Il tempo... ieri
UNA GIORNATA
AUTUNNALE
CON PIOGGIA
E NEBBIE BASSE

Siamo tornati a mostrarvi le foto dal nostro “osservatorio” usuale, per descrivere meglio il tempo che fa. Ieri è stata una giornata di pioggia e di nebbie, una di quelle giornate che ci portano in autunno. L’umidità è tanta e il termometro ha segnato valori molto bassi.
Temperature: massima, 14,05° C; minima attuale, 13,05° C (ore 23,30).
Villalago con le nebbie
 
TROVATO UN ORSO MORTO NEL PARCO D'ABRUZZO
Aveva una tumefazione nella parte posteriore come fosse stato investito
L'orso ritrovato morto sabato mattina a Pescasseroli e' stato recuperato dalle guardie del Parco d'Abruzzo e dagli agenti del Corpo forestale dello Stato. Il trasporto e' avvenuto con una lettiga e l'animale, un esemplare maschio di un anno e mezzo, dopo essere stato avvolto in una custodia in plastica, e' stato condotto a valle dove ad aspettarlo sulla strada provinciale 83 c'era una vettura del Servizio sorveglianza del Pnalm che lo ha portato al centro natura di Pescasseroli. E' confermato che l'orso ha una vasta tumefazione nella parte posteriore, come fosse stato investito. La ferita, probabilmente anche con emorragia interna, non gli ha lasciato scampo ed e' morto a nemmeno 50 metri in linea d'aria dalla strada. Il giovane animale pesava tra i 15 e i 20 chilogrammi, era
monitorato con una targhetta auricolare che consente al personale del Servizio scientifico del Pnalm di seguirne gli spostamenti grazie a un apparato radio ricevente. Il piccolo orso era stato battezzato 'Aquila', in onore delle vittime del terremoto che il 6 aprile scorso ha distrutto la citta' e alcuni paesi limitrofi. Era gia' balzato agli onori della cronaca per le sue apparizioni nei pressi del borgo di Gioia vecchio, in localita' Aqua ventilata', quando con sua sorella 'Onna' giocava nella radura sotto lo sguardo attento di mamma orsa. La Procura della Repubblica di Sulmona ha affidato le indagini al Corpo forestale dello Stato e alle Servizio sorveglianza del Pnalm. La carcassa, lunedi' mattina, sara' trasportata all'Istituto zooprofilattico di Teramo, dove saranno espletati gli esami necroscopici e istologici. (Agi)
 
 Dall'Oasi WWF “Gole del Sagittario” in Abruzzo
un atlante europeo della migrazione
Con immagini di uccelli con le relative cartine di migrazione
Anversa - Il paese diventa in questi giorni “capitale dell'ornitologia europea” per il meeting “Euring 2009 dell'ISPRA”, che si tiene in questi giorni. Sono giunti oltre ottanta ornitologi che saranno interessati all'inanellamento che servirà allo studio degli uccelli. Oggi martedi gli ospiti saranno allietati da uno spettacolo di musica popolare "Lu sole allavate", previsto in piazza Roma.In Europa ogni anno 10.000 ricercatori marcano 5 milioni di uccelli e, grazie alle ricatture, disegnano le mappe con le straordinarie rotte di migrazione in Europa e in Africa. Quando, in primavera, enormi stormi di uccelli che hanno trascorso l’inverno in Africa, attraversando l’Italia volano verso nord per andare a riprodursi in Europa settentrionale, ad esempio nelle foreste della Scandinavia, i loro spostamenti sono così rapidi da portare un Luì grosso (che, nonostante il nome, pesa meno di 10 grammi) fino in Svezia in soli 3 giorni. Rotte misteriose ed invisibili nel cielo sono seguite ogni anno da milioni di uccelli nei loro lunghi spostamenti.

 
Da parte del gruppo consiliare di minoranza “Vivere Scanno”
DOMANDE DI ATTUALITA’ AL SINDACO DI SCANNO
Su la sicurezza della scuola e il parcheggio coperto
SCANNO - I due consiglieri comunali di minoranza, Maria Pia Silla e Amato Silla, hanno rivolto al Sindaco, dr. Patrizio Giammarco, le seguenti due domande di attualità: la prima su la Scuola di Scanno e la seconda sul parcheggio coperto.
I due consiglieri, per quanto riguarda la scuola, chiedono al Sindaco: di illustrare il piano dei provvedimenti che l’Amministrazione ha attivato per garantire la condizione di sicurezza per l’uso didattico dell’edificio scolastico in via degli alpini; di chiarire come viene vagliata la relazione rimessa il 16 05 08 dall’Ing. Guido Camata su richiesta della Procura della Repubblica del tribunale di Sulmona, da Lei letta nel Consiglio comunale ultimo scorso, che evidenzia come “l’edificio scolastico non si presenta conforme alla normativa vigente e risulta fortemente inadeguato sotto il profilo sismico” e di chiarire, pertanto, in base a quali riscontri tecnici possa essere valutata sicura oggi l’intera scuola;
di illustrare l’iter che ha indotto al provvedimento di abbattimento della scala di emergenza e di riferire In merito alla entità dei costi del suo abbattimento e della sua ricostruzione. (Se si è scelto di ricostruire una scala scoperta in metallo si è prevista la modalità per rendere agibile la nuova scala in presenza di neve e ghiaccio?); di indicare le modalità di avvio dell’anno scolastico.
Per la seconda domanda di attualità essi chiedono: quali sono i motivi che impediscono il compimento del collaudo statico ed amministrativo. Chiedono altresì, in assenza delle risultanze del collaudo statico e amministrativo, se esso può essere aperto, seppure in parte, al pubblico e se è possibile che venga esercitata attività di ristorazione sopra la parte di esso permutata alla ditta Berardi Maurizio.
Siamo anche noi, come giornale, in attesa di conoscere le risposte del Sindaco.
 
Rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri”
PREMIO SEZIONE “COLLINA-MONTAGNA-AMBIENTE”
Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado - Scanno 16-17-18 Ottobre
SCANNO - La Fondazione "Libero Bizzarri" di San Benedetto del Tronto, nell’ambito della Rassegna del documentario – Premio “Libero Bizzarri”/16^ edizione organizza a Scanno il prossimo 16 17 18 ottobre 2009 la Sezione -concorso Media Educazione /Collina Montagna Ambiente rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Il Concorso assegna il Premio alle opere  che meglio hanno interpretato la “ricchezza” Collina/Montagna/Ambiente da tutelare come bene in grado di produrre sviluppo ed economia. Nel corso delle giornate saranno proiettate e presentate le produzioni audiovisive realizzate da scuole d’ogni ordine e grado partecipanti al concorso, accompagnate da una riflessione critica sull’esperienza a
cura di formatori ed esperti di didattica del linguaggio cinematografico. Nel corso della giornate scannesi ci saranno incontri, convegni e proiezione di documentari.

 

Lettera aperta al Sindaco del Comune di Villalago
e p. c. Al Consiglio Comunale 

Egregio Signor Sindaco,
la presente nota vuole essere un contributo alla gestione della Sua amministrazione, dal punto di vista economico ed ambientale. E’ risaputo che, al fine di limitare i danni ambientali come i cambiamenti climatici, è necessario ridurre l’inquinamento atmosferico da CO2, cui contribuisce anche la produzione di energia elettrica con l’uso di combustibili fossili. E’ anche risaputo che l’Enel acquista l’energia elettrica prodotta da pubblico o privato a prezzi vantaggiosi, come previsto dal CIP6, se tale energia è del tipo rinnovabile come eolico, solare o idrico. Villalago, a nostro avviso, potrebbe contribuire alla riduzione di CO2 installando una nuova centralina idroelettrica capace di sfruttare il salto altimetrico dell’acqua che, convogliata via tubo, dal vecchio mulino porta al rudere che ospitava il vecchio generatore elettrico. La potenza erogata dalla nuova centralina non differirebbe sostanzialmente da quella attualmente erogata dai due generatori esistenti (si tratterebbe infatti dello stesso quantitativo di acqua e di un salto altimetrico all’incirca paragonabile), senza interferire con la produzione esistente. Nel caso il Comune volesse realizzare l’opera anche con la costituzione di una società pubblico-privata, si potrebbe ricorre ad una concessione pluriennale ai privati. Tanto Le dovevamo, Signor Sindaco, ed in attesa di Suo cortese riscontro porgiamo distinti ossequi, f.to Luigi Di Ianni e Luigi Solarino - Villalago, 22 settembre 2009

 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
Giovanni Falcone stigmatizzava la realtà mafiosa con  l'espressione: “La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine”. Fedele ai principi dello stato di diritto, ipotizzava criteri e sistemi repressivi moderni per sconfigerla. A distanza di molti anni dalla tragica scomparsa del magistrato palermitano, componenti importanti della società civile del Bel Paese, narcotizzate dal grande comunicatore di Arcore, vivono ed esibiscono il palese disprezzo per tutto quello che abitualmente viene stabilito con sobrietà e autocontrollo. La confusa azione di Governo, esaltata dalla gestione clientelare del potere, contribuisce al degrado delle istituzioni e con scarsa responsabilità ostenta la sistematica violazione delle leggi. In questa modesta e poco entusiasmante prospettiva del "finchè la barca và...!!!", sarà difficile dare valore e operatività alle parole del giudice Falcone. Risulterà sempre più improbabile  trovare metodi, parametri e giuste finalità di scopo, per combattere e debellare "l'antistato".
Luigi Fuiano

 
GRANDE SPETTACOLO DI Steve colley a Sulmona
La manifestazione di trial acrobatico a Sulmona con  Steve Colley, organizato da Valdomoto con la collaborazione
di Paletta Bruno, presidente dell'associazione trial Scanno, ha riscosso un grandioso successo.
E’ il terzo anno consecutivo che Steve arriva in Abruzzo. Prima di Sulmona si è esibito a Scanno,
dove il suo spettacolo acrobatico è stato applauditissimo.
 


CLICCA SU “ARCHIVIO NOTIZIE” PER LEGGERE LE altre cronache
 
 
martedi’ 22 Settembre 2009 
s. Maurizio e compagni martiri