Il tempo... ieri
sole
e molto caldo
per tutta
la giornata

La giornata di ieri ha visto in tutta la nostra Valle un bel sole, presente fino al tramonto. Il caldo si è fatto sentire con un notevole aumento di ondate di calore, che si sono disperse solo in serata, con l’arrivo della brezza di valle.
Temperature: massima, 29,05° C; minima attuale, 17,05° C (ore 23,30).
La Valle del Sagittario vista da Cocullo
 
Una folla di fedeli ha accolto a Sulmona
L’URNA CON LE SPOGLIE DI PAPA CELESTINO V
Giunte alla Cattedrale di san Panfilo da Corfinio per l’Anno Giubilare
SULMONA - C’era una folla incontenibile a ricevere le spoglie di Celestino V, giunte alla Cattedrale di san Panfilo da Corfinio. Prima che l’urna arrivasse in città, S.E. Mons. Angelo Spina, vescovo di Sulmona, e il suo clero hanno avuto un intenso momento di preghiera all’interno della cappella celestiniana e benedetta in occasione di tale evento, in cui sono state collocate alcune reliquie del Pontefice: una statua a mezzo busto del Santo, la reliquia di una parte del cuore donata nel 1906 dal vescovo di Ferentino ad Antonio Sardi, allora vescovo di Anagni e originario di Sulmona, che volle farne dono alla sua città, i sandali da papa, una calza, una catena, la tunica, il cilicio, un indumento, la cocolla, i calzari da eremita, i guanti, il crocifisso che secondo la tradizione avrebbe parlato a Fra Pietro all’eremo di Sant’Onofrio spingendolo ad accettare l’elezione a pontefice, copie anastatiche del Codice di Canonizzazione, Bolle pontificie firmate da S. Pietro Celestino. In processione alle ore 18,00 il vescovo e un folto numero di sacerdoti si sono recati all’episcopio dove hanno accolto l’urna contenente i resti mortali di san Celestino. Poi un lungo corteo ha accompagnato l’urna, portata a spalla da alcuni rappresentanti dell’Arciconfraternita della SS.Trinità e della Confraternita di Santa Maria della Tomba di Sulmona, alla Chiesa Cattedrale, dove è stata celebrata la messa da
mons. Spina. Nelle prime file dei banchi erano presenti le autorità civili e militari, con la presenza, fra gli altri, del sindaco di Sulmona, dell’onorevole Pelino, del vicesindaco dell’Aquila e della presidente della Provincia. Le spoglie del Santo Papa resteranno a Sulmona fino al 30 settembre per l’Anno Giubilare Celestiniano, con l’acquisizione dell’indulgenza, indetto dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana a 800 anni dalla nascita del santo del Morrone.
 
Sarà inaugurata il 12 Settembre prossimo
La XXXVI edizione del “Premio Sulmona”
SULMONA - Il “Premio Sulmona”, una delle rassegne d’arte più significative nel panorama nazionale, si terrà ugualmente, nonostante l’evento sismico che ha sconvolto lo scorso 6 aprile la nostra regione con relativo annullamento di importanti iniziative culturali dovuto alle scarse risorse finanziarie degli enti pubblici, in primis della Regione Abruzzo e della provincia dell’Aquila. Il merito di questo che va considerato come un segnale ulteriore di ritorno alla normalità è tutto del maestro pittore Gaetano Pallozzi, segretario generale del premio e da sempre animatore della manifestazione che ogni anno richiama nella città di Ovidio i più bei nomi dell’arte italiana ed europea. Grazie al suo impegno sono stati trovati sponsor per mettere ugualmente in piedi la mostra, anche se con
alcune limitazioni (non c’è quest’anno la sala omaggio di un maestro storico, non vengono attribuiti premi e nel catalogo non sono previsti interventi critici e schede biografiche degli autori). Pur con questi dolorosi tagli, il Sulmona 2009, c’è da giurarlo, avrà come sempre un grande successo di pubblico e di critica. Gli inviti sono stati diramati da una Commissione composta dai critici Carlo Fabrizio Carli, Giorgio Di Genova, Rosario Pinto, Dino Pasquali, Giorgio Seveso, Gabriele Simongini, Claudio Strinati, Leo Strozzieri e Gaetano Pallozzi in qualità di segretario e rappresentante del Circolo Il Quadrivio che organizza la rassegna. L’inaugurazione avrà luogo nel suddetto ex convento di Santa Chiara il 12 settembre alle ore 18 (ingresso gratuito, catalogo in omaggio).
 
AL VIA LO SMANTELLAMENTO
DELLE TENDOPOLI
A L’AQUILA

E’ partito ieri pomeriggio lo smantellamento delle
tendopoli a L'Aquila. Lo ha annunciato il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.Si tratta - sottolinea Bertolaso - di un 'passo avanti importante' anche in considerazione del fatto che i lavori per la costruzione delle case procedono nei tempi previsti, 'al di la' delle polemiche e delle strumentalizzazioni evidenti'. 'Avevamo detto che a settembre avremmo smontato le tendopoli e cosi' sara' - dice il sottosegretario. (Ansa)
 
Mi è capitato ieri pomeriggio di essere a Pescara. Dopo aver svolto le mie faccende sono andato in Viale Muzi, per aspettare Gabriel, mio figlio, a lezione nel Conservatorio musicale, per poi ripartire insieme per Villalago. Nell’attesa mi sono fermato di fronte al negozio, che qualche mese fa aveva l’insegna con la dicitura “Borgo d’Abruzzo”. Lo conoscevo per essere stato altre volte, sempre per lo stesso motivo, in quella strada, non lontana dalla Stazione Ferroviaria. Incuriosito guardavo la vetrina ben assortita di dolci e la gente che vi stava dentro. Quand’ecco una gentile signora m’invita ad entrare per partecipare all’inaugurazione del negozio. Entrato, vengo accolto gentilmente da tutti i presenti, che m’invitano a servirmi del rinfresco, preparato per l’occasione. Accetto volentieri. Ho con me la macchina fotografica e scatto alcune foto. Il “Borgo Incantato” è della signora Ornella Rosica. Il negozio, al n. 4 di Viale Muzi, ha tutte le leccornie tipiche abruzzesi, con vini, dolci e confetture e, in        
modo particolare, le bomboniere enogastronomiche. La signora Ornella mi spiega che più che regalare agli invitati alle varie cerimonie le solite bomboniere, che spesso finiscono nel dimenticatoio, è più simpatico e “utile” regalare un prodotto enogastronomico, confezionato in simpatici e artistici contenitori. L’idea mi sembra più che brillante. Intanto vedo Gabriel uscire dal Conservatorio. Ringrazio la signora con l’augurio di un proficuo commercio e vado via. E’ stato un gesto veramente “simpatico” quello di invitarmi all’inaugurazione del “Borgo Incantato”. Non posso che ricambiare la gentilezza con questa breve nota di cronaca. (Roberto Grossi)
 

LETTERA AL DIRETTORE     di Ezio Pelino

Sig Direttore,
ha ragione chi chiede la visita psichiatrica. Non gli bastano le sei televisioni di cui è padrone o che controlla, ha  denunciato La Repubblica, ha attaccato L’Avvenire dei vescovi, vuole imbavagliare la Ue, ora denuncia L’Unità. Tutti devono tacere sulla sua vita da vecchio sfrontato, sui suoi festini  e sulle sue frequentazioni di minorenni.   Ma ora  siamo alla commedia da “Amici miei” o, se si preferisce, ai film  boccacceschi di  Banfi giovane, non ancora  pacioso  nonno d’Italia. Berlusconi è arrivato a denunciare la Littizzetto  “per affermazioni lesive  dell’onore del premier “e dell’ “l’identità personale” avendolo presentato “come persona con problemi di erezione”. Che spettacolo ragazzi. Ci auguriamo che il processo non sia a porte chiuse, che non sia negato al popolo lo spettacolo del primo presidente del Consiglio che si esibisce con una pubblica erezione per mandare in galera quella  scettica impunita della Littizzetto. Credevamo che l’onore e l’identità personale risiedessero in altro, non nel turgore di un organo, a meno che non si sia un Rocco Siffredi. Per lui la professionalità è tutta lì, ma un presidente del consiglio!

 
 
Giovedì 3 Settembre 2009 
s. Gregorio Magno Papa