Il tempo... ieri
la giornata
e’ stata bella
e assolata

AL RITORNO dell’anticiclone ha fatto seguito il tempo bello e assolato che ha caratterizzato la giornato di ieri. I venti sono stati deboli e non hanno apportato aria fredda.
Temperature: massima, 27° C; minima attuale, 18,05 C (ore 23,30).
Serra Ferroio di Scanno. In fondo il Monte Marsicano
 
Il mensile “La Voce dell’Emigrante” ha perso
IL SUO FONDATORE E DIRETTORE
Il prof. Angelo De Bartolomeis, fondatore e direttore responsabile del mensile “La voce dell’emigrante”, è deceduto improvvisamente per un attacco cardiaco, mentre era a Pineto, per un periodo di vacanza al mare. Aveva 75 anni e viveva con la famiglia a Sulmona. Nel 1974 aveva fondato il giornale “La voce dell’emigrante”, che veniva diffuso in tutto il mondo, là dove c’erano emigrante Italiani, soprattutto della Valle Peligna. Il giornale riportava non solo cronache dall’estero, ma anche
notiziari che riguardavano l’emigrazione. Piangiamo ora la scomparsa di Angelo, alacre culture delle nostre origini e già docente di scuola media. La triste notizia della sua morte è stato un duro colpo per quanti lo conoscevano e apprezzavano i suoi scritti e il suo impegno culturale. Sua era l’iniziativa del “Premio Internazionale Emigrazione”, giunto alla XXXII edizione, che ha visto in questi anni la partecipazione di artisti, ricercatori e narratori.
Di lui resta il ricordo di un uomo eclettico, fattivo e colto.
 
PROCESSIONE DI RINGRAZIAMENTO DOPO IL RITORNO
A SCANNO DEI PELLEGRINI DI SAN GERANDO
SCANNO - Anche la statua di san Gerardo, come per quelle degli altri santi, è stata portata dai vigili dalla chiesa di sant’Antonio alla parrocchiale in seguito al terremoto, per il triduo e la messa dei pellegrini di ritorno da Gallinaro. Martedì sera, in processione dalla parte alta del paese essi si sono recati in chiesa cantando l’inno che rievoca la vita del Santo per ricevere la benedizione del parroco. Ieri mattina, dalla chiesa di sant’Antonio Barone, si è formata la processione con la statua di san Gerardo, portata in spalla dai portatori di Gallinaro, preceduta dal loro parroco con la sacra reliquia del braccio e dal parroco di Scanno. Seguivano i pellegrini Scannesi, prima gli uomini e poi le donne. Hanno percorso il centro del paese fino alla chiesa parrocchiale per la messa delle ore 10,00, concelbrata dai parroci delle due comunità. Era presente il sindaco di Gallinaro, che ha ringraziato gli Scannesi che mantengono viva la tradizione del pellegrinaggio, affrontato a piedi o in pullman. Alla fine della celebrazione c’è stato lo scambio dei bastoni del pellegrino, fra il presidente del comitato della festa di Gallinaro e l’organizzatore del pellegrinaggio
a piedi degli Scannesi. E’ questo il secondo anno che la delegazione di Gallinaro prende parte alla celebrazione scannese in onore del Santo Pellegrino.
 
Giornata Diocesana per la salvaguardia del Creato
a Serra di Ferroio di Scanno
SCANNO - Il 1 Settembre verrà celebrata la giornata a salvaguardia del Creato. A Scanno è stata anticipata al 12 Agosto, per ricordare la sosta che il Papa Giovanni Paolo II fece a Serra di Ferroio negli ultimi anni della sua vita. L’anno scorso il Cardinale Comastri arrivò il 12 Agosto in questo luogo per benedire la targa di bronzo su masso calcareo posta in onore del papa. Quest’anno il vescovo della Diocesi, con una folta comitiva di Scannesi e di persone dei paesi vicini, ha raggiunto a piedi la Valle di Ferrorio per celebrare la messa. Il raduno era alle ore 15,00 dalla località “Le Prata”. L’entusiasmo di tutti ha allievato la fatica della salita, rinfrancata dalla sosta alla sorgente del Tasso per un ristoro di acqua freschissima. C’erano a disposizione mezzi della forestale, dei carabinieri, del Comune, della Protezione Civile e di volontari per le persone più anziane. Questa giornata celebrativa, che quest’anno ha come tema l’aria, vuole essere l’esaltazione del Creato e la lode di ringraziamento a Dio con l’impegno della difesa della Natura da ogni abuso da parte dell’uomo. “Noi facciamo esplodere in questa montagna il nostro Magnificat - ha detto mons. Spina durante l’omelia - e noi dobbiamo essere sentinelle vigili per difendere ciò che Dio ha creato”. Il parroco ha ringraziato tutti, ma il ringraziamento più grande va a Giovanni Paolo II che sei anni fa rimase in questo luogo tutta la giornata per celebrare Dio. Grazie a questo evento anche chi qui non era mai stato prima ha potuto scoprire la bellezza di quest’angolo di Paradiso.
 
ANNA DI MAURO
E’ la vincitrice
della XIII Edizione
DEL FESTIVAL DEL LAGO

VILLALAGO - Anna Di Mauro, con la canzone “Brivido Caldo” dei Mattia Bazar, ha vinto a Villalago la XIII edizione del “Festival del Lago”. Al secondo posto si è classificato Mauro Fronterotta, mentre al terzo posto Rosanna Di Lisio. Il festival è stato organizzato dalla Pro Loco e dal “Gruppo Giovani”, con il patrocinio del Comune di Villalag, riprendendo una manifestazione interrota alcuni anni fa. E’ stata una serata con bravi interpreti, che hanno cantato le canzoni più note del repertorio italiano di questi ultimi anni. Sono stati in numero di venti e tutti applauditi dal folto pubblico presente. La gara canora si è svolta in Piazza Celestino Lupi. Le basi musicali sono state arrangiate da Pasquale Di Cesare.
 
1° Sagra delle
"Penne all'arraBbiata e porchetta"
questa sera a Bugnara
BUGNARA - Oggi,Giovedì 13 agosto, alle ore 20,00, nella piazza antistante al Comune, la Pro-Loco di Bugnara organizza la 1° Sagra delle " Penne all'arrabbiata e porchetta". Il tutto sarà annaffiato da buon vino rosso peligno. La pro-loco ringrazia anticipatamente tutti  coloro che vorranno intervenire.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti oggi presso la chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Gino Iafolla, deceduto nella sua abitazione all’età di 81 anni. Condoglianze alla moglie, alla figlia, al genero, al nipote.

 
 
GIOVedi’ 13 Agosto 2009 
s. Cassiano di Todi vescovo