Il tempo... ieri
UNA BELLA GIORNATA ESTIVA

La giornata è stata calda ma non afosa. Una fresca brezza ha soffiato nelle ore più calde, non rendendo infuocato il clima. Alcune nuvole sono apparse solo in serata, ma poi si sono allantanate subito, lasciando il posto ad un cielo stellato e alla luna in fase crescente.
Temperature ancora in rialzo: massima, 31,0° C; minima attuale, 19,5° C (ore 23,30).
Veduta di Scanno
 
Ripresa la discussione sulla soppressione delle Province
ANCI SI' A PROVINCE MA PIU’ RACCORDO CON I COMUNI
Ripresa la discussione delle proposte di legge di modifica del Titolo V della parte seconda della Costituzione per la soppressione delle Province. La posizione dell'ANCI, dell'Upi e della Lega delle Autonomie locali e' stata presentata oggi nel corso di un'audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera. Nel suo intervento il Presidente ANCI Lombardia e Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini ha spiegato che ''c'e' l'esigenza di collocare la questione in esame in uno scenario piu' ampio, quello del ridisegno dell'ordinamento istituzionale del Paese''. E ha
aggiunto ''abbiamo bisogno di accompagnare il processo sul federalismo fiscale con un processo veloce che ricollochi titolarita' di funzioni e responsabilita' ai vari livelli di governo, andando ad eliminare doppioni''. In che modo? ''Assegnando ai Comuni la titolarita' delle funzioni di prossimita', assicurando invece alle Regioni, oltre ad un ruolo di alta programmazione, anche un compito a livello normativo, e infine, assegnando al livello intermedio, quello rappresentato dalle Province, tutte quelle funzioni che non possono essere gestite efficacemente a livello comunale''.
 
INDENNITA' AI CO.CO.CO
LE DOMANDE ENTRO 30 GIORNI DALLA FINE LAVORO
I RITARDATARI NON PERDERANNO ALCUN DIRITTO
Per la prima volta, da quest'anno, anche i lavoratori che siano "collaboratori coordinati e continuativi" o "a progetto" (co.co.co. e co.co.pro.) possono godere di una tutela del reddito, qualora venga a cessare Il toro rapporto di lavoro. Lo scorso 26 maggio l'Inps (circolare n.74) aveva fornito le istruzioni per poter accedere ai benefici previsti dalla leggi 2/2009 (articolo 19) e 33/2009 (articolo 7). La norma non indica termini perentori, ma precisa solo un termine "ordinatorio" per provvedere alla presentazione delle domande per ottenere il sussidio. In particolare la circolare Inps ricordava che nei casi in cui la "fine lavoro" si fosse verificata entro il 30 maggio, la domanda avrebbe dovuto essere presentata entro il 30 giugno 2009. Ma
trattandosi di un termine "ordinatorio", superandolo, non si perde in nessun caso il diritto alla prestazione, purché sussistano i requisiti indicati dalla legge. Analogamente se l'evento "fine lavoro" si è verificato successivamente al 30 maggio, le domande devono essere presentate "entro 30 giorni dalla data dell'evento". Il sussidio previsto è una indennità una tantum, pari al 20% del reddito da lavoro percepito nell'anno 2008, per la richiesta formulata nel corrente anno; per gli anni 2010 e 2011 l'una tantum deve essere commisurata al 10% del reddito da lavoro percepito". (Stefano Caranfa Responsabile Comunicazione Direzione regionale INPS Abruzzo)
 
LA VALLE
DEL SAGITTARIO
E I 5 BORGHI PIU’ BELLI
IN UN DVD
CON “IL CENTRO”

VILLALAGO - Abbiamo acquistato e visto il DVD, offerto con il quotidiano “Il Centro”. L’abbiamo trovato ben fatto, con immagini molto rappresentative della Valle del Sagittario e dei centri di Introdacqua, Bugnara, Anversa, Villalago e Scanno. Sono i paesi entrati nel “Club dei borghi più belli d’Italia”. Il filmato inizia con la Valle e poi, partendo da Villalago, si arriva a Scanno per discendere verso Anversa, Bugnara e Introdacqua. I luoghi vengono raccontati da Barbara Ronchi della Rocca, con dovizia di immagini e di belle parole, necessarie per illustrare i paesaggi che si aprono in continuazione, dai laghi alle montagne, tra il verde della Valle, fino alla Conca Peligna per abbracciare Bugnara e Introdacqua. Oltre alla bellezza dei luoghi hanno posto le tradizioni, l’artigianato e “l’arte culinaria”. Il dvd è stato realizzato in collaborazione con i cinque Comuni. I testi sono stati scritti da Clarissa Montilla, mentre la regia è di Paolo Laici.
 
Muse contemporanee
LA PITTRICE
RITA D’EMILIO
In mostra a Scanno

SCANNO - Oggi ci sarà, presso l’auditorium ex Anime Sante, il vernissage della mostra della pittrice Rita d’Emilio.L’artista, nata a Manoppello, opera a San Giovanni Teatino. Le sue opere in olio su tela, hanno colori intensi, con soggetti prevalentemente femminili dalle forme precise e sensuali. Il dipinto la Dea Maia (nella foto) rappresenta la Maiella e vuole sottolineare la fecondità e il risveglio della natura. Un binomio di arte abruzzese, l’orificeria e il tombolo, è rappresentato dal gioiello in oro sul petto della donna e da una trina a fuselli, riportata in basso. La mostra sarà aperta con unconcerto di musica classica, diretto dalla prof.ssa Gabriella Ciaffarini, alle ore 18,00. Sarà presente la troupe televisiva di Rai1 che in questi giorni è a Scanno per realizzare un documentario sul paese.
 
I SABATI LETTERARI
AL CAFFE’
PAN DELL’ORSO

SCANNO - Domani, sabato 1 Agosto, alle ore 18,00, avrà inizio il ciclo degli incontri culturali alla terrazza del Caffè Pan dell’Orso. Sono quattro conferenze che avranno luogo tutti i sabati di Agosto. Sono organizzate dall’ass. culturale “L’Atelier”, sulla scia dei Caffé Letterari dei primi del Novecento, quali luoghi ideali dell’incontro, della formazione e dello scaturire di forme espressive nuove in tutti i campi delle arti. I temi e le cadenze delle conferenze son le seguenti:
Sabato 1 Agosto, ore 18,00
 Etica e Politica - prof. Mario Setta
Sabato 8 Agosto, ore 18,00
Ignazio Silone (1900-1978) Dall’Abruzzo al mondo   Cronologia della vita e delle opere - Diocleziano Giardini (Esperto Siloniano)
Sabato 22 Agosto, ore 18,00 
Gli Ufo: esistono? - ing. Oscar Pace
Sabato 29 Agosto, ore 18,00
Mal di Luna Terremoto interiore - dr. Angelo Di Gennaro
Il Coordinatore del progetto è il prof. Roberto Grossi. I sabati letterari hanno luogo grazie alla disponibilità del “Caffé Pan dell’Orso” di Scanno.
 
L’Aquila e Scanno unite
dalla musica di Brunico

SCANNO - Concerto dell’accademia di musica antica di Brunico ieri sera alle ore 22,00 in Piazza Codacchiola. L’orchestra, diretta da Gary Cooper, ha eseguito musiche di Haendel e di Purcell. Si è esibita il mezzosoprano monica Bacelli. Il maestro, bravo interprete di musica al Fortepiano e al cembalo, ha saputo coinvolgere e divertire il pubblico, che ha risposto con applausi prolungati. Domani gli artisti saranno a L’Aquila per esibirsi nella caserma militare di Coppito.
 
 
Venerdi’ 31 Luglio 2009 
s. Pietro Crisologo