Il tempo... ieri
L’ESTATE
E’ STATA GRANDE!

una domenica bella e caldissima. Una domenica estiva, con un sole che ha picchiato tutto il giorno. Per fortuna nel pomeriggio si è sollevata una dolce brezza di valle, che ha reso piacevole la sosta di moti villeggianti sulle rive del Lago di Scanno. Sono arrivati i turisti che abbiamo aspettato da tempo.
Temperature: massima, 30,0° C; minima attuale, 20,5° C (ore 23,30).
Il Lago di Scanno con gli amanti della tintarella
 
In quattro punti l’accordo tra la Regione Abruzzo
E le parti sociali per un progetto condiviso di ricostruzione
In seguito al terremoto del 6 Aprile scorso
Si snoda in quattro punti l'accordo tra la Regione Abruzzo e le parti sociali per arrivare a un progetto di ricostruzione post-terremoto condiviso. I quattro punti sono stati concordati oggi nell'ambito del tavolo Regione-parti sociali voluto dal presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi. Il primo punto dell'accordo riguarda la governance: "Il tavolo - spiega Chiodi - ritiene indispensabile, per gestire la fase post-emergenziale, attribuire al Commissario delegato adeguate funzioni e risorse finanziarie e organizzative". Il secondo punto riguarda la scuola e in particolare "la necessita' di ripristinare prima dell'inizio delle lezioni i fondi di cui all'art. 7 della legge 77/09, destinati ad attivita' didattiche di supporto scolastico". In merito alla qualita' della ricostruzione il tavolo ha lanciato l'idea di "predisporre, con una serie di incontri, indicazioni utili alle norme della ricostruzione per quanto riguarda qualita', sicurezza, legalita' e trasparenza, che poi saranno oggetto di valutazione nel Patto di rinascita". Il quarto elemento fissato oggi riguarda il rilancio economico e occupazionale.
In questo senso e' stato sollecitato "un confronto con l'Unione europea e il Governo nazionale in grado di individuare agevolazioni fiscali e contributive e eventuali altri strumenti e provvidenze che possano restituire attrattivita' al territorio". "L'auspicio del tavolo - prosegue Chiodi - e' che nella Conferenza delle Regioni venga definita la misura dell'intervento, a valere sui fondi strutturali, a titolo di fondo di solidarieta', al pari di quanto avvenuto nel terremoto dell'Umbria e delle Marche". L'intesa raggiunta oggi rappresenta, in sostanza, un'appendice al Patto per lo sviluppo che il presidente della Regione ha sottoscritto all'inizio della legislatura con le forze sociali ed economiche abruzzesi. Oggi, dopo il terremoto, Chiodi intende continuare a usare questo modello di lavoro, traslandolo nella ricostruzione dell'Aquila. Il tavolo, che si riunira' ogni 15 giorni, rappresenta per Chiodi "un centro di primissimo livello in grado di assumersi le proprie responsabilita' e di apportare idee nuove".
 
Liberati quattro cerbiatti nell’area faunistica di Scanno
Provenienti dal Centro Visite del Parco Nazionale
SCANNO - Sono partiti ieri di buonora alla volta di Scanno le due coppie di cervo che hanno lasciato il Centro visita del Parco per raggiungere la semilibertà nell’area faunistica di Monte Rotondo, nel comune di Scanno. Gli animali sono stati accompagnati nella trasferta da due veterinari dell’Ente che ne hanno monitorato le condizioni di salute per tutta la durata del viaggio. L’area di un ettaro e mezzo che ospita i quattro cervi – due maschi e due femmine - si trova nel Comune di Scanno in località Monte Rotondo, è stata realizzata a suo tempo dal Parco ed è stata ripristinata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale. Al Centro visita di Pescasseroli sono ospitati
ancora alcuni cerbiatti segnalati o recuperati l’anno scorso dai turisti perché creduti abbandonati dalla madre. Una decina di esemplari vennero recuperati la stagione scorsa dagli operatori del Parco. A primavera l’Ente ha lanciato la campagna “Se mi tocchi mi uccidi” mirata a informare sulla necessità di non toccare i cerbiatti neonati che s’incontrano sui sentieri o anche lungo il ciglio della strada. Toccare cerbiatti e piccoli caprioli significa, infatti, imprimere su di loro un odore diverso da quello naturale, con la conseguenza che gli animali non vengono più riconosciuti dalla madre e abbandonati. (Fonte, Rete5)
 
A SCANNO UNA TROUPE TELEVISIVA DELLA RAI
SCANNO - Una troupe televisiva della Rai è in questi giorni a Scanno per girare un documentario dal titolo “Music Raider”, che andrà in onda a settembre prossimo. Venerdì scorso dopo essere stati al lago la troupe si è spostata in paese e ha effettuato delle riprese all’interno dell’auditorium delle Anime Sante, dove si stava svolgendo il concerto di musica classica, diretto dalla prof.sse Gabriella Ciaffarini, in apertura della mostra di pittura “Dentro L’Abruzzo”, di Rita d’Emilio. La Rai ha ripreso la giovane soprano di Pescara, Sara Di Giampietro, mentre eseguiva un divertente brano operistico francese, poi si è spostata per le riprese in piazza. Ieri il regista ha scelto un’ambientazione tipica: Un’autentica donna di Scanno in costume, mentre lavorarva al tombolo, una delle ultime esistente in paese.
 
Percorso del lupo
I° MEMORIAL
“ANDREA IAFOLLA”

VILLALAGO - Si svolgerà lunedi 17 Agosto, alle ore 16,00, la corsa podistica “Percorso del Lupo” di chilometri 13. Una manifestazione che si ripete da molti anni, organizzata dalla Pro Loco di Villalago. Quest’anno la corsa è dedicata al brigadiere della Guardia di Finanza, “Andrea Iafolla”, deceduto improvvisamente l’anno scorso. Oltre alla Pro Loco di Villalago, partecipa all’organizzazione il Vas sezione di Scanno, “Antonio Di Rienzo”
 

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig Direttore,
nel corso  di una riunione politica  si autogratifica dicendo che è vero, lo ha certificato pubblicamente la squillo più famosa d’Italia, non è “un angelo, ma scopa da dio”. I suoi accoliti hanno riso di gusto. Una scena da bettola. Eppure è il presidente del consiglio che parla e la soldataglia è composta da ministri e consiglieri. Viene da pensare a tutti i presidenti della nostra storia. Uno così non lo abbiamo mai avuto, eppure non c’è stato solo De Gasperi o Moro. Nemmeno Mussolini, secondo a nessuno per priapismo compulsivo, usava un linguaggio pubblico così scurrile e, soprattutto, non baciava tartufescamente la mano del papa.

 
I SABATI LETTERARI
AL CAFFE’
PAN DELL’ORSO

SCANNO - Sabato scorso, 1 Agosto, alle ore 18,00, ha avuto luogo il primo incontro de “I sabati letterari”, presso la terrazza del Caffé-Pasticceria “Pan dell’orso”. La relazione, tenuta dal prof. Mario Setta, è stata su “Etica e politica”. Buona la partecipazione del pubblico. Era presente anche il prof. De Nardis, noto sociologo, che è intervenuto puntualizzando ancor di più il concetto di Etica. Sabato prossimo ci sarà il secondo incontro. Il tema sarà su: “Ignazio Silone (1900-1978) Dall’Abruzzo al mondo   Cronologia della vita e delle opere”.    
La relazione sarà tenuta da Diocleziano Giardini, esperto Siloniano. Il Coordinatore del progetto è il prof. Roberto Grossi. I sabati letterari sono a cura dell’Associazione l’Atelier.
 
AL FONTE
BATTESIMALE

Villalago - Ieri domenica è stata portata al Fonte Battesimale, nella chiesa parrocchiale di Villalago, Benedetta Silvani. La bambina, nata tre mesi fa, vi è stata condotta dai suoi genitori, Luca e Marianna, e dalla madrina, Lina Macario. Dopo la santa messa, alle ore 12,00 è iniziata la cerimonia battesimale, officiata dal parroco don Alain. Erano presenti i nonni e bisnonni di Scanno e Villalago con i parenti di entrambi i genitori.
Auguri alla bambina per essere entrata nella comunità cristiana della Chiesa Apostolica Romana.
 
 
Lunedi’ 3 Agosto 2009 
s. Lidia di Filippi