Il tempo... ieri
CON L’ARRIVO
DEL MAESTRALE
IL CALDO
SI è ATTENUATO

Correnti di aria fredda hanno imperversato per tutta la giornata, facendo scendere le temperature di dieci gradi. Il caldo si è attenuato sensibilmente.
Il cielo si è mantenuto sereno e libero da nuvole.
Temperature: massima, 26,0° C; minima attuale, 16,5° C (ore 23,30).
Scorcio di Villalago
 
Per la vendita della RSA san Domenico esposto
ALLA CORTE DEI CONTI DA PARTE DI FERNANDO GATTA
Consigliere di minoranza al comune di Villalago
VILLALAGO - L’annuncio dell’esposto alla Corte dei Conti, per la vendita della Residenza Sanitaria Assistita di Villalago, l’ha dato ieri mattina lo stesso consigliere comunale di minoranza, Fernando Gatta, con un comunicato affisso alla bacheca del gruppo. L’ho riportiamo interamente, anche per capire come stanno i fatti, raccontati dal suddetto consigliere.
«Durante il Consiglio Comunale del 6 luglio e precisamente durante la discussione del punto all'ordine del giorno riguardante l'approvazione del bilancio consuntivo 2008, abbiamo posto all'attenzione dei consiglieri di maggioranza che nel 2008 era stata effettuata la vendita del fabbricato della Residenza Sanitaria "San Domenico" ad una società di Leasing per l'importo di 1.800.000 Euro (circa 3 miliardi e mezzo delle vecchie lire). E' stato ricordato, sempre durante il Consiglio Comunale che la Società San Domenico era e pare lo sia ancora, una Società dove partecipa anche il Comune di Villalago per una quota di circa il 27%. In pratica il fabbricato della Società San Domenico e stato venduto, si non avete letto male, è stato venduto, quindi è stata venduta anche la quota comunale, senza che mai nessuno abbia discusso, né in Giunta né in Consiglio Comunale, sulla opportunità di vendere il fabbricato in questione, vendendo il fabbricato, la Società San Domenico di fatto non ha più nessuno scopo sociale. Da quello che è stato possibile verificare, il Sindaco, ma sicuramente con il consenso dei tecnici comunali, di qualche componente della giunta e forse anche di qualche altro "consigliere speciale", con atti pare solo propri, ha venduto la quota del Comune di Villalago è stata venduta un'altra proprietà di tutta la collettività. Nonostante che avessimo chiesto più volte spiegazioni circa la vendita fatta in sordina, non abbiamo ricevuto spiegazioni esaurienti sulla questione, vicenda che comunque era di competenza del Consiglio Comunale, trattandosi di materia riguardante il patrimonio, ma che non è stata nemmeno di competenza della Giunta, addirittura ci risulta che la rinuncia relativa ai diritto di prelazione non sia stata nemmeno oggetto del protocollo comunale. Siamo rimasti sconcertati sin dall'epoca dei fatti su quanto accaduto, perché vicende come queste, ma soprattutto il modo come vengono fatte, mettono in evidenza la mancanza di rispetto non solo dei componenti del Consiglio Comunale, ma in questo caso anche nei confronti di tutta la cittadinanza
perché certi fatti, oltre ad impoverire irrimediabilmente il patrimonio pubblico, possono provocare pericolose ricadute negative anche per l'occupazione dei nostri giovani. Durante il Consiglio Comunale abbiamo presentato la seguente dichiarazione di voto ovviamente bocciata dalla maggioranza che ha trattato, oltre al fatto
sopraesposto, anche le seguenti argomentazioni:
“Con convinzione non possiamo essere favorevoli alla approvazione di questo bilancio consuntivo perché rispecchia ti disastro amministrativo provocato alle magre finanze del nostro paese ma soprattutto è l'ennesima dimostrazione dl un ulteriore impoverimento anche dei nostri cittadini. Al di là dei numeri ci sono i fatti e questi ultimi sono sotto gli occhi di tutti. Il nostro territorio è completamente abbandonato per la reale mancanza di risorse da impiegare quotidianamente per l'ordinaria manutenzione e per il miglioramento delle nostre zone turistiche. Gli atti ingiuntivi, si ricorda quello per il famoso centro sportivo richiesto dal Credito Sportivo di I milione e cinquecentomila euro e per il quale era stato proposto dalla maggioranza uno strano ed incredibile piano di rientro anche per l'anno 2008, non sono una novità per il nostro martoriato Comune. Lo stornamento di ogni piccola risorsa, si ricordano i contributi destinati agli anziani per l'anno 2008 pari circa 18.000, fanno sentire la nostra popolazione di serie B rispetto agli altri paesi del circondaiio dove altre amministrazioni sono in grado di organizzare soggiorni marini e termali addirittura per una settimana e tutto spesato per gli ospiti”.
Forse quello che accade nel nostro piccolo Comune non succede in nessuna parte d'Italia, la superficialità con la quale accadono certi fatti, oggi ci fa pensare che altri amministratori più accorti, responsabili e profusi al bene del paese e non solo a curare gli interessi personali, avrebbero creato benessere e fatto si che Villalago potesse rivestire un importante ruolo fra tutti i paesi della Valle del Sagittario. L'obbligo morale, che ognuno di noi dovrebbe avere innato, mi ha spinto, senza indugi e responsabilmente, a segnalare quanto accaduto agli organi di controllo per le opportune verifiche, solo per tutelare gli interessi della nostra collettività”.
 
Proiezione del filmato “I fucilieri di san Giuliano del Sannio”
RealizzatO da Domenico Di Vitto
 
Dal coordinamento del gruppo “Vivere Scanno
“ALCUNE PRECISAZIONI PER CHI VIVE DI CHIACCHIERE”
SCANNO - Il Vice Sindaco nel giornale la Piazza On line (?!.. come si cambia) ha dedicato un’intera cartolina al nostro manifesto “VOGLIAMO LA RINASCITA DI SCANNO”. Manifesto da noi dovuto al paese viste le difficoltà dell’attuale amministrazione a far fronte alla crisi, ormai sotto gli occhi di tutti, in cui versa il paese. Infatti il “trend” negativo continua nonostante i gravosi sacrifici richiesti alla collettività e l’aumento vertiginoso delle TASSE. Senza considerare poi i rischi latenti per le casse comunali dovuti ai diversi contenziosi aperti dal Comune che, invece di chiudersi, continuano a crescere. Un vero peccato che di fronte a ciò il Vice Sindaco si sia soffermato su aspetti “sintattici”. Sarà forse dovuto ad una lettura troppo distratta?... Per la verità non sarebbe la prima volta. Nel nostro blog infatti siamo stati già costretti a rammentare le diverse iniziative con le quali Vivere Scanno ha animato il dibattito politico Scannese e che hanno portato la “maggioranza” addirittura ad affiggere un manifesto (!?...) contro le minoranze ree forse di fare troppo il loro mestiere. Per togliere i dubbi sui costi di collerotondo al Vice Sindaco ricordiamo qui solo gli sforzi fatti per fermare la politica del “fare costi quel che costi” con ingenti impegni di risorse pubbliche che “il Quadrifoglio” ha chiaramente e minuziosamente riportato e che ovviamente sono disponibili per una attenta lettura. Una politica che sta mostrando i primi segnali di sofferenza del bilancio comunale ripianate scaricando gli oneri sulle classi sociali più deboli : pensionati, disoccupati, giovani coppie, Certo il manifesto rinnova un appello, già lanciato nella scorsa legislatura, per un progetto amministrativo alternativo da condividere con gli Scannesi. Segno palese di assoluta CORRETTEZZA e COERENZA, COERENZA, COERENZAAAAAAAAAAAAAAA … Oggi come ieri infatti
NOI CONTINUIAMO a manifestare dissenso per un modo di governare che non ci appartiene e che non condividevamo ieri, non condividiamo oggi e non condivideremo domani. Peccato che del contributo RECLAMATO dal Vice Sindaco non vi sia traccia nella sua maggioranza che è sorda anche alle sollecitazioni della stessa sua forza politica di riferimento. Pensiamo che la situazione richieda qualcosa in più di “una punteggiatura”… per ilrispetto che abbiamo dei nostri padri che hanno fatto Scanno… per il futuro dei nostri figli … per gli SCANNESI TUTTI. La necessità di liberare utili sinergie per il bene del paese ci fa coerentemente ribadire ancora una volta l’esigenza di avviare un reale e concreto rinnovamento della classe dirigente attraverso il coinvolgimento di chi vede il suo impegno pubblico non come una professione ma come primario obiettivo esclusivamente gli interessi di tutta la collettività e non altro. Solo l’amore per il nostro paese pensiamo possa favorire la costruzione e la condivisione di un progetto amministrativo alternativo alla politica dell’oggi per domani legata più all’improvvisazione che a una visione organica di sviluppo del paese nei prossimi anni che tenga conto del contesto nazionale e internazionale sempre più competitivo. Su questo crediamo che le nuove generazioni possano e debbano dare un determinante contributo insieme a tutte quelle persone di buona volontà che con umiltà e dedizione vorranno mettere, in un momento così delicato, al servizio del paese la loro esperienza e capacità. Riconfermiamo il nostro impegno per un GOVERNO CON IL PAESE E PER IL PAESEVOGLIAMO LA RINASCITA DI SCANNO. Amici per Scanno… ce la dobbiamo fare. Amici Scannesi … insieme ce la faremo. (Coordinamento Vivere Scanno)
 

auguri
ai neosposi
lorenza
e claudio
VILLALAGO - Sabato scorso si sono uniti in matrimonio, nella chiesa parrocchiale di Villalago Claudio Fontana di Sulmona e Lorenza Gentile di Villalago. La cerimonia religiosa è stata officiata dal parroco don Alain e da don Renato. Il pranzo nuziale ha avuto luogo al Park Hotel dove gli sposi hanno incontrato parenti e amici. La sera un ricco buffet è stato offerto a tutti gli invitati, rallegrato da suoni, canti e danze. Auguri ai due sposi per una vita di felicità e di soddisfazioni.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri mattina, nella RSA di Villalago, ha cessato di vivere all’età di 94 anni, Lucrezia Paletta. Il funerale si terrà oggi alle ore 16,00 nella chiesa parrocchiale di Scanno. Siamo vicini alla figlia Vera, che nel giro di pochi mesi ha perso prematuramente il marito e il fratello, nuovamente colpita da un grave lutto. Condoglianze alla sorella, a Paolo e Rossella, ai nipoti, ai pronipoti e a tutti i suoi parenti.

 
 
lunedi’ 27 Luglio 2009 
s. Pantaleone medico
SCANNO - Sabato scorso nella sala del Consiglio Comunale, è stato proiettato un filmato, realizzato da Domenico Di Vitto di Scanno, sulla festa di san Nicola che ha luogo a san Giuliano del Sannio (CB), Sono intervenuti il sindaco e il presidente dell’associazione “Pro Samnio” per parlare della particolarità della processione con i “fucilieri” che precedono la statua del santo Patrono del loro paese, facendo esplodere a salve continui colpi di fucile. Lo fanno in segno di giubilo per san Nicola, mantenendo intatta una tradizione che risale al XVIII secolo. La leggenda vuole che alcuni pastori transumanti, di ritorno dalla Puglia con le sacre insegne del Santo, assaliti dai briganti, furono difesi dai Sangiulianesi, armati
di fucili, mettendo in fuga i briganti. La tradizione potrebbe ricollegarsi anche all’arrivo della statua in paese commissionata a Napoli, accolta festosamente con spari di fucile o ai Garibaldini che nel giorno della festa onorarono san Nicola sparando con i loro fucili. La singolare festa di san Giuliano del Sannio è stata raccontata a fumetti con testi di Michele Losito e disegni dei fratelli Domenico e Stefano Di Vitto. Il filmato è stato realizzato con perizia e le immagini, tutte prese al momento della festa, hanno mostrato una tradizione moloto suggestiva,  spiegata anche dalle varie interviste. L’8 Agosto prossimo i due autori presenteranno un nuovo fumetto su Sant’Eustachio.