Il tempo... ieri
soleggiato
al mattino
velato
al pomeriggio

Il tempo si è mantenuto per tutto il pomeriggio di ieri imbronciato. Le nuvole hanno velato il sole, ma il caldo si è fatto sentire. Non ci sono state precipitazioni.
Temperature: massima, 29,00° C; minima attuale, 18,00° C (ore 23,30).
Lago di Scanno
 
Il ministro Brunetta in visita a L’Aquila
FAREMO UN PROTOTIPO DI CITTA' INFORMATIZZATA
L’AQUILA - ''Vogliamo fare dell'Aquila la prima citta' interamente cablata, a partire dall'Universita' e con spalmatura su tutto il territorio, il prototipo di un nuovo centro informatizzato''. Lo ha promesso il ministro per la Funzione pubblica, Renato Brunetta, oggi all'Aquila per inaugurare il call center di prenotazione unica dell'ospedale ''San Salvatore''. ''Non e' un problema di soldi - ha aggiunto - solo di affermazione della cultura della buona amministrazione, della rete, della conoscenza. Finora abbiamo collaborato con la Protezione civile per il censimento dei fabbisogni abitativi degli sfollati, col Formez, con l'Universita', abbiamo attivato Linea Amica. Se solo oggi, 25 agosto, sono all'Aquila e' perche' ho voluto concretizzare delle scelte. Ho prima fatto delle cose e poi sono venuto a vedere il risultato ed a progettare il futuro con grande rispetto per questa popolazione. E' la stessa linea adottata dal Governo''. Il ministro Brunetta e' stato accompagnato, nel suo breve tour al nosocomio aquilano,
dall'assessore alla Sanita' della Regione Abruzzo, Lanfranco Venturoni, e dal direttore generale della Asl dell'Aquila, Roberto Marzetti. Brunetta ha visitato dapprima i due container che ospitano il call center gestito dal Gruppo Darco, lo stesso che si occupava del servizio prenotazioni prima del terremoto. Grazie proprio alla collaborazione col ministero della Funzione pubblica, della Regione Abruzzo e del Formez, il compito dei 40 operatori (tutti riassorbiti dopo la cassa integrazione, il 30 per cento dei quali disabili) si e' esteso. Dal 3 agosto e' stato attivato il numero verde 800862862 (rubando le cifre del prefisso dell'Aquila, 0862) che consentira' a tutti di prenotare qualsiasi prestazione negli ospedali della provincia. A breve il servizio, in risposta al progetto del ministro Brunetta di costituire un Urp nazionale, interessera' l'intera regione, per cui sara' possibile chiedere appuntamenti per qualsiasi esame in tutti i nosocomi d'Abruzzo e delle citta' limitrofe del Lazio. (Asca)
 
Sabato prossimo da Anversa accompagnando il gregge a piedi
SI PARTE PER LA TRANSUMANZA INSIEME CON I TURISTI
Le istituzioni più che sostenere mettono spesso in difficoltà le aziende
ANVERSA - ”Avvisiamo gli uffici di enti di controllo, ASL, regioni, comuni e chi più ne ha più ne metta che in questo fine settimana purtroppo non potremo rispondere alle tante, troppe richieste di compilare modelli, produrre fotocopie, inviare moduli, trasmettere dati, copiare e ricopiare e fotocopiare su registri e da registri sempre le stesse notizie facendo bene attenzione a non sbagliare riga. Saremo disponibili per essere nuovamente multati, sanzionati e ripresi per non avere osservato alla lettera tutte le migliaia di regole e disposizioni CEE, nazionali, regionali e comunali dopo questo weekend: ci scusiamo per questa imperdonabile mancanza, ma almeno qualche giorno all’anno dobbiamo occuparci delle pecore“.
Il cartello campeggia sulla porta dell’ASCA, la Cooperativa zootecnica pastorale che Nunzio Marcelli gestisce da trent’anni ad Anversa degli Abruzzi. Dopo la laurea in Economia alla Sapienza di Roma Marcelli ha scelto di tornare al suo paese e alle sue tradizioni, e oggi l’ASCA conta 1400 capi tra ovini e caprini. Ed è praticamente dalla nascita della Cooperativa, nel lontano 1977, che Marcelli, che ha fondato anche l’ARPO – Associazione Regionale Produttori Ovicaprini, si batte contro una burocrazia sempre più inutile, costosa e asfissiante, una delle cause – sostiene inferocito – per le quali molte piccole aziende familiari, che rappresentavano una risorsa economica, occupazionale, sociale e ambientale unica per questi territori, sono state costrette a chiudere. E mentre turisti da tutto il mondo raggiungono Anversa per partecipare ad una delle poche transumanze che ancora si fanno accompagnando il gregge a piedi, come nei secoli scorsi, la macchina dei “burosauri” non si arresta mai. ”E se
Marcelli, “sono migliaia di euro da sborsare: ma sono davvero questi i problemi dell’agroalimentare in Italia? C’è davvero da chiedersi perché questo accanimento contro manca un timbro – aggiunge questo tipo di produzioni, che danno tanto al territorio conservando la biodiversità e facendo prevenzione incendi grazie al pascolamento, mentre non sembra esserci altrettanta attenzione per altre vicende macroscopiche che attentano davvero alla salute e ai diritti dei consumatori”. Il programma della transumanza prevede venerdì sera il tradizionale “saluto” a gregge e pastori, con una cena e accompagnamento di musiche tradizionali, poi la partenza all’alba di sabato con le pecore per Frattura Vecchia dove si farà una prima sosta. Da Frattura Vecchia il gregge ripartirà la mattina di domenica, per raggiungere finalmente gli stazzi di Chiarano (Piano delle Cinque Miglia). Per partecipare a questa passeggiata d’altri tempi attraverso un Abruzzo ancora incontaminato è sufficiente contattare l’ASCA ai numeri 0864/49595. Chissà che trovando il cartello qualcuno dei solerti burocrati non decida, per una volta, di riporre penna e blocchetto delle multe e raggiungere invece il gregge sui pascoli: forse scoprirebbe quanto preziose sono queste attività, quanto sanno dare in prodotti genuini e unici che tutto il mondo ci invidia, tanto da essere richiesti da prestigiosi chef di New York, ma anche in salvaguardia e conoscenza del territorio, in continuità economica, sociale, in risorsa occupazionale per paesi che altrimenti diventeranno fantasma, come purtroppo sta già accadendo da molte parti, mentre i nostri giovani hanno già la valigia pronta perché non sperano di trovare qui il loro futuro. ( Comunicato stampa)
 
Seconda tappa a Cocullo dal 24 al 30 Agosto
Esposizione collettiva di Arte del Riciclo
COCULLO - Dopo la prima esposizione pilota che si è tenuta dal 22 maggio al 5 giugno, durante la quale sono stai presentati e messi a disposizione degli artisti Gard  i " Cocci" ( manufatti artigianali distrutti dal terremoto), appartenuti alla prima artigiana Abruzzese individuata e coinvolta nel progetto.Tutti gli artisti che desideravano creare Arte Ri-Nata con essi ne hanno adottati alcuni , con l'impegno di riutilizzarli nelle proprie opere , così  il 19 giugno negli spazzi della Galleria Gard, sono state presentate le opere realizzate con l'utilizzo dei "Cocci" , ogni artista ha creato una o più opere con all'interno dei pezzi di ceramiche abruzzesi, esprimendosi con le proprie tecniche e il proprio linguaggio, dando una nuova vita o dignità al lavoro di questa artigiana. L’esposizione si è poi spostata in una delle splendide isole Pontine Ponza, presso il Museo Comunale, in occasione dell'evento  ISOLE RIFLESSE - Ponza Festival 09.promosso dalla Regione Lazio - Assessorato Cultura Spettacolo e Sport e curato dall'A:T:C:L Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. Ora, come previsto dal progetto originale le opere verranno presentate nel Comune d’Appartenenza della prima artigiana da salvare, “ Cocullo “ dove si terrà  la seconda Tappa esterna.Saranno presentate e  si potranno quindi ammirare  sculture, dipinti, design, gioielli e
fotografie realizzate con l'utilizo dei Cocci Abruzzesi, tenendo conto che ad ogni tappa si aggiungono nuovi artisti con nuove opere.
 
A Cantone di Introdacqua
La Sagra della Porchetta 

CANTONE - Per la festa della Madonna del Rosario sabato 29 Agosto si svolgerà l'ottava Sagra della Porchetta, organizzata dal Comitato festa. La porchetta arrosto è prodotta da Pingue. Sabato 29 si balla con Le Basi al Cubo, mentre domenica 30 con la prestigiosa orchestra Casadei.
 
 
mercoledi’ 26 Agosto 2009 
s. Alessandro di Bergamo