Il tempo... ieri
Giornata
BELLA
E ASSOLATA

Finalmente  una giornata interamente di sole. La mattina è stata caratterizzata da un po’ di nebbia, ma poi si è subito sollevata appena il sole ha fatto la sua comparsa. E’ restato fino al tramonto. Il freddo si è attenuato rispetto ai giorni precedenti, infatti la massima è risalita di due gradi.
Temperature: massima, 22,05° C; minima attuale, 12,05° C (ore 23,30).
Scorcio di Bugnara
 
BERLUSCONI ALL'AQUILA PER LA CONSEGNA DELLE CASE
Ha festeggiato il suo compleanno consegnando 400 nuovi alloggi
Ieri il capo del Governo, Berlusconi, ha trascorso il suo compleanno con le maestranze della protezione civile, Durante il pranzo alla mensa della caserma con il presidente della regione, Gianni Chiodi, il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso e il prefetto Franco Gabrielli, il Cavaliere ha chiesto ai commensali di rivolgere un applauso di ringraziamento a Gianni Letta, per il lavoro che sta compiendo a palazzo Chigi per risollevare le sorti dei terremotati della sua regione. Dopo il pranzo il premier si è trasferito a Bazzano per la cerimonia di consegna delle case. Ad accoglierlo un manifesto con la scritta “Buon compleanno nonno Silvio”. Ognuno dei nuovi proprietari ha trovato sul tavolino anche spumante e dolcetti e un portachiavi del comune. Ed ancora: un servizio di piatti da dodici, bicchieri, tazzine e posate, un asse da stiro, lo stendibiancheria, tre pacchi di lenzuola matrimoniali, due per i più piccoli, piumoni e copriletti. La promessa è quella di consegnare 300 nuovi alloggi a settimana, secondo l numero delle famiglie che può avere il lasciapassare dopo
la verifica dei requisiti da parte della commissione formata, tra gli altri, da tecnici del Comune dell’Aquila e da rappresentanti delle forze dell’ordine e della Protezione civile.
 
Il libro su
“SAN PIETRO CELESTINO”
Presentato dal vescovo
mons. Spina e da mons. Tarullo

Lunedì, alle ore 18,30, è stato presentato nella Cattedrale di san Panfilo a Sulmona, alla presenza di moltissimi fedeli, il libro “San Pietro Celestino nella diocesi di Sulmona-Valva. Luoghi, segni di presenza, culto, tradizioni”. E’ stato presentato dal vescovo monsignor Angelo Spina (foto), con la collaborazione di monsignor
Eulo Tarullo.  «Questo libro» ha detto monisgnor Spina «nasce nell’anno celestiniano salendo il monte Morrone verso l’eremo di Sant’Onofrio, riflettendo proprio sulla figura di San Pietro che è stato molto studiato, ma di cui forse poco si conosce la spiritualità, la spiritualità di uomo, papa e santo. Mi auguro che possa essere di aiuto a tanti per riscoprire questa dimensione spirituale nel cammino verso Dio». Don Eulo ha curato la parte storica del libro.  «Ho voluto mettere in evidenza» ha spiegato «i luoghi celestiani della nostra diocesi, che sono tanti, da Villa Scontrone a Popoli, ma forse sconosciuti ai più e che in questo modo ho voluto far conoscere». Giovedì si chiude nella diocesi di Sulmona il mese della presenza delle spoglie di Papa Celestino a Sulmona.
 
In udienza a Roma nella Sala Nervi dal Papa Benedetto XVI
LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI SULMONA
Partiranno Pullman da quasi tutti i paesi della nostra Valle
Oggi tutte le comunità parrocchiali della Diocesi di Sulmona partiranno di primo mattino per andare a Roma in Vaticano. Saranno circa duemila persone che saranno ricevute in udienza dal Papa. Il vescovo presenterà a S. Santità la reliquia di una parte del cuore di San Pietro Celestino, conservata nella capella della cattedrale di San
Panfilo. Al Papa sarà consegnato anche il DVD, realizzato dallo studio Di Vitto di Scanno, della visita di mons. George Ratzinger a Sulmona. Dopo l’udienza nella Sala Nervi, alle ore 17,00 il vescovo della Diocesi celebrerà con i sacerdoti delle varie parrocchie la S. Messa nella Basilica di san Pietro.
 
TORNATI A SCANNO I PELLEGRINI DI MEDUGORJE
Partiti venerdì 25 Settembre per visitare i luoghi dell’Apparizione
SCANNO - Ieri sera si è concluso il pellegrinaggio a Medugorje di un gruppo di 56 persone di Scanno con alcuni partecipanti di Frattura e di Villalago. Il viaggio, favorito dal bel tempo con un clima estivo, è durato cinque giorni, con due soste: a Spalato e a Loreto. Gli organizzatori, Cesidio e Franca Nannarone e la Veda-viaggi, si sono avvalsi della preziosa guida di Bruno di Campo di Giove, che è stato in Bosnia moltissime volte dagli anni immediatamente dopo le prime apparizioni della Madonna ai sei veggenti, risalente al 1981. I pellegrini hanno partecipato alle celebrazioni liturgiche nel santuario, sono saliti sul colle roccioso delle prime apparizioni e hanno visitato le comunità di volontariato presenti a Medugorje, per l’aiuto ai bambini dosniani e al recupero di ragazzi drogati. A Spalato ha suscitato grande interesse la visita della città vecchia, dentro le mura del palazzo di Diocleziano. Il viaggio, oltre alla motivazione religiosa, ha offerto momenti di svago e di divertimento. La sera del 27 è stato festeggiato il compleanno do Orazio Notarmuzi e Anna M. Caputi. Al ritorno, un grandissimo pranzo a base di pesce, è stato consumato a Porto san Giorgio, nel ristorante La Palma, dove lavora Pietro Cellitti.
 

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig Direttore,
l’abbiamo visto tutti in tv il presidente del Consiglio, indignato, gridare in crescendo,  con tutto il fiato che aveva in corpo,  “vergogna vergogna vergogna”, contro l’opposizione, dopo averla accusata  di aver bruciato in piazza le sagome dei nostri soldati, di aver inneggiato alla loro morte, di aver bruciato  bandiere patrie. Un’accusa infamante e bugiarda. Il presidente della Repubblica è intervenuto, e ci mancherebbe, ristabilendo la verità. L’opposizione, tutta l’opposizione, ha detto,  è con i nostri soldati e ha partecipato al cordoglio generale. Contro i militari ci sono state solo contestazioni becere di singoli non rappresentati in Parlamento. C’è da essere soddisfatti? Non mi sembra. Non una parola di riprovazione verso un presidente del Consiglio che parla da irresponsabile, che invece di esaltare e rafforzare, come sarebbe suo dovere istituzionale, la consonanza nazionale, divide, con   l’appropriarsi  strumentalmente dei morti e con l’attribuire alla sua parte politica il dolore di tutto un popolo.

 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
il presidente Berlusconi durante l'agitato incontro con i giornalisti, tenutosi all'isola della Maddalena, al termine del vertice italo-spagnolo, dichiarava senza remore: “Sono il miglior primo ministro dell’Italia nei suoi 150 anni di storia". Qualche giorno dopo la tronfia affermazione, il 17 settembre u.s., il quotidiano Liberation pubblicava un articolo molto severo nei riguardi  del  nostro Governo con il  titolo: "Berlusconi, l’uomo che ha messo lo spettacolo al posto della politica" firmato dall'intellettuale francese Martin Rueff, professore di letteratura e filosofia presso le università di Parigi e Bologna. [Articolo originale: "Berlusconi, l’homme qui a mis le spectacle à la place de la politique" di Martin Rueff].
In allegato trasmetto la traduzione italiana dell'articolo pubblicato dal giornale transalpino, dove si  evidenzia l'ambigua  deriva antidemocratica in atto in Italia, frutto della vergognosa sintesi denunciata dal giornalista: "Lui governa lo spettacolo e lo spettacolo governa l'Italia".  Per quanto esposto è opportuno ricordare la manifestazione nazionale per la libertà d'informazione, indetta a Roma per il 3 ottobre p.v. a Piazza del Popolo alle ore 15,30. La dimostrazione è promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana che invita all'adesione le forze sociali, sindacali e associative del Paese.  Luigi Fuiano


 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO COMUNALE
 DI ANVERSA
DEGLI ABRUZZI
ANVERSA - Oggi, 30/09 alle ore 17:30, si terrà il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi con il seguente ORDINE DEL GIORNO: 1 - Ratifica 1^ variazione di Bilancio e.f. 2009; 2 - Art. 183 del D.Lgs.267/2000 - Verifica equilibri di bilancio 2009 e ricognizione sullo stato di attuazione dei Programmi; 3 - Approvazione Programma Diritto allo Studio anno 2010; 4 - Risposta interpellanze.
 
 
mercoledi’ 30 Settembre 2009 
s. Girolamo dottore