Il tempo... ieri
Giornata instabile
e ventilata

Sole e Nuvole si sono alternate durante tutta la giornata. La pioggia è scesa solo per alcuni attimi verso sera, quando si è calmato il vento. Alle ore 21,30 il cielo era stellato.
Temperature: massima, 19,05° C; minima attuale, 12,05° C (ore 23,30).
Foto di Renzo Paletta (A Rossella: non sono un fotografo...)
 
INAUGURATA la SEDE della PROVINCIA delL'AQUILA
Composta di cento moduli in località Santa Barbara
E' stata inaugurata ieri, nel quartiere di Santa Barbara, la nuova sede provvisoria della Provincia dell'Aquila. Si tratta di cento moduli donati alla presidente, Stefania Pezzopane, dall'Upi (Unione delle Provincie d'Italia). Per realizzare il villaggio determinante e' stato anche il contributo della Protezione civile, dell'Esercito, del Comune dell'Aquila e di quanti hanno fattivamente lavorato per dare una casa alla Provincia. La Presidente della Provincia, prima del rituale taglio del nastro, ha voluto ringraziarli tutti. Ed ha ricordato l'odissea dei dipendenti provinciali, in mezzo alla gente subito dopo il sisma, poi nei Com, quindi alla palestra polifunzionale della Guardia di finanza e, infine, in spazi piu' confortevoli all'interno della cittadella messi a disposizione dal generale Fabrizio Lisi. ''Esperienze - ha commentato la Pezzopane - che ci hanno segnati ma che resteranno indimenticabili nel nostro cuore''. La Presidente ha ufficialmente ringraziato il
presidente dell'Upi, Fabio Melilli, per aver stanziato fondi per l'acquisto di contanier ma anche per opere di infrastrutturazione. ''Per cinque anni ho lavorato per eliminare i fitti passivi - ha sottolineato con amarezza - ed il terremoto e' stato capace di azzerare tutto, mettendo in crisi il nostro Piano di recupero fondi”. La cittadella della Provincia, vicina alla stazione dei Carabinieri ed alla Guardia di finanza, e' stata allestita su quattro terrazzamenti. Gli uffici modulari, tutti dotati dei necessari comfort, ospiteranno circa cento persone. Prima della benedizione religiosa della struttura da parte del vicario del vescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, si è osservato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime del terremoto, con un pensiero particolare per Sonia Pastorelli, dipendente della Provincia che stamane non era li'per Sonia Pastorelli, dipendente della Provincia che stamane non era li'. (Asca)
 
Finale Argento maschile
e femminile dei Campionati
Assoluti di Società 2009

SULMONA - La Federazione nazionale atletica leggera (FIDAL) ha affidato all'Amatori Serafini di Sulmona l'evento di atletica leggera più importante dopo i giochi del Mediterraneo: la Finale Argento maschile e femminile dei Campionati Assoluti di Società 2009, che si terrà il 26 e 27 settembre prossimi nel complesso dell'Incoronata. L'evento è stato presentato in conferenza stampa nella sede della Carispaq (sponsor principale) da
Luigi Carrozza, presidente dell'Amatori Serafini, l'assessore allo sport Lorenzo Fusco, Luciano Perazza, presidente provinciale Coni e Augusto D'Agostino, consilgiere della Federazione nazionale atletica leggera. Parteciperanno 12 squadre maschili e 12 squadre femminili fra le migliori di tutta italia per un totale di quasi 1000 persone fra atleti, accompagnatori e tecnici. Visto l'elevato numero di partecipanti non sona mancati i disagi per la sistemazione in hotel, poi reperiti fra Sulmona, Popoli, Roccaraso e Campo Di Giove. Molti atleti hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e ai Campionati del Mondo di Berlino 2009.
In particolare saranno presenti: 24 azzurri, 8 olimpionici di Pechino, 12 primatisti nazionali, 10 campioni dei Giochi del Mediterraneo.(Fonte, Rete5)
 
ANVERSA, SCANNO
E VILLALAGO
INVITATE A SENGLEA -
MALTA

VILLALAGO - Una delegazione di cittadini dei tre paesi della nostra Valle sono stati invitati a Senglea, nell’Isola di Malta, dal 28 Ottobre al 4 Novembre prossimi, per uno stage culturale. Il programma prevede lo scambio di notizie storiche, di incontri e di visite alle varie città più significative di Malta. Ci saranno momenti in cui gli ospiti saranno con la popolazione locale per giochi e diventimenti tradizionali maltesi e per partecipare a concerti musicali. Non verranno trascurati gli incontri con gli artigiani e visite a musei e a mostre d’arte.
Senglea, o più semplicemente Isla, è conosciuta anche come Citta Invicta per via della resistenza all'invasione ottomana nel 1565. Isla è il termine maltese derivante
Senglea o Isia
dall'italiano isola. Venne unita all’isola di Malta durante il dominio dei Cavalieri Ospitalieri, divenendo così una penisola. Scanno, con l’amministrazione di Angelo Cetrone, nel 1996 ha avuto già un primo scambio culturale con Senglea.
 
I° Congresso
di Circolo del Partito Democratico
di Scanno

SCANNO - Domenica 27 settembre, alle ore 15, nella sala riunioni dell’Hotel Belvedere si terrà il I° Congresso di a
Circolo del Partito Democratico di Scanno. Dopo l’apertur dei lavori da parte del Coordinatore, Massimiliano Lavillotti – relatore della mozione di Dario Franceschini - saranno presentate le mozioni dei candidati alla segreteria nazionale e le piattaforme programmatiche dei candidati alla segreteria regionale del Pd abruzzese che tutti gli iscritti del Partito dovranno votare dalle ore 18 alle ore 19. Ad aprire il dibattito congressuale, a cui potranno prendere parte anche simpatizzanti del Pd e tutti i cittadini interessati, sarà il Sindaco di Scanno Patrizio Giammarco. (Comunicato Stampa del PD di Scanno)
 

IN RISPOSTA A ROSSELLA IAFOLLA

Cara Rossella,
Ho visto le spendide foto che hai inviato a questo giornale on line. Purtroppo nei nostri luoghi non abbiamo iceberg o orsi polari, ma possiamo dire che abbiamo tante altre alternative meravigliose. Basta vedere le tantissime foto di cervi, lupi  ed orsi che popolano il nostro territorio, un territorio abitato e non disperso nel nulla. Per questo le foto riportate da tante persone dei nostri luoghi sono secondo me ancora più affascinanti anche se meno appariscenti. Posso testimoniare di vari incontri tra il mio cane (Labrador) Fumo ed un cervo, che si sono letteralmente baciati. Purtroppo non avevo con me la foto camera ed altre volte non sono stato abbastanza pronto a cogliere l'attimo giusto. Tutto ciò è avvenuto a pochi passi dal centro abitato dove abitualmente porto i miei cani a spasso. Questo esempio come tanti altri ancora più significativi possono essere vissuti nel nostro bellissimo e ricchissimo territorio, basta trovarsi al posto giusto al momento giusto. Grazie ancora per le meravigliose foto e tanti saluti. Antonio Gatta

 
Convocato
il Consiglio
Comunale
di Villalago
VILLALAGO - Il Consiglio Comunale è stato convocato per lunedì 28 Settembre per discutere il seguente ordine del giorno: 1 - Richiesta alla Regione Abruzzo l’autorizzazione per il mutamento di destinazione terreni comunali soggetti agli usi civici, siti in località “Aie del Lago Buono”; 2 - Modifiche statuto sociale SACA; 3 - Ratifica deliberaione G.C. “Variazione bilancio di previsione 2009”; Ricognizione programmi e verifica equilibrio di bilancio esercizio 2009.
 
saluti
da
castrovalva

Cordiali saluti
a tutti i Castresi
“fuori sede”
 
 
 
 
sabato 26 Settembre 2009 
ss. Cosma e Damiano martiri