Il tempo... ieri
Una giornata
dalle
caratteristiche autunnali

IL TEMPO ieri ha dato ancora prove autunnali. La giornata è trascorsa nell’incertezza metereologica, fin quando nel tardo pomeriggio non ha iniziato a piovere. Lampi e tuoni hanno caratterizzato la notte.
Temperature: massima, 20,05° C; minima attuale, 16,00° C (ore 23,30).
Frattura, Scanno e la Valle del Tasso
 
Consegnate ieri a Onna
Altre sedici nuove case

Ieri a Onna, dopo la consegna ufficiale delle prime case, sono state assegnate, chiavi in mano, altre 16 nuove abitazioni. Il villaggio è composto di edifici prefabbricati eseguiti con criteri antisismici, di tipo bifamiliare, realizzati con struttura in legno e ad un piano. Le strutture, sono posate su di una platea di calcestruzzo armato e sono delle seguenti tipologie: tipo "A", nuclei abitativi destinati ad ospitare famiglie da 1-2 persone, composti da: cucina-soggiorno, bagno, una stanza da letto ed un portico esterno (superficie netta di circa 45 mq); tipo "B", nuclei abitativi destinati ad ospitare famiglie da 3-4 persone, composti da: cucina-soggiorno, bagno, due stanze da letto ed un portico esterno (superficie netta di circa 50 mq); tipo "C", nuclei abitativi destinati ad ospitare famiglie da 5-6 persone, composti da: cucina-soggiorno, bagno, tre stanze da letto ed un portico esterno (superficie netta di circa 75 mq).
 
“Il Sentiero della Libertà - Freedom Trail”
Sulmona - Campo di Giove - Taranta Peligna - Casoli
Parte domani la nona edizione della Marcia Internazionale Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail/Freiheitsweg/ Chemin de la Liberté, rinviata a causa del terremoto, nei giorni 18-19-20 settembre (venerdì-sabato-domenica), con la riapertura delle scuole. Il programma è il seguente.
Venerdì ore 8:00 inizio della manifestazione presso il Liceo per la consegna del materiale( cartellini identificativi, pranzo al sacco) e per il deposito degli zaini.
Ore 9:00 Piazza Carlo Tresca. Ore 9:30 Saluto delle autorità; Ore 10:00 Partenza per Campo di Giove
Pomeriggio Arrivo a Campo di Giove, sistemazione in tenda, cena, musica in piazza e pernottamento.
Sabato (Campo di Giove) Ore 8:00 Raduno. Ore 8:30 Partenza per Taranta Peligna e sosta al Guado di Coccia. Pomeriggio Arrivo al Sacrario Brigata Majella e sosta più cerimonia del ricordo. Proseguimento per Taranta Peligna, arrivo e cena, spettacolo in piazza e pernottamento (in scuole non in uso).
Domenica (Taranta Peligna) Ore 8:00 Raduno Ore 8:30
Partenza per Casoli. Pomeriggio Arrivo a Casoli Accoglienza, percorso per le vie della cittadina, interventi delle autorità e responsabili dell' organizzazione. Cena e commiato. Ore 21:00 Partenza in autobus per Sulmona.
 
Assemblea pubblica presso la Comunità Montana Peligna
CONTRO LO SMANTELLAMENTO DELL’OSPEDALE DI SULMONA
Si svolgerà oggi a Sulmona, giovedì 17 settembre alle ore 18,  presso la Comunità Montana Peligna, l’assemblea pubblica indetta dal Partito Socialista contro lo smantellamento dell’ospedale di Sulmona. «Il Presidio Ospedaliero – si legge nel comunicato - costituisce un essenziale ed irrinunciabile punto di riferimento per il Comprensorio Peligno sia sotto il profilo del servizio della salute ai cittadini, sia sotto il profilo occupazionale. L’impegno del Partito Socialista è di scongiurare tale pericolo mediante la presentazione di un documento politico alla Regione Abruzzo ed eventualmente anche ricorrendo a mezzi di protesta più eclatanti. Non si può
assolutamente permettere che Sulmona e la Valle Peligna, già martoriate da continue spoliazioni e ripetuti negazioni di interventi politici, finanziari e sociali, subiscano questo ultimo e catastrofico furto. All’assemblea parteciperanno Consiglieri Regionali, le forze Sindacali del settore della Sanità ed i rappresentanti del Tribunale del Malato». Sono invitate a partecipare la cittadinanza, le forze politiche, le forze sindacali e le categorie sociali. All'Assemblea parteciperanno anche esponenti dei Sindacati del settore della Sanità e alcuni rappresentanti del Tribunale del Malato.
 
OGGI IL MINISTRO RENATO BRUNETTA
ALL’AQUILA
per il workshop ''L'Aquila Innovazione''

Il ministro della Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, interverra' oggi, 17 settembre, all'Aquila, al workshop ''L'Aquila Innovazione'', in programma alle ore 10,00, presso la tendostruttura Farmindustria del Polo universitario di Coppito. L'evento
nasce da un'iniziativa del ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione e l'Universita' degli studi dell'Aquila. Il workshop avra' come tema le strategie messe in atto a vari livelli per il dopo-sisma e la presentazione di progetti innovativi che oltre 30 aziende, operanti in diversi settori dell'Information and communication technology hanno messo a disposizione per coprire non solo i servizi distrutti dal terremoto ma per avviare nuovi servizi e sperimentare nuovi soluzioni. A margine del workshop, alle ore 14.00, il ministro Brunetta si rechera' alla sede del Rettorato dell'Universita', alla Reiss Romoli, e presenziera' alla consegna della seconda tranche di 850 notebook Acer A110 di Telecom Italia e Acer all'Universita' dell'Aquila a favore dei primi studenti immatricolati secondo un ordine cronologico di iscrizione. (Asca)
 
SCANNO - Festa all’insegna della sobrietà. Il programma religioso rispetta la tradizione con sante messe e processione con la statua del Santo, che vede la partecipazione del vescovo della Diocesi di Sulmona. Dal programma civile, invece, manca la presenza di orchestre per le serate musicali. Il 19 settembre ci sarà, alle ore 21,30, l’esibizione del coro di Scanno, Mariella e Nanno. Domenica 20 i festeggiamenti saranno chiusi alle ore 19,30 con i fuochi pirotecnici.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi pomeriggio i funerali di Emma Caterina Buccini di anni 95. E’ deceduta presso la RSA di Villalago dove era stata da alcuni giorni ricoverata. Sentite condoglianze alla sorella, alla nipote e a tutti i suoi parenti.

 
 
Giovedi’ 17 Settembre 2009 
s. Roberto Bellarmino dottore