Il tempo... ieri
GIORNATA
INFUOCATA!

E’ stata una giornata caldissima, con caligine e vento di Scirocco. Solo in tarda serata la calura si è mitigata per l’arrivo di aria  più fresca. Speriamo che questo caldo porti un maggiore afflusso di turisti nelle nostre zone, dove si può godere momenti di refrigerio.
Temperature: massima, 36,0° C; minima attuale, 27,5° C (ore 23,30).
Panorama di Scanno
 
E’ on line il sito Italia.it per promuovere il turismo nelle nostre regioni
L’ABRUZZO e l’Aquila hanno il posto d’onore
Nella “Via del Cuore” il Lago e la Valle del Sagittario
Da alcuni giorni è on-line il sito Italia.it. A L’Aquila e all’Abruzzo spettano il posto d’onore nella home page del portale con due sezioni loro dedicate. In primo piano c’è il video “Le 7 Vie d’Abruzzo” mentre nella pagina dedicata alla regione è visibile un filmato che promuove i paesaggi e le bellezze artistiche della terra d’Abruzzo. Entrambi i filmati sono stati realizzati dal Ministero del Turismo in collaborazione con la Regione Abruzzo per rilanciare l’immagine del turismo della regione. Per il momento nei filmati non compare nella sezione dedicata ai luoghi della spiritualità L’Aquila e l’Abruzzo, tra le mete del pellegrinaggio religioso, nonostante la  ricchezza di eremi, chiese e patrimonio artistico e spirituale della regione, in special modo dell’Aquila alla quale con le sue “99 Chiese” e le reliquie di Celestino V spetterebbe un posto d’onore. Nella Via del Cuore il Lago di Scanno primeggia su tutti gli altri paesaggi con la sua particolare forma, che richiama la Via del sentimento e del bello. Ci sono anche Villalago e Castrovalva e tutto il panorama della nostra valle.
 
Quarta mostra consecutiva del Tombolo
“Armonia di merletti”
Dedicata a L’Aquila e alla donna di Scanno
SCANNO - A partire da oggi e fino al 31 Luglio una varietà di merletti a tombolo, dai più antichi a quelli di recente realizzazione, sono in mostra nell’Auditorium ex Anime Sante. E’ dedicata a L’Aquila, che con il sisma del 6 Aprile scorso ha perso un’importante patrimonio del tombolo aquilano e alla donna di Scanno, immagine turistica del paese del costume e del merletto, rimasta viva nelle documentazioni fotografiche dei più grandi maestri della fotografia. La mostra è corredata da antichi campionari di merletti, confrontati con i disegni dell’800 di Gioacchino Toma, arricchita di foto di donne scannesi che lavoravano il tombolo. Sono quelle che eseguivano un tipo di lavoro ritenuto “popolare”, accanto alle più aristocratiche, come le sorelle Ciancarelli, che il tombolo l’avevano imparato dalle suore quando studiavano in collegio a L’Aquila. Con L’Aquila nel cuore perché recentemente il merletto di Scanno è stato in mostra per il G8, a rappresentare con la ceramica e l’orificeria l’arte abruzzese. Anche da qui L’Aquila deve rinascere e noi siamo vicino a tutte quellle Aquilane che hanno riscoperto, valorizzato e ricreato il tombolo aquilano.
 
Laboratorio
di Mamma Margherita
vendita di beneficenza

SCANNO - Una mostra di lavori eseguiti a mano, di ricamo e maglieria, con vendita di beneficenza, è stata aperta in questi giorni e durerà per tutto il periodo estivo. Si trova in via Silla, di fronte al palazzo Di Rienzo. Sono in vendita articoli per neonati, tavaglie con applicazioni a tombolo e centrini, eseguiti durante l’anno nel laboratorio dell’asilo Buon Pastore, da alcune signore di Scanno. Il ricavato della vendita andrà a beneficenza per opere di assistenza.
 
Sul problema della riapertura della scuola nella sede di Viale degli Alpini
Lettera aperta del Coordinatore della sezione locale del PD
Al Sindaco e all’Amministrazione comunale di Scanno
SCANNO - Ill.mo Sindaco, manifestandoLe anzitutto il nostro profondo disappunto per non aver accolto i recenti inviti a partecipare alle riunioni del Partito Democratico –  partito che, qualora non lo ricordasse, nelle ultime elezioni comunali ha sostenuto la Sua candidatura – La invitiamo a fare piena e definitiva chiarezza sui procedimenti urgenti che l’Amministrazione comunale intende attivare per garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico.
Nel condividere  la forte preoccupazione dei genitori degli alunni della scuola elementare e media primaria -  preoccupazione legittima e dovuta soprattutto alle lacunose e incongruenti informazioni fornite sinora da Lei sulla sede scolastica che dovrà ospitare i ragazzi - il Circolo del Partito Democratico di Scanno Le chiede di intraprendere tutti i provvedimenti urgenti e assolutamente improrogabili al fine di garantire il rientro degli alunni nell’edificio scolastico di Viale degli Alpini già nel prossimo mese di settembre.
Al riguardo, La invitiamo a richiedere la convocazione di un Consiglio comunale nel corso del quale  rendere pubblica la riapertura della scuola di Scanno e possibilmente anche la definitiva risoluzione del problema “scala di emergenza” che, a nostro avviso, è possibile risolvere attraverso un’azione amministrativa di conciliazione e mediazione e non certo attraverso il ricorso all’azione giudiziaria.
Il problema “scala di emergenza” è prettamente un problema di natura “tecnica”: che siano allora i tecnici a trovare e proporre la soluzione più consona alla questione. Per il bene degli alunni, delle famiglie e di Scanno è opportuno che coloro che sono da ostacolo e da intralcio ad un confronto sereno e costruttivo  tra le parti facciano pure un passo indietro! E’ su questo argomento e sulla relativa soluzione del problema che il Circolo del Pd valuterà il futuro dell’Amministrazione comunale. Il Coordinatore Massimiliano Lavillotti
 
Dal Canada
NOZZE D’ORO
DEI CONIUGI
GIUSEPPE CARBONE
E IDEA GATTA

Oggi 25 luglio i coniugi Giuseppe Carbone di Scanno e Idea Gatta di Villalago celebrano in Canada, dove sono da anni emigrati, i 50 anni di matrimonio.
I loro cari, in modo particolare la nipote Alessia, augurano loro, tramite questo giornale on line della loro Valle, tanta felicità e molti anni ancora di vita in comune. Agli auguri dei parenti uniamo anche quelli di tutta la redazione di questo giornale.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Auguri a Lorenza Gentile di Villalago e a Claudio Fontana di Sulmona. che oggi alle ore 11,00 si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago. La cerimonia sarà officiata dal parroco don Alain. Gli sposi incontreranno parenti e amici presso il Park Hotel per il pranzo nuziale. Auguri da tutta la nostra redazione.

 
 
SABATO 25 Luglio 2009 
s. Giacomo il maggiore apostolo