Il tempo... ieri
giornata
con tempo
variabile

La giornata ha fatto le bizze nel pomeriggio, con ammasso di nuvole e minacce di pioggia, mentre al mattino è stata bella e assolata. In serata il cielo è tornato a rasserenarsi.
Temperature: massima, 28° C; minima attuale, 16,05 C (ore 23,30).
Introdacqua - Centro di asinomania
 
Cesidio Silla - Giuseppe Rossicone
DUE ARTISTI SCANNESI UNITI NELLA MOSTRA
DEDICATA AL COSTUME DI SCANNO
SCANNO - Nelle foto di Cesidio Silla e nei piatti di ceramica di Giuseppe Rossicone rivive l’antico costume delle donne di Scanno, in mostra presso l’Auditorium Guido Calogero dal 10 al 23 Agosto. E’ un connubio artistico apprezzato dai visitatori, in cui le immagini reali delle foto in bianco e nero di Silla si compenetrano con quelle a colori delle ceramiche di Giuseppe Rossicone.
 
A Villalago
Sabato 15 Agosto
RIEVOCAZIONE
DEL MATRIMONIO D’EPOCA

VILLALAGO - La manifestazione, giunta alla sesta edizione, rievoca il matrimonio villalaghese d’epoca con i propri costumi antichi e con quelli dei paesi limitrofi. Si svolge in due parti. Dalle ore 18,30 alle ore 20,30 il corteo nuziale sfilerà per le vie del Centro storico. Prima di arrivare in Piazza ci sarà la rievocazione della cerimonia religiosa. Poi con il “ballo della Quadriglia” si concluderà la prima parte. Dopo cena si svolgeranno balli tradizionali con gli sposi e tutti gli ospiti presenti. Infine con suoni e canti gli sposi verranno accompagnati nella loro dimora, dove verranno offerti dolci e bevande. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è a cura dall’associazione Pro Loco e dal Comune di Villalago. La peculiarità è la partecipazione di coppie di altri paesi con il loro costume tradizionale che sfilano in corteo, quali invitati alle nozze. Quest’anno le coppie saranno 16 e molti i bambini che apriranno il corteo. Appuntamento, quindi, in Piazza Celestino Lupi a Villalago il 15 Agosto alle ore 18,00.
 
“JU CATENACCE“
Rievocazione
dell’antico matrimonio scannese

SCANNO - Si svolgerà questa sera, alle ore 21,30, “Ju Catenacce”, la rievocazione dell’antico matrimonio scannese. Per le vie del paese sfileranno le ragazze, vestite con il costume nuziale, accompagnate da un cavaliere. Il corteo confluirà in Piazza Codacchiola dove si esibirà il coro folcloristico “Mariella e Nanno”. L’anno scorso Valeria Marcantonio (nella foto) di Sulmona fu designata a rappresentare la “sposa”. Nel catenaccio, con il suo bel portamento seppe mettere dignitosamente in mostra il costume nuziale. Altrettanto ammirabile nel proprio abito scannese fu Anna Nannarone, una delle donne più giovani che ancora lo indossano. Era in coppia con il sindaco, Patrizio Giammarco. Altrettanto belle e brave furono le altre coppie, che per la maggior parte erano turisti. Quest’anno non sappiamo ancora chi sarà a rappresentare “La sposa”.
 
 
VeNERdi’ 14 Agosto 2009 
s. Alfredo vescovo