Il tempo... ieri
Il caldo
si è fatto sentire
ma con molta
discrezione

E’ stato quello di ieri un caldo accettabile, asciutto, piacevole, nonostante l’arrivo dell’anticiclone africano. Cominciano ad arrivare i turisti e le rive del lago di Scanno, soprattutto la mattina, sono piene di gente “al sole”.
Temperature ancora in rialzo: massima, 30,0° C; minima attuale, 18,5° C (ore 23,30).
Lago di Scanno
 
Slitta di sei mesi la sospensione del pagamento delle tasse
SI PAGHERA’ DAL 1 LUGLIO E IN 60 RATE per 5 anni
La proroga è arrivata dopo l’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno della Camera dei deputati, presentato dal Pd che equipara i terremotati aquilani a quelli di Umbria e Marche. Si inizierà a pagare dal 1 Luglio 2010. Sessanta saranno le rate e dovranno essere pagate entro 5 anni. Queste sono le decisioni del Governo che dovranno essere definite nell’Ordinanza Bertolaso. La proroga riguarderà tutti, ma potrebbero essere stabilite differenziazioni tra i vari contribuenti. Un dipendente pubblico o un pensionato hanno continuato a
percepire lo stipendio o la pensione, invece un lavoratore autonomo con un’attività colpita dal sisma ha subìto anche in maniera economica il terremoto. Per ora non sono previste decurtazioni sull’importo da restituire. Secondo Guido Bertolaso, «Sul terremoto dell’Aquila sono stati prodotti sforzi finanziari notevolissimi che sono sotto gli occhi di tutti, ma questa della proroga è una misura che darà maggiore tranquillità alle imprese, che potranno ridare un impulso all’attività economica del territorio».
 
BERLUSCONI PROMETTE
DI ANDARE A L'AQUILA
OGNI SETTIMANA
PER SEGUIRE I LAVORI

''Andro' tutte le settimane a L'Aquila a fare un lavoro che mi piace molto e che per me e' una sfida: quello della
costruzione delle abitazioni per le famiglie colpite dal terremoto in tempi stretti''. Lo annuncia Silvio Berlusconi intervenendo a Radio Gioventu'. ''Dobbiamo far nascere una grande sfida, una grande emulazione tra le 16 aziende coinvolte nella ricostruzione'', dice il premier, per far ''sorgere entro novembre le case, con le lenzuola nel letto e con nel frigo i viveri necessari per entrare subito in una casa e sentirsi confortati da una straordinaria accoglienza. Una cosa che nel mondo nessuno ha mai fatto''.
 
ABRUZZO
AL NONO POSTO
PER L'ILLEGALITA'

L'Abruzzo e' al nono posto nella classifica nazionale dell'illegalita'. E' quanto emerge da ''Ecomafia 2009'',
l'annuale rapporto di Legambiente sulla criminalita' ambientale nel nostro Paese. Nel 2008, secondo Legambiente, sono state denunciate 367 persone e sono stati effettuati 71 sequestri immobiliari, per un totale di 319 infrazioni accertate. Dal 1999 al 2008 le infrazioni accertate sono state 6.813 (2,6 per cento del totale nazionale), le persone denunciate ed arrestate 6.107, i sequestri effettuati 2.171.
 
SUL RITIRO DELL’IMMONDIZIA
attorno al lago di scanno - Lato Villalago
VILLALAGO - Un certo Marco ha inviato via e-mail al nostro sito le due foto, riportate qui a lato, per mostrare con quanta trascuratezza viene effettuato il servizio del ritiro dell’immondizia da parte del Comune di Villalago. Sono state scattate lungo la strada circumlacuale al Lago di Scanno. Le immagini parlano da sole, per cui il signor Marco non le ha corredate di nessun commento. Per capire come effettivamente è la situazione per quanto riguarda il ritiro dell’immondizia, siamo andati a parlare con il consigliere comunale responsabile del servizio. Ci ha spiegato che quei sacchi, lasciati per terra, sono pieni di erbacce, provenienti dalle varie villette, nonostante che fosse stato fatto divieto di raccoglierle in sacchi per farli caricare e portarli nella discarica consortile. Le erbacce possono essere smaltite diversamente dai proprietari delle villette e senza aggravio per il Comune. Inoltre i cassonetti spesso sono pieni di roba ingombrante, che tolgono lo spazio all’immondizia domestica. Il Comune - ci ha detto il consigliere - a giorni prenderà in affitto un camion più capiente per cercare di ritirare quotidianamente tutta l’immondizia prodotta in questi giorni di vacanza da villeggianti e residenti. Il problema dell’immondizia è gravoso per tutti e certamente non fa piacere a nessuno vedere quanto riportato nelle foto a lato, ma occorre anche molto giudizio da parte nostra, prima di puntare il dito verso i responsabili.
 

LETTERA AL DIRETTORE
dal Canada

Gent.mo direttore
sono Alessia Ciancarelli, nipote di Giuseppe Carbone e Idea Gatta, che il giorno 25 Luglio hanno festeggiato le nozze d’oro. Sono a scriverle a nome dei miei nonni, che vogliono da questo sito ringraziare i loro parenti di Scanno, per gli auguri inviati. I miei nonni sono rimasti molto contenti del messaggio d’augurio, arrivato da Scanno. Ringrazio anch’io e invio tanti saluti a tutti. Alessia.

 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri mattina è deceduto improvvisamente nella sua abitazione in Via Napoli, Giuseppe Fusco. Alla moglie Maria Di Turno, ai figli, Ester, Emanuela. Eliana e Emiliano le nostre condoglianze.

 
 
 
 
Giovedi’ 30 Luglio 2009 
s. Pietro Crisologo