Il tempo... ieri
ANCORA
CALDO SU
TUTTA LA VALLE

L’ANTICICLONE africano staziona ancora sull’Italia, portando bel tempo e caldo su tutta la penisola. Anche la nostra Valle risente dell’anticiclone e il caldo ieri si è fatto sentire.
Temperature: massima, 32,05° C; minima attuale, 17,05 C (ore 24,30).
Panorama di Frattura sul Lago di Scanno
 
ARRIVANO OGGI
POMERIGGIO
A VILLALAGO
I PELLEGRINI DI FORNELLI

VILLALAGO - Dopo un cammino di tre giorni arrivano oggi a Villalago per andare all’Eremo di san Domenico i pellegrini di Fornelli. E’ un percorso a piedi devozionale per ritrovarsi il giorno dopo, 22 Agosto, a festeggiare il Santo Patrono di Villalago. Il pellegrinaggio ha radici antiche e ha sempre, lo stesso rituale. Durante i tre giorni di cammino la compagnia dei pellegrini ha momenti di preghiera e di canti. In processione attraversano i paesi che incontrano. Bella e suggestiva la processione dentro l’abitato di Scanno. A Villalago arrivano nel pomeriggio e senza fermarsi si dirigono cantando all’eremo del Santo, dove avviene il rituale di entrare dentro la chiesetta in ginocchio, cantando l’inno di ringraziamento per essere arrivati. Dopo una breve sosta riprendono il cammino per arrivare al paese, dove all’entrata c’è tutto il popolo di Villalago ad attenderli. Vengono accolti processionalmente e salutati dallo sparo e dal suono della banda, mentre i
priori delle due confraternite rinnovano l’abbraccio dei due popoli. Poi tutti in chiesa per le funzioni religiose. Il giorno dopo in processione con la statua del Santo, portata lungo le strade del paese.
 
Certamen di poesia dialettale
Per ricordare la poetessa
Cocullese Nunzia Chiocchio

COCULLO - Si svolgerà questa sera a Cocullo, alle ore 21,30, il certamen di poesia dialettale, organizzato dalla locale Pro Loco. La manifestazione sarà dedicata alla memoria della poetessa cocullese Nunzia Chiocchio. I poeti che parteciperanno, oltre alla loro poesia, reciteranno anche quelle della Chiocchio, raccolte in diversi volumi. La maggior parte delle sue poesie è dedicata a Cocullo, suo paese natale. E saranno queste che verranno recitate questa sera.
 
“Concierto Intimo”
Del gruppo musicale gli Achanto

VILLALAGO - Si è svolto ieri sera a Villalago il “Concierto Intimo” degli Achanto, un gruppo musicale di origine cilena, fondato da Max Berrù, ex musicista e cantante degli Inti-illimani. Con le loro musiche cilene e sud americane hanno riscosso un grandissimo siccesso, alla presenza di un foltissimo pubblico. La manifestazione è stata organizzata dai fratelli Gatta per ricordare i loro genitori, Isotta ed Ernesto. Il giorno prima si è svolto un torneo di tresette, vinto dalla coppia Raffaele Secchi e Remo Garofoli, premiati durante il concerto degli Achanto.
 
Dichiarazioni reddituali entro il 30 novembre
Per i pensionati dei Comuni colpiti dal sisma
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze con decreto del 9 aprile 2009, ha disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari in favore delle persone fisiche che, alla data del 6 aprile 2009, avevano la residenza nel territorio della provincia dell’Aquila. La suddetta normativa è stata estesa, con decreto del 16 aprile 2009, a soggetti residenti in alcuni altri Comuni delle provincie di Pescara e Teramo; inoltre è stata recentemente confermata dal Consiglio di Stato per i residenti in tutti i Comuni della Provincia dell’Aquila con Ordinanza del 29 luglio 2009. Per le stesse motivazioni che sono alla base di queste norme, l’Inps considererà utilmente prodotte tutte le dichiarazioni reddituali trasmesse entro il 30 novembre 2009 dai pensionati già destinatari della sospensione dei termini
previsti per gli adempimenti e i versamenti tributari. Conseguentemente, nei confronti di tali pensionati, fino al 30 novembre non si darà luogo ad alcuna riduzione o revoca delle prestazioni previdenziali o assistenziali collegate al reddito per effetto della mancata presentazione delle dichiarazioni reddituali. I titolari di prestazioni collegate al reddito per i quali, alla data del 30 novembre, non risulterà presente in archivio la relativa dichiarazione reddituale, saranno sollecitati a comunicare i redditi. Nel caso in cui la richiesta delle informazioni reddituali rimanga inevasa per ulteriori 30 giorni, si procederà alla riduzione o revoca delle prestazioni previdenziali o assistenziali collegate al reddito. (Stefano Caranfa Responsabile Comunicazione Direzione regionale INPS Abruzzo)
 
 
venerdi’ 21 Agosto 2009 
s. Pio X papa