Il tempo... ieri
GIORNATA
CALDISSIMA!

Temperature molto elevate. Il termometro ha segnato i 35°. La brezza di Valle si è fatta sentire poco e solo a brevi tratti, Nonostante tutto l’afa è stata lontana dalle nostre zone. E’ stato un caldo secco, senza umidità, con un cielo sempre limpido.
Temperature: massima, 35,05° C; minima attuale, 25,5° C (ore 23,30).
Il Lago di Scanno
 
Messaggio del vescovo di Sulmona ai turisti e ai villeggianti
Che hanno scelto l’Abruzzo e in modo particolare
Il territorio della diocesi di Sulmona
La bella stagione porti serenità interiore a tutti voi ospiti che avete scelto l’Abruzzo e in modo particolare il territorio della diocesi di Sulmona per trascorrere un periodo di vacanza e di riposo. Porgo il mio sincero benvenuto e il mio affettuoso saluto. Grazie per essere in questa meravigliosa terra, un angolo di paradiso con le sue bellezze naturali: monti, laghi, fiumi; con gli stupendi paesaggi e i luoghi ricchi di arte. Grazie per essere in Abruzzo, una terra così ferita dal recente sisma. La vostra presenza è segno di solidarietà per tutti noi e segno di speranza per la ricostruzione e la ripresa. Il mio pensiero rivolto a tutti voi è per augurarvi di vivere non solo momenti di riposo e di svago, ma di trovare anche spazi per la vostra crescita spirituale. Il mio saluto va anche agli operatori turistici e albergatori, impegnati nell’esercizio dell’accoglienza con l’auspicio che oltre all’alta professionalità sappiano testimoniare i valori cristiani nella quotidianità del loro lavoro. Il Signore accompagni i vostri passi. Di cuore benedico. +Angelo Spina Vescovo di Sulmona-Valva
 
Ai contribuenti abruzzesi circa 11 milioni di euro di rimborsi fiscali
Le Entrate però avvertono: attenzione alle truffe!
Circa 11 milioni di euro di rimborsi fiscali in arrivo per i contribuenti abruzzesi. E’ la somma complessiva che l’Agenzia delle Entrate si appresta ad erogare in questi giorni a quasi 19.000 persone fisiche residenti in Abruzzo. Si tratta di rimborsi relativi per lo più all’Irpef maturati e richiesti nelle dichiarazioni dei redditi presentate sino al 2007. I rimborsi possono essere riscossi o mediante accreditamento sul conto corrente bancario o postale, o in contanti presso un qualsiasi ufficio postale esibendo il modulo spedito a domicilio del beneficiario dall’Agenzia delle Entrate, oppure ancora mediante vaglia cambiario della Banca d’Italia.
L’Amministrazione finanziaria consiglia, per una più rapida e sicura erogazione del rimborso fiscale, la modalità di accredito sul conto corrente bancario o postale. Tale modalità, è possibile attivarla comunicando il codice Iban all’Agenzia delle Entrate esclusivamente presentandosi
presso uno dei 12 ufficio della regione Abruzzo o in via telematica. A tale ultimo riguardo, è il caso di precisare che sono pervenute agli uffici dell’Agenzia diverse segnalazioni da parte di contribuenti ai quali sedicenti funzionari del fisco avrebbero fatto richiesta, per via e-mail, utilizzando il nominativo di un vero dipendente dell’Agenzia e ricorrendo alla contraffazione del logo e del dominio, di conoscere le coordinate bancarie, proprio ai fini dell’erogazione di un rimborso fiscale.
L’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo fa sapere che non rientra nella prassi utilizzata richiedere ai contribuenti le coordinate bancarie o altri dati sensibili via e-mail e pertanto invita a prestare particolare attenzione ai tentativi di truffa. L’Agenzia inoltre dichiara la propria disponibilità, attraverso i propri uffici, a fornire i chiarimenti del caso e invita comunque a segnalare all’Autorità competente episodi del genere.
 
FESTA CAMPESTRE DI SAN LIBORIO A SCANNO
Tradizionale colazione all’aperto offerta da Liborio Di Masso
SCANNO - San Liborio, Protettore contro le nefriti e le calcolosi, viene venerato il 23 Luglio. Una piccola chiesa a lui dedicata si trova a pochi chilometri dal paese, lungo la strada che conduce a Passo Godi, in un cascinale di proprietà del signor Francesco Rossicone, appartenuta ai Di Rienzo. Molti scannesi ieri mattina sono saliti a piedi per partecipare alla messa delle ore 8,00, celebrata da don Egidio Berardi. Subito dopo, mentre giù si annunciava una calda giornata, c'è stata all'aperto una gradita colazione con caffé e pasticcini, offerti da Liborio Di Masso, sempre puntuale, come ogni anno ama festeggiare così il suo onomastico e da quest'anno anche quello del suo nipotino, venuto alla luce il mese scorso. Un'altra messa è stata celebrata alle ore 18,00 all'aperto, nell'aia adiacente alla chiesetta.
 
E DOPO LA RUSPA
SONO ARRIVATI
GLI SCAVATORI A MANO

VILLALAGO - Sono ripresi ieri, dopo la pausa di qualche giorno, gli scavi archeologici al sito del monastero di san Pietro del Lago. Questa volta un gruppo di volontari dell’associazione l’Atelier, responsabile dello scavo, armati di pala e picco, hanno iniziato a ripulire l’area delle sepolture, danneggiate dallo scorso terremoto del 6 Aprile. Sono crollati i muretti che circondano le tombe, per cui è stato necessario rimuovere il pietrame. Anche il rudere (nello sfondo della foto) ha subito danni. Sono crollate le pietre site in alto e tutta la costruzione è instabile. La malta che tiene unita la costruzione ha perso la sua forza e i muri cadono facilmente.
 
Gianluca Caruso
CoMMISSARIO
STRAORDINARIO
DELL’APTR
E' Gianluca Caruso, direttore generale della direzione regionale Sviluppo del Turismo, il Commissario straordinario dell'Agenzia di Promozione Turistica Regionale (APTR). Lo ha nominato con decreto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, che ha commissariato l'ente strumentale in attesa del previsto processo di riordino della stessa APTR. La durata dell'icarico e' di sei mesi.
 

NECROLOGIO

SCANNO - E' deceduta a Torino all'età di 83 anni Fernanda Di Rienzo, vedova Di Bartolomeo. Ai figli Anna e Pasqualino, al genero e alla nuora, ai nipoti e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze.

 
 
VENERDI’ 24 Luglio 2009 
s. Cristina di Bolsena martire