Il tempo... ieri
sole velato
e una cappa
di caldo afoso

E’ tornato a farsi sentire il caldo, dopo la pausa di ieri, facendo risalire le temperature di 5 gradi. La giornata ha visto un sole pallido, con continue presenze di nuvole, ma senza la pioggia. L’umidità ha ristagnato fino a sera.
Temperature: massima, 28,05° C; minima attuale, 16,05° C (ore 23,30).
Anversa - Ruderi della Torre Normanna
 
Comunicato dell’Inps sulla sanatoria di colf e badanti
La dichiarazione di emersione può essere presentata dal 1° al 30 settembre
I datori di lavoro che alla data del 30 giugno 2009 occupavano irregolarmente alle proprie dipendenze da almeno 3 mesi i lavoratori (italiani /comunitari / extracomunitari) e continuano ad occuparli alla data di presentazione della dichiarazione adibendoli a: a) assistenza per sé o altri componenti della famiglia, anche non conviventi, non autosufficienti (badanti); b) lavoro domestico di assistenza al bisogno familiare (colf), possono presentare la dichiarazione di emersione.
Possono essere regolarizzati anche periodi antecedenti il 1° aprile 2009 alle modalità di corresponsione di quanto dovuto come contributi e interessi stabiliti in apposito Decreto del Ministero del Lavoro. A tal fine il datore di lavoro, dopo l’iscrizione del rapporto di lavoro all’INPS, sarà invitato a compilare un apposito modulo (LD15-ter).

 
La Presidente Pezzopane al sottosegretario Bertolaso
SUBITO UN TETTO PER TUTTI!
''Molti genitori, ancora indecisi se iscrivere i loro figli nelle scuole aquilane o sulla costa - fa notare la Presidente - non avrebbero piu' dubbi se ci fossero appartamenti disponibili per tutti a breve. Perche' non fare poi anche una stima degli alloggi sfitti e agibili all'Aquila e nei comuni limitrofi, oppure non ospitare gli aquilani negli hotel della nostra provincia, invece di farli alloggiare ancora sulla costa, come si sta prospettando'?''. ''Il rientro sarebbe sicuramente piu' agevole - conclude la Pezzopane - i costi (considerando le spese che finora la Protezione civile sta
sostenendo per l'ospitalita' e per i trasporti) sarebbero meno onerosi, le risorse sarebbero tutte investite sul nostro territorio e non altrove. Finora si sono fatti sforzi enormi e ringrazio tutti coloro che si sono spesi per garantire ospitalita' e sicurezza alla nostra gente. Quello che chiedo e' un impegno ulteriore. Garantire case per tutti e in provincia dell'Aquila. Il territorio a breve dovra' riconquistare tutta la sua gente. Gli aquilani dovranno tornare in citta', o almeno in provincia. Solo cosi' si potra' ripartire''. (Asca)
 
FESTA DI BIMBI E RAGAZZI ALL’EREMO DI SANT’EGIDIO
Nel giorno dedicato al Santo
SCANNO - Quella di ieri a sant’Egidio, sopra il colle omonimo, è stata una bella festa, esaltata dalla presenza di bimbi e ragazzi. Tutti in fila per avere la “scruppella” con la Nutella. I fratelli Vittorio e Massimiliano Fusco ne hanno fatto a centinaia, in due tornate. Poi è iniziato il gioco tradizionale della “mira al gallo”, con le pietre lanciate per colpire un barattolo, posto sopra un messo a una decina di metri dai concorrenti. Alle ore 15,00 padre Aristide, collaboratore del parroco, ha benedetto la nuova fontana, realizzata dall’associazione “Giovani Scanno”, con il lavoro di muratori, idraulici, che hanno messo a disposizione il loro tempo e i mezzi meccanici per il trasporto di materiali. Alle ore 15,30 c’è stata la celebrazione della messa. La festa è continuata anche dopo con la “mira al gallo”, in un coinvolgimento di persone di tutte le età. Nessuno più offre un gallo come devozione al santo, come facevano in passato, perché il proprio pollaio non venisse colpito dalla pestilenza, ma invece di un gallo vivo in palio c’è un pollo allo spiedo.
 
Amaro risveglio per alcuni automobilisti a Villalago
BUCATE LE RUOTE A 15 MACCHINE E AL CAMION
comunale per il ritiro DELL’IMMONDIZIA
VILLALAGO - Amaro risveglio per quindici automobilisti a Villalago e per un proprietario di motorino. Ieri mattina alle ore 4, mentre si preparava per andare a pesca, nel mettere in moto il suo motorino si è subito accordo che le gomme erano state tagliate, e per di più era stata messa della sabbia al serbatoio. Dopo qualche ora sono cominciate a sentirsi le urla dei vari automobilisti che hanno trovato la loro automobile con le gomme tagliate. Dal “forno” fino all’Arapezzana ben 15 macchine, parcheggiate lungo la strada, hanno subito lo stesso atto vandalico. Tra queste anche il camion comunale per il ritiro dell’immondizia. Il giorno prima un fatto simile è successo anche a Scanno, dove gli anonimi “sabotatori”, oltre alle macchine, hanno sventrato al “nolo bici” anche alcuni teloni del gazzebo per la custodia delle biciclette. Sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri della stazione di Scanno.
 
Da “Introdacqua Libera”
LIBERTINI O PURITANI DA CHE PARTE STARE?
INTRODACQUA - Questi ultimi giorni di festività paesana, Introdacqua ha rivissuto alcune scene di quel film più famoso: “ Pane amore e fantasia “, in cui i protagonisti di quel film e le circostanze sono riapparse, quindi Vittorio De Sica il Maresciallo dei Carabinieri, Gina Lollobrigida la Bersagliera, e Tina Pica la Domestica e pettegola nel film, sono rientrati in scena a Introdacqua, e quindi mentre la Benemerita in pompa magna andava su e giù per la piazza principale del paese a vigilare se tutto fosse a posto, la Bersagliera pronta a mettere sempre in mostra le sue doti caratteriali e non solo…, la pettegola che non avendo altro da fare, trova il tempo di spettegolare sul “ fattaccio “ del giorno. E’ accaduto che le giovani generazioni, non sfogano i loro “ impulsi sentimentali “ non troppo remoti, con manifestazioni ad approcci “ intimi e belli ”, solenni e nobili
negli intenti d’impegno a far diminuire lo spopolamento e a far aumentare i residenti con nuove nascite sempre auspicate. Il tutto rientra nella logica della vita, e nulla da eccepire per quanto mi riguarda, ma le giovani generazioni come tutti i giovani spesso dimenticano, che “ l’improvviso sfogo sentimentale dalla scappatella alla fuitina “ è più comodo svolgerle “certe operazioni chirurgiche” adagiandosi su comodi divani, come facevano gli antichi, e invece dovunque si trovino danno sfogo alle loro passioni sessuali da prestazioni olimpioniche del sesso, e non si accontentano del solo partecipare, ma vogliono essere protagonisti dal gradino più alto, e magari vincere la coppa più ambita a forma di “bebè” inconsapevolmente.

 
 
mercoledì 2 Settembre 2009 
s. Elpidio Abate