Il tempo... ieri
Freddo insolito
e minacce
continue
di pioggia

E’ arrivato improvvisamente il freddo. La temperatura è calata di circa 12 gradi. E’ stata una domenica con la presenza per tutto il giorno di nuvole minacciose di pioggia, senza però dare sfogo a precipitazioni.
Temperature: massima, 17,05° C; minima attuale, 12,00° C (ore 23,30).
Lago di Scanno
 
DA LUNEDI’ PROSSIMO,14 SETTEMBRE,
IL CAPOLINEA SCANNO-ROMA VERRA’ SOPPRESSO
A comunicarlo con un avviso pubblico è la Paolibus srl
SCANNO - E’ apparso in questi giorni un avviso, a firma della direzione della Paolibus, che annuncia ai clienti della società la decisione di voler spostare dal 14 Settembre prossimo il capolinea Scanno-Roma a Sulmona. Questo significa che i viaggiatori della Valle del Sagittario che vorranno andare a Roma, dovranno cambiare pullman a Sulmona, sia per l’andata che per il ritorno. L’avviso è il seguente. «Ci pregiamo - scrive la direzione della Paolibus - di informare i signori Clienti che, a decorrere da lunedì 14 settembre 2009, il capolinea della tratta Scanno-Sulmona-Roma sarà arretrato da Scanno a Sulmona (piazzale dell'Ospedale di Sulmona). Pertanto i collegamenti da Scanno per Roma e viceversa, saranno realizzati mediante coincidenze tra il servizio di ARPA SpA (Scanno-Sulmona) e quello Paolibus (Sulmona-Roma), presso la fermata ubicata sotto il ponte Capograssi di Sulmona. Si comunica altresì che, per l'occasione, sono state introdotte alcune modifiche sull'esercizio che poniamo alla vostra attenzione: • Anticipo dell'orario della corsa, in partenza da Sulmona,
dalle ore 5.30 alle ore 5.00; • Anticipo dell'orario della corsa, in partenza da Sulmona, dalle ore 15.20 alle ore 15.00; • Anticipo dell'orario della corsa, in partenza da Sulmona, dalle ore 18.00 alle ore 17.15; • Eliminazione, nella sola giornata di sabato, delle corse in partenza da Sulmona alle ore 6.20 e da Roma alle ore 12.00; • Istituzione di due corse, effettuate nella sola giornata di domenica in partenza da Sulmona alle ore 8.00 e da Roma alle ore 16.00, entrambe con transito ad Avezzano. Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a contattare le nostre agenzie o i nostri punti vendita autorizzati. LA DIREZIONE PAOLIBUS S.r.l.». Al momento non sappiamo se ci saranno iniziative da parte dei Comuni interessati contro il provvedimento di soppressione, nè ci è dato di sapere se gli organi regionali, e per essi l’assessore ai trasporti Morra, intendano opporsi alle decisione della Paolibus. Ci auguriamo che Scanno e la Valle del Sagittario vengano tenute nelle debite considerazioni, proprio perché il servizio è nato con i fratelli Schiappa di Scanno.
 
Presentato sabato scorso a Sulmona la nuova edizione del libro
“E SI DIVISERO IL PANE CHE NON C’ERA”
SULMONA - Sabato 5 settembre, alle ore 18, presso l’Auditorium dell’Annunziata è stata presentata la nuova edizione, curata dall’Associazione Culturale “Il sentiero della Libertà/Freedom Trail”, del  libro “E si divisero il pane che non c’era”. Un’opera fondamentale, realizzata da docenti e studenti del Liceo Scientifico Statale Fermi di Sulmona, per conoscere i personaggi e le vicende della storia di Sulmona, della Valle Peligna e dell’Abruzzo nei nove mesi che vanno dal settembre 1943 al giugno 1944 e che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della gente peligna. Il libro, pubblicato la prima volta nel 1995, ora ampliato e integrato con ulteriori notizie, ha ricevuto numerose attestazioni di consenso e di compiacimento, tra cui quella del presidente emerito della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, che lo ha definito “Bellissimo libro… che io conservo gelosamente” e quella dell’ambasciatore britannico in Italia, Richardson, che ha parlato di “lettura affascinante e commovente”. La manifestazione è stata condotta dal prof. Mario Setta e dalla giornalista RAI-TV, Maria Rosaria La Morgia. Dopo il saluto della presidente della provincia dell’Aquila, è iniziata la presentazione del
volume, in un modo innovativo che ha saputo accattivarsi l’attenzione dei presenti. Infatti, sono stati i protagonisti del libro, intervistati da La Morgia, a raccontare le loro tragiche vicende, che hanno commosso l’intero uditorio. Il prof. Mario Setta ha tenuto il filo storico e cronologico delle varie testimonianze.
 
427 ANZIANI DI BOLZANO SI DICHIARANO ABRUZZESI
In segno di solidarietà con i terremotati di Lucoli
La Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, congiuntamente alla Ripartizione Case di Riposo di Bolzano diretta dal Dott. Carlo Alberto LIBRERA (già ambasciatore extra moenia della Terra d’Abruzzo) hanno tenuto a Bolzano una attività congiunta nel quadro della solidarietà volta a una raccolta di fondi da inviare a sostegno della ricostruzione del Centro Anziani terremotato di Lucoli in Provincia di L’Aquila. In questa occasione gli anziani di Bolzano, si sono dichiarati tutti abruzzesi per un giorno, al fine di sensibilizzare una sollecita ricostruzione. Per questa circostanza è giunto a Bolzano il Sindaco di Lucoli Luciano GIANNONE con una delegazione cittadina composta da Giuseppe DEL ZOPPO, Piero TRINCHINI, Antonietta PROPERZI e Angela DI CARLO che ha incontrato il Sindaco di Bolzano Luigi SPAGNOLLI e gli Assessori Sandro REPETTO e Patrizia TRINCANATO a cui ha rivolto parole di riconoscenza per le numerose iniziative di solidarietà effettuate dalla cittadinanza di Bolzano, dagli abruzzesi residenti in città, e da vari enti della Provincia Autonoma di Bolzano. Al termine, ha consegnato agli stessi un crest con le insegne municipali di Lucoli. La singolare giornata è poi proseguita con un incontro conviviale, coordinato dallo Chef Mirco AMBROSINI di Sanbuceto, che coadiuvato da Paolo LUCCI, Salvino D’AURELIO, Vittorio AMBROSINI, ha offerto a tutti la possibilità di degustare
rare specialità tipiche della Terra d’Abruzzo a cui è seguito un raffinato assaggio di vini che ha visto stranamente il Cerasuolo primeggiare per gusto ed aroma rispetto al Montepulciano e al bianco Trebbiano. La giornata ha visto anche il succedersi di più espressioni artistiche, dallo zampognaro Helmar MOSCON, al duo liscio Latemar, al Coro Laurino, applauditissimo non solo per l’alta valenza canora espressa, ma anche per avere effettuato nel corso dell’estate più concerti finalizzati alla raccolta di fondi da destinare alla popolazione abruzzese terremotata. (Comunicato stampa - Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige)
 
Mostra personale
della ceramica
dell’artista scannese
GIUSEPPE ROSSICONE

SCANNO - E’ stata inaugurata lo scorso venerdì a Città di Castellamonte, in provincia di Torino, la mostra personale di Giuseppe Rossicone, dal titolo: “50 anni di ceramica nell’arte contemporanea”, a cura di Vittorio Amedeo Sacco e patrocinata dal Senato e dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Rossicone è di Scanno, ma il suo studio d’arte è a Milano, dove modella le sue creazioni. E’ un’artista di valore, conosciuto e apprezzato dai maggiori artisti. La mostra resterà aperta fino al prossimo 4 Ottobre.
 
AUGURI
AI NOVELLI SPOSI
ALESSANDRA E IVAN

SCANNO - Sabato scorso, 5 Settembre, Alessandra Mancini e l’Appuntato dei Carabinieri, Ivan Marchetti, si sono uniti in matrimonio. Non è la prima volta che un carabiniere in servizio nella stazione di Scanno si innamori di una scannese, arrivando al matrimonio. Questa volta la cerimonia si è svolta in alta uniforme. Lo sposo è uscito dalla caserma, accompagnato dalla madre, seguito nel corteo dai suoi colleghi, i quali, nella scalinata della chiesa parrocchiale, hanno formato il picchetto d’onore, quando Alessandra è arrivata al braccio del padre e quando, alla fine della cerimonia, con le spade sguainate, hanno di nuovo reso gli onori agli sposi, usciti dalla chiesa fra gli applausi e l’ammirazione di tutti. Le nozze sono state benedette da don Eulo Tarullo. Alla simpatica coppia, ai genitori dello sposo e a quelli della sposa, Franco e Maria Grazia, vadano i nostri auguri. (Foto, Ezio Pelino)
 
Centro anziani di Scanno
GITA SOCIALE
AD ASSISI E DINTORNI
SCANNO - Mercoledì 9 Settembre il Centro Anziani di Scanno e Frattura andrà in gita ad Assisi, con visita ai luoghi di san Francesco e alla città di Spoleto. La partenza è prevista per le ore 5 per essere ad Assisi alle ore 9,30. Nella basilica del santo verrà celebrata la messa per poi visitare la chiesa e scendere per il pranzo a Santa Maria degli Angeli. Alle ore 15,30 è prevista la partenza per Spoleto e alle ore 18,00 il viaggio di ritorno a Scanno.
 
 
lunedi’ 7 Settembre 2009 
s. Grato di Aosta vescovo