Grossi e Nice D’Antonio. Partirono negli anni cinquanta per Calgary, in Canada. Portarono con lloro il figlioletto di tre anni. S’imbarcarono a Napoli, tra il pianto dei genitori. Vinicio era molto amato in paese. Suonava la fisarmonica e veniva invitato a tutti i matrimoni per rallegrare il banchetto nuziale e condurre musicalmente i balli degli sposi e di tutti i loro parenti. A Calgary ebbero la gioia di una bambina. I loro due figli hanno seguito gli studi universitari e Vittorio è stato il primo psicologo oriundo italiano. Oggi entrambi sono sposati con figli. Vinicio e Nice sono tornati in altre due occasioni a Villalago. L’ultimo loro ritorno risale a circa sette anni fa. Quest’estate sono tornati di nuovo, accompagnati dal figlio Vittorio. che ha portato con sé il figlio maggiore, per fargli conoscere l’Italia. Vittorio e il figlio sono restati solo per quindici giorni, dopo aver visitato le maggiori città italiane. Questa mattina presto anche Vinicio e Nice si sono imbarcati a Fiumicino per fare ritorno in Canada. Tanta gente è andata a salutarli. Auguriamo loro di stare sempre bene e di poterci rivedere in un futuro prossimo.

dal 15 ottobre via al riscaldamento nelle abitazioni

NECROLOGIO

VILLALAGO - All’ospedale civile di Sulmona è deceduta ieri Maria Grazia Garofoli, vedova Gatta, di anni 86. Oggi avranno luogo a Villalago i funerali. Condoglianze ai figli e a tutti i suoi parenti.
LineaRG Verde.jpg