Il tempo... ieri
Mattinata
fredda
e piovigginosa

cumuli di nuvole hanno caratterizzato l’intera mattinata. Nel pomeriggio ci sono stati brevi scrosci di pioggia al lago e a Scanno. Nella bassa valle il tempo si è mantenuto velato, ma senza piogge.
Temperature: massima, 21,00° C; minima attuale, 11,05° C (ore 23,30).
La Galleria di Anversa
 
Nell’ambito della prima giornata del “Premio Scanno”
PRESENTATO IL LIBRO IN OMAGGIO ALL’AMICA DEI FOTOGRAFI
“CONCETTA ESPRESSIONE D’ABRUZZO”
SCANNO - Il volume “Concetta: espressione d'Abruzzo” è stato presentato ieri, venerdì 11 settembre, all'Auditorium Guido Calogero (ex chiesa delle Anime Sante) nell'ambito del Congresso Medico collegato alla XXXVII edizione del Premio Scanno. E’ frutto di tanti fotografi arrivati a Scanno in epoche diverse, che Concetta ha saputo accogliere con il suo sorriso e la sua simpatia. E’ stata la modella di tutti. Posava con naturalezza e divertimento. Rappresentava Scanno, il paese - come ha detto Tortelli - con un anima immensa. Erano presenti i “quattro amici” curatori del libro: Giovanni Bucci, Bruno Colalongo, Claudio Marcozzi, Luca Revelli. Hanno raccontato Concetta, la sua disponibilità a relazionarsi con tutti, il suo modo gioviale, il suo essere simpaticamente “l’amica dei fotografi”. Massimiliano Lavillotti, pronipote di Concetta, l’ha descritta come una donna eccezionale, una zia dal carattere buono, ma teatrale, che affascinava gli interlocutori con la sua naturalezza. E le tantissime foto del libro testimoniano la sua teatralità nei gesti più usuali, ma anche i momenti di grande tenerezza, che svelano l’animo di questa donna eccezionale.
 
PREMIO SCANNO - SEZIONE LETTERATURA
Oggi sarà comunicato il nome del vincitore
SCANNO - Il nome del vincitore del “Premio Scanno”, sezione letteratura, sara' comunicato oggi durante la conferenza stampa di presentazione, coordinata dal Prof. Paolo De Nardis e dal Dott. Gianfranco De Turris, che si terra' alle 12 nell'ex Chiesa delle Anime Sante. Negli ultimi anni il prestigioso premio letterario e' stato assegnato, tra gli altri, a Manuel Vazquez Montalban, Jose' Saramago, Gore Vidal, David Grossman, Folco Quilici, Harold Bloom, Carlo Sgorlon e, nell'ultima edizione, ad Alberto Bevilacqua. E' dal 1972 che il Premio Scanno assegna riconoscimenti a eminenti personaggi del panorama intellettuale italiano e internazionale. Negli anni il premio si e' arricchito di altre
sezioni, dall'Economia al Diritto, dalla Medicina all'Ecologia, promuovendo importanti momenti culturali quali convegni, tavole rotonde e mostre, e diventando un vero e proprio evento multidisciplinare. L'edizione di quest'anno rivolgera' una particolare attenzione al dramma delle popolazioni abruzzesi colpite dal violento sisma dell'aprile scorso e alla ricostruzione 'culturale' dell'Aquila. Oggi, alle 9.30, nell'ex Chiesa delle Anime Sante si terra' una tavola rotonda dal titolo "Terremoto, ricostruzione e beni demoetnoantropologici", organizzata in collaborazione con l'Aisea, l'Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche dell'Universita' Sapienza di Roma.
 
Comunicato stampa del circolo PDL di Scanno
Sulla problematica del collegamento Scanno - Roma
SCANNO - In merito alla problematica del collegamento Scanno - Roma, il circolo locale del PDL ha già posto in essere diverse iniziative per ricercare una soluzione utile a che Scanno e tutta la Valle del Sagittario non perda un servizio che da sempre, da oltre 70 anni, ha permesso lo sviluppo socio-economico e turistico del territorio.
In particolare, c’è stato il concreto rischio che il collegamento Scanno-Roma potesse essere interrotto già in primavera, ma è stato invece mantenuto, fin dopo la stagione estiva, grazie alle insistenze del Pdl di Scanno ed alla disponibilità dell’Assessore Regionale ai Trasporti Giandonato Morra. Grazie all’intervento del PDL locale, inoltre, sono stati favoriti incontri con l’Assessore Morra da parte del Sindaco di Scanno Giammarco, dei rappresentanti sindacali e dei lavoratori locali. All’attualità, però, il suddetto servizio verrà sospeso a far data dal 14
settembre p.v. in attesa di una sua riorganizzazione dettata dalla evidente gestione antieconomica.
Siamo consci del fatto che il servizio così come è oggi strutturato è ormai insostenibile per l’Ente Regione e siamo assolutamente d’accordo sulla necessità di una sua rimodulazione, che inevitabilmente porterà al taglio di diverse corse. Ma siamo altrettanto convinti che da parte del Governo regionale ed in particolare dall’Assessore Morra verranno tenute in debita considerazione le esigenze di questo territorio di mantenere almeno una corsa giornaliera e di garantire il servizio a pieno ritmo nei periodi di maggiore afflusso, così che Scanno e tutta la Valle del Sagittario non subiscano effetti negativi dal punto di vista socio-economico. Lavoreremo alacremente anche per tutelare l’attuale livello occupazionale. (Ufficio Stampa PDL)
 
L'ABRUZZO IN VETRINA
A PADOVA CON 9 AZIENDE
AL FLOROVIVAISMO

Chiude oggi Flormart/Miflor - Salone Internazionale Florovivaismo e Giardinaggio in programma negli spazi della Fiera di Padova dove hanno partecipato 9 aziende abruzzesi. I nostri produttori, coordinati come di consueto dal Centro Interno delle Camere di Commercio d'Abruzzo in collaborazione con l'Assoflora (Associazione dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi) hanno occupato un'area espositiva di circa 240 mq. La rassegna si conferma
ancora una volta la piu' importante dell'Europa Mediterranea: 1.200 espositori di cui 200 esteri provenienti da diciassette Paesi - tra i quali spiccano USA, Thailandia, Vietnam - su 37mila metri quadrati. Riservata agli operatori, che lo scorso anno hanno raggiunto quota 26mila, Flormart presenta le piu' importanti novita' del panorama internazionale del settore florovivaistico e delle attrezzature per il giardinaggio, dal reciso ai grandi esemplari, dagli impianti alle tecnologie piu' innovative per la coltivazione. "Il Flormart - spiega il presidente del Centro Interno Dino Di Vincenzo - rappresenta un'importante vetrina per il florovivaismo abruzzese, un comparto significativo del settore agricolo, che ha risentito meno di altri della crisi, grazie alla notevole varieta' e qualita' dell'offerta e all'alta specializzazione acquisita".
 
FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA
Ieri sera la statua è stata portata nella chiesa parrocchiale
VILLALAGO - Ieri la festa della Madonna Addolorata ha avuto un prologo del tutto religioso. Nel tardo pomeriggio una solenne processione è partita dalla chiesa Madre per salire al Colle, dove è ubicata la chiesetta della Madonna. Anticamente era la cappella dei signori Lupi, che poi hanno ceduto alla comunità villalaghese. Le portatrici, vestite di nero in segno di lutto, hanno prelevata la statua e portata a spalla fino alla chiesa parrocchiale. Sette verginelle, con la spada del dolore alla cintola, accompagnate dalle loro madri, anch’esse vestite di nero, precedevano la processione, che lentamente è scesa fino alla chiesa per i vespri, al suono della marcia funebre del Vella, eseguita dalla banda di Introdacqua. Dopo la processione di mezzogiorno, questa sera al calar delle tenebre verrà riaccompagnata alla sua chiesetta con una suggestiva fiaccolata.
 
ALL'ABRUZZO L’INCASSO
DELLA PARTITA DI CALCIO
ITALIA- BULGARIA

La Figc ha deciso di destinare l'incasso della partita
Italia-Bulgaria di mercoledi' scorso all'Abruzzo. I fondi serviranno alla ristrutturazione dei campi di calcio dei centri terremotati e a una serie di iniziative legate alla ripresa delle attivita' calcistiche nell'intera zona colpita dal terremoto. 'Vogliamo intervenire - ha detto Giancarlo Abete - concretamente e confermo che fine anno la Nazionale giochera' in Abruzzo un'amichevole di prestigio'.
 
 
sabato 12 Settembre 2009 
s. Guido pellegrino