Il tempo... ieri
bel tempo
con temperature
in rialzo

Cielo sereno con brevi velature. Le correnti fredde si sono attenuate. L’estate si avvia sempre più a lasciare il posto all’autunno.
Temperature: massima, 21,05° C; minima attuale, 11,05° C (ore 23,30).
Panorama di Villalago
 
Consiglio comunale di Scanno in attesa di Chiodi
TANTE CHIACCHIERE MA NESSUNA PROPOSTA CONCRETA
SCANNO - Si aspettava un Consiglio Comunale con i rappresentanti della Regione, della Provincia e con tutti i sindaci della Valle del Sagittario. Si aspettava un Consiglio con una folta partecipazione di Scannesi. E' successo che degli organi istituzionali, sebbene invitati, c'erano soltanto il Presidente della Comunità Montana e il sindaco di Villalago. C'erano anche due sindacalisti e i rappresentanti dell'Arpa. Ci sono state chiacchiere a non finire, tutti vogliono bene a Scanno, ma alla fine è stata votata la proposta di tenere aperto il Consiglio fino a sabato, sperando che il Presidente Chiodi della regione Abruzzo, in paese per il "Premio Scanno", tenesse in considerazione di far conoscere agli Scannesi le proprie decisioni. Pensavamo ad un Consiglio che votasse forme di lotta per frenare la decisione della società Paolibus di spostare il capolinea della Scanno-Roma a Sulmona. Nulla di tutto questo. Il Consiglio ha preferito scegliere la via del "temporeggiamento", nonostante che il rappresentante dell'Arpa abbia fatto capire che "soldi in cassa" non c'e ne stanno (e non per colpa dei cittadini) per cui è necessaria una progettualità che miri alla integrazione delle reti di trasporto. L'unica proposta di "lotta", di andare sotto il
palazzo della regione a protestare, fatta dal capogruppo di maggioranza, è stata accantonata. Il Consiglio Comunale è in attesa del presidente Chiodi. E intanto, secondo l'avviso della Paolibus, lunedì prossimo Scanno perderà il capolinea per Roma.
 
Il progetto della metropolitana leggera
L’AQUILA - SULMONA - PESCARA
"Il nostro progetto di una metropolitana leggera per collegare la zona ovest dell'Aquila con il capoluogo e questi con Sulmona e Pescara ha fatto un notevole passo avanti, che ci fa ben sperare". Lo dice la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che aggiunge: "nell'incontro di domenica scorsa con Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ho illustrato, insieme al Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che ringrazio per la sua disponibilita', il progetto di mobilita', ideato dalla Provincia dell'Aquila. L'idea ha riscosso il pieno consenso del Presidente, che si e' dimostrato particolarmente interessato, insieme al Sottosegretario Letta. Dal momento che gia' prima del sisma anche la Regione Abruzzo aveva mostrato interesse e che l'idea e' condivisa anche dai comuni, credo che il progetto abbia tutte le carte in regola per poter decollare ed essere quanto prima operativo. Si tratta - posege la presiente - di un'idea forte pensata dalla Provincia ben prima del tragico sisma di aprile, che consente alla citta' di essere percorribile in tempi brevi, ma anche di essere perfettamente collegata col comprensorio,
sfruttando e potenziando la tratta ferroviaria L'Aquila- Sulmona gia' esistente, ma male utilizzata. Abbiamo calcolato che per percorrere il tratto L'Aquila-San Demetrio occorrerebbero appena otto minuti. In 40 minuti si raggiungerebbe Sulmona e con un'ora l'aeroporto di Pescara. L'aspetto piu' incisivo e' che la 'metropolitana leggera', come ci e' piaciuto chiamarla, attraversa i nuovi insediamenti abitativi che stanno sorgendo e che hanno bisogno di adeguate infrastrutture. Per il progetto - afferma Pezzopane - ci sono gia' sul piatto 100 milioni di euro, previsti dalla Legge per L'Abruzzo sul terremoto proprio per la rete ferroviaria nei comuni del cratere, a cui si aggiungono altri 800 milioni di euro dei fondi Fas. Ora piu' che mai bisogna pensare alla mobilita' in maniera innovativa. L'Aquila non deve rimanere isolata e la ferrovia leggera puo' essere un passaggio decisivo. L'apprezzamento del Capo dello Stato indubbiamente e' stato per noi un incoraggiamento importante per andare avanti. Tutto e' pronto, adesso - conclude la presidente della Provincia - e' tempo di passare ai fatti". (AGI)
 
Dal 14 settembre
l’assistenza fiscale
a Pescara
solo in Piazza Italia 

Da lunedì 14 settembre tutti i servizi di informazione ed assistenza fiscale erogati all’utenza dall’Ufficio Territoriale di Pescara dell’Agenzia delle Entrate, saranno accorpati in un’unica sede, quella di Piazza Italia 15, 1° piano del Palazzo finanziario.
“Il trasferimento di tutta l’attività dedicata all’informazione e
all’assistenza fiscale – ha dichiarato il Direttore Provinciale di Pescara, Walter Capaldi – risponde alla necessità di ottimizzare e razionalizzare la distribuzione delle risorse con evidenti vantaggi sull’efficienza e sulla qualità dei servizi offerti ai contribuenti. La struttura di Piazza Italia inoltre – prosegue Capaldi – ha spazi idonei in grado di accogliere in tutta tranquillità l’utenza, in media meno di un centinaio di contribuenti al giorno, che fino ad oggi si serviva del nostro front office di via Rio Sparto”.
L’accorpamento di tutti i servizi di informazione e assistenza fiscale presso l’Ufficio Territoriale di Piazza Italia sarà costantemente monitorato al fine di valutare la possibilità di istituire un servizio telefonico, di supporto ai contribuenti, per ridurre ove possibile il contatto con l’Ufficio.
 
FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA A VILLALAGO
Ieri sera dai bambini il dono dei fiori alla Madonna
VILLALAGO - Oggi 11 e sabato 12 settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ l’ultima festa dell’anno, ma anche la più raccolta e sentita dai Villalaghesi. Per quest’evento sono iniziate gli incontri spirituali, per prepararsi religiosamente alla festa. Ieri, in mattinata, è stata celebrata la messa alla chiesetta della Madonna, situata al Colle, la parte più alta del paese. Per quanto riguarda gli incontri spirituali, Il parroco, don Alain, coadiuvato da Milvio Iafolla, si sono recati una sera dopo l’altra nei vari rioni per la recita all’aperto del santo Rosario. Ieri, alle ore 18,30, si è svolta la processione floreale dei bambini dalla chiesa Parrocchiale alla chiesetta della madonna, nell’alto del paese. Una tradizione recente ma consolidata, che ha coinvolto tanti bambini dai 13 anni in giù, accompagnati dalle mamme per l’offerta dei fiori alla Madonna. Questa sera, invece, accompagnati dalla marcia funebre del Vella, eseguita dalla banda di Introdacqua, la statua della Madonna verrà accompagnata nella chiesa parrocchiale per la solenne processione di domani.
 

LETTERA AL DIRETTORE     di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la storia della Lega è iniziata con lo slogan di Roma ladrona e simili, contro la corruzione tutta romana e meridionale, in nome dell’onestà e della correttezza amministrativa. Ma i tempi cambiano. I contestatori di ieri sono i detentori del potere di oggi. Ed è di oggi la notizia che il figlio di Bossi, quello che non brilla, che è riuscito a totalizzare tre o quattro bocciature all’esame di maturità addossandone la colpa ai professori, quello che il padre, quando qualcuno ne parlava  come suo delfino, ebbe il pudore di ridimensionare dicendo che tutt’al più poteva essere una trota, quello del gioco razzista “rimbalza il clandestino”, è stato nominato membro del consiglio di direzione dell’”Osservatorio sulla trasparenza e l’efficacia del sistema fieristico lombardo”, un baraccone inutile ideato dalla stessa Lega. Stipendio: 12.000 euro al mese. Dieci volte lo stipendio degli insegnati che lo hanno bocciato. La Lega. Tanta fierezza e tanta strafottenza, è finita nel familismo del  peggiore meridionalismo. I figli so’ pezz’ e’ core diceva Filomena Marturano, ma lei era napoletana…

 
 
Venerdi’ 11 Settembre 2009 
s. Proto martire