Il tempo... ieri
tempo
instabile ma
con tendenza
al bello

Le nuvole hanno continuamente rincorso il sole, nascondendolo e poi facendolo riapparire. Nel tardo pomeriggio le nuvole si sono dileguate. Il caldo si è fatto comunque sentire.
Temperature: massima, 29,00° C; minima attuale, 18,00° C (ore 23,30).
Scorcio di Scanno
 
La Penitenziaria Apostolica ha concesso
UN’INDULGENZA SPECIALE PER LA PERDONANZA
La Penitenziaria Apostolica ha concesso, a nome di papa Benedetto XVI, un'indulgenza plenaria speciale a tutte le diocesi di Abruzzo-Molise in occasione del Giubileo Celestiniano, indetto a ottocento anni dalla nascita di Celestino V. L'indulgenza e' stata presentata oggi a L'Aquila alla presenza dell'arcivescovo, mons. Giuseppe Molinari. ''L'indulgenza plenaria - spiega al Servizio di Informazione della Cei don Claudio Tracanna, responsabile delle comunicazioni sociali dell'arcidiocesi - e' applicabile a se' stessi o alle anime del Purgatorio alle solite condizioni: confessione, comunione, preghiera
secondo le intenzioni del Papa. L'indulgenza potra' essere lucrata presso una delle chiese designate dai singoli vescovi di Abruzzo e Molise''. Il giubileo celestiniano che iniziera' con la Perdonanza si concludera' il 29 agosto 2010. In quest'anno le spoglie di papa Celestino visiteranno tutte le diocesi di Abruzzo-Molise. Intervenendo sulla situazione della citta' dove cresce la preoccupazione in vista dell'inverno e i timori che le nuove case possano non bastare, l'arcivescovo ha invitato gli aquilani ''a darsi da fare'' perche' ''sembra che si aspetti tutto dallo Stato e dagli altri''. (Asca)
 
Si è ancora in attesa della Provincia per la frana alla cincumlacuale
DOPO LA RIUNIONE AL COMUNE DI VILLALAGO
Con i funzionari regionali del Servizio Difesa del Suolo
VILLALAGO - Dalla riunione del 28 Luglio scorso al Comune di Villalago con i funzionari della regione del Servizio Difesa del Suolo è già trascorso un mese. La strada franata al km 1+450 della circumlacuale è sempre lì, come un anno fa, con una sola corsia. Alla riunione parteciparono anche i rappresentanti dell’Amministrazione di Scanno.I due comuni rivieraschi fecero presente ai funzionari della regione i problemi idrogeologici del tratto di strada franata che va a coinvolgere l’acquedotto, la rete di adduzione del metano e la rete fognaria. Al progetto elaborato dall’Amministrazione provinciale per la sistemazione dell’area interessata, i funzionari regionali consigliano di integrarlo con le relazioni mancanti e di inserirlo tramite la LR n.81 del 1998, facendo intervenire anche la Protezione Civile, attraverso la LR n.34 del 2002. A seguito del sopralluogo si rileva che il movimento franoso sembrerebbe interessare la porzione del versante tra la piattaforma stradale e la sponda lacuale, per cui la competenza dei lavori è esclusivamente della Provincia. Alla riunione, seppure invitati, non erano presenti i
rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, settore viabilità. A quando i lavori? E’ una domanda ancora priva di risposta.
 
ABBATTUTA LA SCALA D’EMERGENZA
DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “PARENTE” DI SCANNO
SCANNO - Con ordinanza sindacale, ieri è stata abbattuta la scala d’emergenza dell’istituto scolastico “Parente” di Scanno. L’inizio dell’anno scolastico, come promesso dal Sindaco, si svolgerà regolarmente. L’edificio venne abbandonato per un cedimento strutturale della scala, che avrebbe potuto coinvolgere in un eventuale crollo gli alunni. La scala, nonostante il terremoto del 6 Aprile scorso, è restata al suo posto. L’abbattimento poteva essere evitato, così come dichiarato dal progettista, con un consolidamento della piattaforma. Il distacco dal corpo primitivo del fabbricata era di pochi centimetri e nel corso di questi mesi è rimasto immutato. Furono i genitori dei ragazzi, con proteste plateali, a chiedere la chiusura dell’edificio e il trasferimento dell’attività didattica nella vecchia scuola, attualmente inagibile a causa del terremoto. Gli alunni hanno terminato l’anno scolastico in locali d’emergenza, recuperati in altre strutture.
 
Besuch von Monsignor
George Ratzinger
in Sulmona
(Visita di Mons. George Ratzinger
a Sulmona)

SCANNO - “Besuch von Monsignor George Ratzinger in Sulmona”, questo è il titolo in lingua tedesca del videofilm, girato in esclusiva da Domenico Di Vitto di Scanno, e fatto pervenire dal nostro Vescovo a Castelgandolfo ai fratelli Ratzinger. Tutti i dialoghi di S.E. Monsignor Angelo Spina sono stati tradotti magistralmente da Michaela Signorile che ha anche prestato la sua voce. George Ratzinger, fratello di S.S. Benedetto XVI, è stato in visita, quasi privata, a Sulmona il 18 agosto scorso. A presto Domenico Di Vitto farà uscire anche l’edizione in lingua italiana.
 
 
giovedi’ 27 Agosto 2009 
s. Monica madre