Il tempo... ieri
Il MAESTRALE
ha continuato
a soffiare
anche ieri

L’aria fredda ha portato anche ieri refrigerio al caldo del solleone. Il vento ha spazzato via l’umidità e il cielo si è mantenuto sereno e limpido per tutta la giornata.
Temperature leggermente in rialzo: massima, 28,0° C; minima attuale, 18,5° C (ore 23,30).
Panorama di Cocullo
 
Il sestiere di Porta Manaresca con il cavaliere Marco Diafaldi
Ha vinto la Giostra Cavalleresca di Sulmona
Il signore degli anelli della XV Giostra Cavalleresca è Marco Diafaldi che nell'appassionante sfida finale in piazza Maggiore ha ottenuto ai colori rosso-blu-oro del sestiere di Porta Manaresca il terzo Palio, quello che quest'anno ha disegnato il russo Alexander Daniloff. Lo stesso cavaliere di Porta Manaresca ha infranto, in semifinale, il sogno inseguito dal sestiere di Porta Filiamabili di tornare in Largo Mazara con il settimo titolo. Mentre l'altro finalista, il cavaliere Gianni Vignoli, portacolori del Borgo verde-argento-oro di S.Maria della Tomba, in semifinale aveva sconfitto il Borgo Pacentrano, rappresentato in sella dal cavaliere sulmonese Fabrizio Vitucci. Naturale la delusione di tutti gli altri esclusi dalle finali, a cominciare dal sestiere di Porta Bonomini che sabato, nella prima giornata di gare, era uscito con la palma del potenziale vincitore. Ma si sa, nella Giostra, i risultati della prima giornata sono assolutamente ininfluenti nella giornata finale. Per Diafaldi e Manaresca, tornati in Largo Palizze per festeggiare il Palio fino a notte fonda, è stata grande l'emozione al momento della premiazione nel campo di Piazza Maggiore, ricevendo gli onori dal governatore Gianni Chiodi, dal presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano e dalla parlamentare Paola Pelino e l'applauso corale della gente che ha affollato
le tribune. Un particolare e commovente omaggio i sulmonesi ed il popolo della Giostra hanno tributato agli sbandieratori della città dell'Aquila e alla rappresentanza della Protezione civile che si sono uniti al suggestivo corteo storico dei sette borghi e sestieri e delle casate nobiliari sulmonesi che prima delle sfide finali ha attraversato corso Ovidio, fino all'approdo nel magnifico scenario di piazza Maggiore. «La mia presenza in questa piazza ha il significato della nostra attenzione verso le migliori tradizioni culturali dell'Abruzzo e la valorizzazione della nostra identità» ha sottolineato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, precisando però che bisogna cambiare l'approccio alla cultura, cessando nel metodo dell'assistenzialismo, per elevare anche il pregio delle manifestazioni migliori, che rischiano di essere penalizzate da forme di campanilismo tutte da bandire. Intanto già da oggi, andando a tirare le somme di questa edizione della Giostra Cavalleresca, sarà bene porre di nuovo attenzione concreta e non solo momentanea alla necessità di offrire alla manifestazione sulmonese, nelle sue diverse espressioni, una migliore azione di promozione, garantendone quel decollo definitivo atteso ormai da anni e ancora irrealizzato. (Giuseppe Fuggetta)
 
Lettera del Presidente dell’ASCOT Domenico Notarmuzi
Al Ministro del Turismo Michela Brambilla
SCANNO - Da alcuni giorni è possibile vedere sul sito www.italia.it i filmati de “Le sette vie d’Abruzzo”, sette itinerari tematici realizzati dal Ministero del Turismo in collaborazione con la Regione Abruzzo, già trasmessi durante la mostra organizzata in occasione del Vertice G8, nella Caserma della Guardia di Finanza a Coppito, da metà luglio sono sugli schermi di aeroporti e stazioni ferroviarie di tutta Italia. “Ho avuto il piacere di visionare sul sito italia.it i filmati de Le sette vie d’Abruzzo, - scrive al Ministro Michela Vittoria Brambilla il Presidente dell’ASCOT di Scanno Domenico Notarmuzi - un’operazione di promozione turistica molto importante per la nostra regione duramente colpita dal sisma del 6 aprile. “Le sette vie d’Abruzzo” sarà un prezioso biglietto da visita per la nostra Regione da presentare a tutti quei turisti italiani e stranieri che ancora non conoscono i nostri luoghi o ne conoscono solo alcuni aspetti: un viaggio virtuale di forte impatto emotivo per scoprire la terra d’Abruzzo. Desidero ringraziarLa, anche a nome degli imprenditori di Scanno, per questa iniziativa e un ringraziamento particolare voglio esprimerlo per l’attenzione prestata a Scanno e a tutta la Valle del Sagittario, attenzione che ci sprona a portare avanti il nostro progetto di rilancio turistico del territorio”.
 
“ARMONIA DI MERLETTI”
Mostra del tombolo
a Scanno

SCANNO - Sta suscitando interesse di pubblico la mostra del tombolo scannese, allestita nell’auditorium ez Anime Sante. Mentre nelle bacheche del piano superiore sono esposti i merletti più moderni, in basso è possibile ritracciare la storia attraverso le tavole di Gioacchino Toma, che fondò e diresse delle scuole di disegno per alunne di ogni età, applicato al ricamo e ai merletti, nella seconda metà dell’800. Si può osservare il campionario delle sorelle Ciancarelli che hanno lavorato il tombolo a Scanno fino alla prima metà del secolo scorso, le Scannesi, quasi tutte scomparse, che lavoravano assiduamente al tombolo e i merletti esposti a L’Aquila per il G8 e ancora delle foto del merletto aquilano esposto lo scorso anno nel museo del Castello. La mostra proseguirà fino al 31 Luglio.
 
 
martedi’ 28 Luglio 2009 
s. Nazario martire