Il tempo... ieri
Giornata
ventilatA
al Mattino
e grigia
al pomeriggio

La mattinata di ieri è stata, nonostante il vento, accettabile, con una temperatura sui valori stagionali. Al pomeriggio, invece, il tempo è cambiato: sono apparse le nuvole, che hanno portato anche il freddo. In serata è apparsa la luna, in fase crescente.
Temperature: massima, 20,05° C; minima attuale, 12,05° C (ore 23,30).
Anversa - Centro visite nell’Oasi di Cavuto
 
In anteprima nazionale a Roma il documentario
“GRAN SASSO LA MONTAGNA CHE UNISCE”
Con un messaggio il Presidente del Senato plaude l’iniziativa
Il 24 Settembre scorso a Palazzo Giustinani, a Roma, c’è stata l’anteprima nazionale del documentario “Gran Sasso, la montagna che unisce”. Ad applaudirlo c’era una sala affollatissima di autorità, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Il documentario, realizzato dal giornalista e scrittore Stefano Ardito con il contributo del noto conduttore televisivo e geologo Mario Tozzi, è un vero e proprio “viaggio” sulla vetta più alta dell’Appennino che offre lo spunto per raccontare un’area importante dell’Abruzzo: quella che, attorno alla montagna, collega tre Province: Teramo, L’Aquila e Pescara. Un’ora di emozioni con immagini girate prima del sisma del 6 aprile e che mostrano l’Abruzzo com’era e come ci si augura che torni presto. Un plauso all’iniziativa è stato espresso dal Presidente del Senato, Renato Schifani, che in un messaggio introdotto tra gli applausi dal Senatore Paolo Tancredi ha ricordato l’importanza di quest’evento che “valorizza e sottolinea ciò che davvero rende unico e soprattutto unito tutto il territorio abruzzese, il Gran Sasso d’Italia”. ra le personalità che hanno partecipato all’anteprima di Palazzo Giustinani, l’ex Presidente del Senato, Franco Marini, i Senatori abruzzesi Andrea Pastore, Fabrizio Di Stefano e Filippo Piccone, e l’Assessore al Lavoro della Regione Abruzzo, Paolo Gatti. Presenti, infine, il Presidente della Gran Sasso Teramano Spa, Doriano Di Benedetto, il Presidente della Camera di Commercio di Teramo, Giustino di Carlantonio, il
Commissario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Arturo Diaconale e diversi sindaci della provincia di Teramo, tra questi, quello di Teramo, Pietracamela, Crognaleto, Silvi e Pineto.
 
1° CONGRESSO DI CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO
Nei paesi di Scanno - Villalago - Anversa
SCANNO - Si sono svolti ieri, domenica 27, i Congressi del Partito Democratico nei paesi di Scanno, Villalago e Anversa. per votare le tre mozioni, presentate dai candidati alla segreteria nazionale: Franceschini, Bersani e Marino. Abbiamo scelto di seguire il Congresso di Scanno, perché, come da programma, l’apertura, alle ore 15,00, era stata affidata al Sindaco, dr. Patrizio Giammarco, che certamente avrebbe parlato anche dei problemi di Scanno. Il congresso è iniziato alle ore 15,30, senza la presenza del sindaco. Il cordinatore, Massimiliano Lavillotti, presente il garante Mastrogiovanni, ha iniziato le operazioni preliminari senza spiegare i motivi dell’assenza del primo cittadino. Alla presidenza del Congresso, è stato nominato per alzata di mano, Tullio Petrocco. Le tre mozioni sono state illustrate da Gentile (mozione Bersani), Lavillotti (mozione Franceschini), Mastrogiovanni (mozione Marino). Al termine è seguito un dibattito. Raffaele Quaglione è stato particolarmente critico
verso le procedure di voto, stabilite dagli organi centrali del partito, che più che agevolare la partecipazione, l’hanno imbrigliata in una rete di assurde modalità. Per quanto riguarda i contenuti delle tre mozioni, Quaglione ha messo soprattutto in evidenza i principi di quella di Marino, ritenendoli appropriati, per un partito che deve trovare un nuovo modo di far politica. Durante il dibattito si è parlato anche della soppressione del capolinea degli autobus, Scanno-Roma. Eustachio Gentile ha riferito di aver coinvolto al problema la Comunità Montana Peligna, che ha richiesto un incontro con l’assessore regionale ai trasporti. Per eventuali azioni di protesta, si aspetta l’esito dell’incontro. Alle ore 17,00 sono iniziati le votazioni. Noi siamo andati via. Ci dispiace non potervi dare oggi l’esito dello scrutinio, perché impossibilitati a metterci in contatto telefonico con il nostro corrispondente. Speriamo di poterlo fare nella cronaca di domani.
 
ANVERSA SCELTA PER ALCUNE RIPRESE DEL FILM
“L’Americano” con George Clooney protagonista
ANVERSA - Ieri sera la casa di produzione italo-americana Fpc srl ha presentato a Sulmona il film “L’Americano” per la regia di Anton Corbijn. La pellicola, attesa nelle sale non prima di un anno e mezzo, sarà girata a partire da oggi (28 settembre) nei mesi di ottobre e novembre in Abruzzo. Tra i paesi (oltre Sulmona) scelti per le riprese c’è anche Anversa. George Clooney, l’attore di «Ocean eleven», «Good luck and good night» e di tanti altri blockbuster è rimasto colpito dal terremoto del 6 aprile e ha voluto girare in Abruzzo per aiutare in questo modo la popolazione aquilana. Oltre all’attore americano il film vedrà impegnati gli italiani Violante Placido e Paolo Bonacelli e l’olandese Tekla Reuten. Le riprese, oltre ad Anversa e Sulmona, coinvolgeranno Castel Del Monte, Pacentro, Pratola Peligna, Raiano, Ofena e Rocca Calascio. Al regista è piaciuto di Anversa soprattutto la chiesa della Madonna delle Grazie.
 

FIORI D’ARANCIO

Fabiana Fusco e Antonio Tirenna sabato 26 Settembre si sono uniti in matrimonio a Roma, nella Chiesa di Santa Maria in Celsano, Piazza di Santa Maria di Galeria. Fabiana è figlia del compianto Tonino e di Rita Giovannelli di Scanno.
Gli sposi hanno festeggiato con parenti e amici nel Casale Colle Monastero, “Pane Amore e Fantasia”.
Auguri di felicità a Fabiana e ad Antonio; auguri ai loro genitori e a tutti i loro parenti.

 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile direttore,
con le foto che ho mandato non intendevo offendere nessuno. Villalago offre tantissimo per quello che riguarda la natura, ma come è già stato notato, non ci sono orsi polari, iceberg o il sole di mezzanotte, e scattare foto di quel genere vuol dire o essere professionisti che cercano l'attimo o essere fortunati di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Poi sicuramente molte di quelle foto sono ritoccate per renderle più d'effetto (un gorilla che legge un libro?). Chiedo scusa se sono stata fraintesa e quello che ho scritto non è stato gradito.
Rossella Iafolla

Cara Rossella, non ti preoccupare. Non hai offeso nessuno. Come direttore di questa testata non l’avrei mai permesso. Ciao e seguita a inviarci altri contributi.

 

NECROLOGIO

SCANNO - Vittorio Mastrogiovanni di anni 82 è morto improvvisamente ieri mattina, mentre era nel suo orto. Lascia la moglie Agatina, la suocera Maria Assunta e i figli Isidoro, Fernando, Mario e Maria. Sentite condoglianze a tutti i suoi cari.

 
 
lunedi’ 28 Settembre 2009 
s. Venceslao martire