Il tempo... ieri
vento freddo
e nuvole
per tutta
la giornata

Le correnti fredde, provenienti da Nord, hanno portato un calo precipitoso delle temperature. Il cielo si è mantenuto velato per quasi tutta la giornata. Alcuni sprazzi di sole nel tardo pomeriggio.
Temperature: massima, 19,05° C; minima attuale, 8,00° C (ore 23,30).
Panorama di Scanno
 
SI PREPARA UNO SCIOPERO GENERALE DI TUTTA LA VALLE
Per contrastare la decisione della Paolibus di sopprimere
Il capolinea a Scanno della linea dei pullman per Roma
SCANNO - L’avviso della società Paolibus, che dal 14 settembre prossimo intende sopprimere il capolinea a Scanno delle corse per Roma, sta scanenando la reazione delle amministrazioni comunali di tutti i paesi della Valle del Sagittario. Se le decisioni della Paolibus non cambieranno si andrà verso uno sciopero generale di tutti i paesi interessati. Intanto è stato richiesto l’intervento dell’onorevole Paola Pelino, della Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, e del Presidente della
C. M. Peligna, Antonio Carrara. Nella riunione dei capigruppo in consiglio comunale di Scanno, tra i sindacati e i cittadini, si è deciso di richiedere la convocazione urgente del Consiglio comunale con la partecipazione dei sindaci della Valle, dei vertici regionali e provinciali e dell’assessore ai trasporti, Giandonato Morra, per trovare la soluzione che scongiuri la decisione della Paolibus. Intanto si fa appello a tutte le realtà politiche ed economiche del territorio perché si preparino a decise forme di protesta.
 
Per migliorare il trasporto rotabile dei pendolari
Accordo Regione Abruzzo - Trenitalia
Cinquantasei milioni di euro destinati a migliorare il trasporto locale su ferro. Si muove su questo impegno finanziario l'accordo Regione Abruzzo-Trenitalia per l'acquisto di nuovo materiale rotabile da destinare al trasporto dei pendolari abruzzesi. L'intesa consta di due parti: una a totale carico delle Ferrovie dello Stato con un impegno di 40 milioni di euro per l'acquisto di un Minuetto diesel e 9 complessi elettrici; l'altra a carico della Regione Abruzzo che con 16 milioni di euro, provenienti dal Fas 2007-2013, acquistera' 4 Minuetti diesel. 'Ci troviamo di fronte ad un punto di svolta per il trasporto locale - ha spiegato l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra - perche' con il prossimo contratto di servizio in fase di chiusura e questo accordo legato agli investimenti sul materiale rotabile siamo certi di migliorare il servizio su tutto il territorio regionale. I cinque Minuetti diesel verranno destinati alla tratta Sulmona-L'Aquila con possibilita' di ampliamento per la metropolitana di superficie Paganica-L'Aquila-Sassa, mentre i 9 complessi elettrici saranno destinati alla mobilita' dell'area metropolitana Pescara-Chieti sulle linee Sulmona-Pescara-Teramo e Pescara-
Vasto'. 'Un piano di potenziamento - ha aggiunto l'assessore - come si vede complesso, ma che sono convinto riuscira' a dare risposte alla domanda di trasporto locale che proviene dai lavoratori pendolari che a migliaia ogni giorno si muovono in regione'. Sui tempi di consegna del nuovo materiale, bisogna tener conto che si tratta di una gara europea e che dunque i tempi sono notevolmente dilatati, nell'ordine che va dai 18 ai 24 mesi a partire dal bando europeo. Discorso a parte invece per quanto riguarda il progetto di metropolitana leggera, per il quale c'e' un lavoro congiunto Regione-Trenitalia. 'Siamo coscienti di dover dare risposte immediate per il servizio - ha detto Carlo Spedicato, responsabile Fs Abruzzo - quindi il primo obiettivo concordato con la Regione e' la nascita di nuove fermate nell'area della citta' dell'Aquila. Poi c'e' bisogno di eliminare 18 passaggi a livello e questo e' un lavoro che richiede tempo'. 'Di certo - ha spiegato Carla Mannetti, direttore regionale Trasporti - siamo convinti dell'utilita' della metropolitana leggera da attuare in sintonia con gli altri enti, ma in questo momento bisogna lavorare a tappe'. (Asca)
 
Alle exAnime Sante di Scanno, venerdì 11 Settembre, ore 14,00 
Sarà presentato il libro fotografico
“Concetta: espressione d’Abruzzo”
SCANNO - Nell’ambito del Premio Scanno, Venerdì 11 Settembre, alle ore 14,00, sarà presentato il libro fotografico: “Concetta: espressione d’Abruzzo”, redatto dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Aternum Fotoamatori Abruzzesi. Nella prolusione dal titolo “Dietro l’immagine”, Luca Revelli presenterà alcune fotografie di Giovanni BUCCI, Bruno COLALONGO, Claudio MARCOZZI, Renzo TORTELLI. Alle 14,45 Massimo Biondi presenterà il libro fotografico su Concetta. Sono stati invitati a commentarlo Massimiliano LAVILLOTTI e Josiane VACCARI
 

LETTERA AL DIRETTORE    di Ezio Pelino

Sig Direttore,
“Gli italiani sono stati un popolo che ha emigrato in altri Paesi. Questo ci impone il dovere di guardare a quanti vogliono venire in Italia con un’apertura totale di cuore. E di donare a coloro che vengono la possibilità  di un lavoro, di una casa, di una scuola, l’apertura dei nostri ospedali alle loro necessità”. Di chi sono queste nobili parole? Incredibile. Di Berlusconi. Ma non di quello italiano che respinge i clandestini, comprese donne incinte e bambini, facendoli andare a morire nelle orrende galere libiche, ma di Berlusconi l’africano, che conquista il Maghreb con la sua televisione nuova di zecca, la Nessma Tv, costituita in società con  il finanziere tunisino Tarak Ben Ammar e con l’amico Gheddafi. Berlusconi Giano bifronte, uno e bino. E’ nel corso di una intervista compiacente  per l’inaugurazione della  novella tv, destinata a diventare la più potente del continente, che indossa gli abiti del seduttore degli africani promettendo un’accoglienza a braccia aperte, di tutto cuore. Ma, oltre alla doppiezza e all’inganno, non si può non sottolineare che il nostro premier non ha smesso di fare i suoi affari nell’esercizio delle sue funzioni, ma intreccia  in maniera perversa affari personali e di Stato con quelli del dittatore libico.

 
SEDICESIMO PREMIO “LIBERO BIZZARRI”
SCANNO 16-18 OTTOBRE
Il Premio Libero Bizzarri su “Mediaeducazione”, indetto dall’Accademia Internazionale del Documentario, si svolgerà a Scanno il prossimo mese di Ottobre dal 16 al 18. A Grottammare e a San Benedetto del Tronto il Premio avrà luogo nei giorni 9-14 Ottobre. ll Premio "Libero Bizzarri" ha la finalità di promozione del cinema documentario dei linguaggi visuali della contemporaneità e dei processi formativi all’uso dei sistemi di comunicazione per immagini.
 

NECROLOGIO

CLIFTON - N.J. - E’ deceduto ieri negli Stati Uniti d’America LINO GATTA, di anni 81, colpito da un male incurabile. Lino ogni anno tornava con la moglie a Villalago per trascorrervi il periodo estivo. Era una presenza di rilievo per tutti i Villalaghesi. Alla moglie e a figli giungano le nostre più sentite condoglianze.

 
 
martedi’ 8 Settembre 2009 
Natività della Beata Vergine Maria