Il tempo... ieri
GIORNATA
DA DIMENTICARE

Pioggia, vento e nebbie hanno spadroneggiato nella nostra Valle. Una giornata da dimenticare, perché l’Estate ieri è stata assente del tutto.
Temperature: massima, 25,05° C; minima attuale, 14,05° C (ore 23,30).
Tramonto a Villalago
 
Ha chiuso ieri a Cocullo la mostra su “Riciclo Arte Ricostruzione”
“Adotta una bottega in Abruzzo” è un progetto 
A sostegno delle botteghe artigiane dei paesi terremotati
COCULLO - La mostra su Riciclo Arte  Ricostruzione – Adotta una bottega in Abruzzo, si è tenuta a Cocullo dal 24 al 30 Agosto. E’ un’iniziativa a sostegno delle botteghe artigiane dei paesi abruzzesi colpiti dal terremoto costrette a interrompere la loro attività per i danni subiti soprattutto dai manufatti e dagli attrezzi del mestiere. L'idea nasce dall’esperienza  di un’artista della Gard, che ha una bottega di ceramiche a Casale, Comune di Cocullo, unica artigiana che porta avanti la tradizione della produzione artigianale di ceramica tipica abruzzese, che con il terremoto ha subito danni ai manufatti artistici. Danno che, anche se non elevato, potrebbe causarle notevoli difficoltà, e come lei tanti altri artigiani, in questo momento, si trovano nella stessa condizione. Le fasi e gli obbiettivi del progetto: • Individuare Artigiani che si trovano in difficoltà e che abbiano subito danni a Manufatti; (si sta ancora lavorando per individuare altri artigiani in difficoltà); • Quantificare i danni su i manufatti subiti dalle botteghe artigiane che aderiranno al progetto, i manufatti rotti da ora verranno definiti  “Cocci”; • I “Cocci” verranno dall'artigiano,  fotografati e inventariati,  inoltre verra quantificato il valore che avevano prima di rompersi; • La Galleria Gard si impegna a cercare sponsor privati o istituzionali che consentano: - l’acquisto dei “Cocci”, cioè rimborsare ogni artigiano per i danni subiti - portare a termine il progetto in tutte le sue parti; • Cercare uno sponsor che sostenga il progetto con la pubblicazione di un catalogo cartaceo che racchiuda tutti i passaggi del progetto, una descrizione dettagliata del tipo di artigianato salvato e dei cenni storici sul suo Comune di appartenenza; • Riorganizzare l’evento finale nei comuni di appartenenza delle botteghe salvate; • Individuare una casa d’Asta o una realtà analoga che ci aiuti ad organizzare un’asta pubblica, ( ad oggi abbiamo un contatto con un'eventuale casa d'aste a New York che verrà portato avanti solo nel caso si trovi una realtà  che finanzi per intero il progetto). Questo progetto “pilota” potrà essere adottato da realtà private o pubbliche, con la direzione artistica della Galleria GARD e dei suoi
collaboratori, al fine di creare una vera e propria rete di solidarietà nell’Arte per l’Arte. La GARD è alla ricerca di imprese, società, enti o privati i quali siano interessati a sponsorizzare in forma economica il progetto  Riciclo Arte  Ricostruzione  Adotta una “bottega” in Abruzzo. (Sonia Mazzoli-Direttore Artistico)
 
COME OGNI ANNO
Celebrata la festa
di san Domenico
a Boston
Massachusetts



BOSTON - Famiglie villalaghesi di Boston quest’anno si sono riunite nella casa di Lina e Domenico Caranfa per festeggiare la festa di San Domenico Abate, che si celebra a Villalago il 22 Agosto. Dopo la santa Messa c’è stato il pranzo festivo con la torta in onore del Santo. Si è trascorso una giornata nella gioia, ma con il pensiero rivolto a Villalago e alla grande festa che tutti i Villalaghesi preparano in onore di san Domenico.
Nella foto in basso si vedono Peppino e Mario Grossi. (Martha D'Antonio)
 
Presentazione del libro
“E si divisero il pane
che non c’era”

Sabato 5 settembre, alle ore 18, presso l’Auditorium dell’Annunziata sarà presentata la nuova edizione, curata dall’Associazione Culturale “Il sentiero della Libertà/Freedom Trail”, del  libro “E si divisero il pane che non c’era”. Un’opera fondamentale, realizzata da docenti e studenti del Liceo Scientifico Statale Fermi di Sulmona, per conoscere i personaggi e le vicende della storia di Sulmona, della Valle Peligna e dell’Abruzzo nei nove mesi che vanno dal settembre 1943 al giugno 1944 e che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della gente peligna. Il libro, pubblicato la prima volta nel 1995, ora ampliato e integrato con ulteriori notizie, ha ricevuto numerose attestazioni di consenso e di compiacimento, tra cui quella del presidente emerito della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, che
lo ha definito “Bellissimo libro… che io conservo gelosamente” e quella dell’ambasciatore britannico in Italia, Richardson, che ha parlato di “lettura affascinante e commovente”. La manifestazione sarà condotta dalla giornalista RAI-TV, Maria Rosaria La Morgia, che intervisterà numerosi testimoni.
 
PERCHE SAN DOMENICO CI UNISCE?
Tema del convegno a Fornelli in occasione della festa del Santo
L’ultima domenica di Agosto, Fornelli, gemellata con Villalago dal 1991 celebra san Domenico insieme con il protettore, san Pietro martire. E’ consuetudine dei Villalaghesi partecipare a questi festeggiamenti. Vi prendono parte il sindaco, il parroco, la confraternita e molti Villalaghesi che ricambiano l’omaggio che i pellegrini di Fornelli rendono al Santo a Villalago. Quest’anno nel pomeriggio di ieri, nella sala multimediale del comune ha avuto luogo un convegno dal tema: “Perché san Domenico ci unisce?”, con la partecipazione dei sindaci dei due paesi. Relatori: il parroco di Fornelli, don Girolamo, e il prof. Roberto Grossi di Villalago. Dopo i saluti dei due sindaci e l’introduzione di Pasquale Lombardi, delegato alla cultura, don Girolamo si è soffermato sull’aspetto eremito e cenobitico del Santo. Il prof. Roberto Grossi ha trattato l’aspetto storico, ponendo l’accento sulle affinità e le differenze dei due popoli, sul valore del pellegrinaggio e sul monastero di san Pietro del Lago, fondato dal Santo a Villalago. Il convegno si è chiuso con la promessa di un secondo incontro il prossimo anno.
 
“I SABATI LETTERARI” 2009
AL CAFFÈ PAN DELL’ORSO

SCANNO - Sono terminati sabato scorso, 29 Agosto, gli incontri de “I Sabati letterari” al caffè Pan dell’Orso, organizzati dall’associazione culturale l’Atelier e sponsorizzati dal Caffé-Pasticceria “Pan dell’Orso”. Il successo dell’iniziativa è stato conclamato dalle numerose presenze. Le relazioni sono state quattro ed ognuna ha suscitato interesse e partecipazione al dibattito. Tranne qualche sabato il bel tempo ha accompagnato gli incontri, che si sono svolti nella terrazza del “Caffè Pan dell’Orso”, luogo ideale, perché lontano dal traffico e dal passeggio. Lo scopo degli organizzatori è stato quello di offrire ai turisti, ospiti di Scanno, un’occasione di riflessione sulle varie tematiche trattate. Il riscontro c’è stato e questo fa sì che anche nel prossimo anno si passano di nuovo organizzare questi “Sabati letterari”.
 
 
lunedì 31 Agosto 2009 
s. Abbondio vescovo