Il tempo... ieri
GIORNATA
estiva di sole
e di caldo

Quella di ieri è stata una bella giornata estiva. Il cielo si è mantenuto limpido, senza tracce di nuvole. Il caldo non è stato afoso, ma bello, gradevole, con un forte tepore che solleticava tutto il nostro corpo.
Temperature: massima, 34,00° C; minima, 22,5° C (ore 23,30).
La Valle del Sagittario lato Anversa
 
Comunicato stampa della Provincia dell’Aquila
ANCORA UNO SCHIAFFO sulle tasse DAL GOVERNO
Ancora un altro schiaffo al nostro territorio. Dopo le solenni promesse del Presidente del Consiglio, che nei giorni scorsi ha rassicurato gli aquilani circa la restituzione delle tasse non versate dopo il sisma, dal Parlamento arriva una  nuova doccia fredda.
Gli emendamenti per il rinvio vengono bocciati. Poi arriva la pillola edulcorante, con la quale si promette che si rimedierà con un provvedimento successivo.
Non capisco perché ogni volta si debba rimandare a domani quello che oggi rappresenta l’emergenza. Noi
abbiamo bisogno oggi di ricostruire, abbiamo bisogno oggi di certezze. I nostri cittadini hanno bisogno oggi di non essere abbandonati, hanno bisogno adesso di risorse per la ricostruzione. Per il governo la fase d’emergenza è come se fosse finita. La ricostruzione saranno gli aquilani stessi a pagarsela, con i soldi che il governo prima da’ e poi toglie. Un progetto diabolico, a cui ci opporremo insieme ai sindaci del territorio. (Stefania Pezzopane Presidente della Provincia dell’Aquila)
 
Per il Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi
entro il 31 dicembre sarà concessa una nuova proroga
Ai Comuni del cratere per la restituzione dei tributi
Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha ribadito che entro il 31 dicembre sarà concessa ai Comuni del cratere una nuova proroga per la restituzione dei tributi, prevista al 100% dal decreto, con 24 rate a partire da gennaio 2010. "Ho parlato con il presidente Berlusconi e con il sottosegretario Letta per quanto riguarda gli aspetti amministrativi - ha detto oggi il governatore - esiste la certezza della proroga della prima scadenza per il rimborso delle tasse. È plausibile ritenere che le condizioni
del territorio aquilano permangano critiche anche alla scadenza della prima sospensione, tuttavia non è possibile valutare a priori per quanti anni permangano queste condizioni". Per questo motivo bisognerà valutare di volta in volta, prima della scadenza, se esistono le condizioni per reiterare la sospensione. D'altra parte - ha aggiunto Chiodi - non è mai accaduto in una situazione simile a questa che la legge prevedesse una sospensione per dieci anni. Le proroghe saranno affidate ad ordinanze successive”.
 
Successo del coro di Scanno “Mariella e Nanno”
al Festival Internazionale del folklore
Il costume delle coriste scannesi ha incantato i presenti 
SCANNO - Positiva esibizione del Coro di Scanno “Mariella e Nanno” al Festival Internazionale del folklore nel Matese svolto a San Massimo (CB). L’Associazione del Coro di Scanno ha raccolto l’invito degli organizzatori partecipando alla rassegna folkloristica con delle perle del suo repertorio canoro quali Scanne Bielle, La Cemmosa, Vola Vola, e cosa inconsueta ha aperto il Festival cimentandosi nientemeno che con l’inno di Mameli. La rassegna è stato anche punto di incontro fra diverse culture folkloristiche erano presenti oltre ai gruppi molisani del
Matese, un gruppo marchigiano di Macerata, un gruppo belga ed un gruppo indiano, tutti hanno sfoggiato i propri costumi dove non poteva mancare il costume di Scanno, molto ammirato e fotografato. Senz’altro una bellissima esperienza suggellata dal gemellaggio artistico fra le associazioni culturali del Coro di Scanno e delle Gemme del Matese. Nello scambio dei doni l’associazione ha regalato ai partecipanti la Presentosa di Scanno e l’immancabile Pan dell’Orso. Prossimo appuntamento esibizione il 6 agosto p.v. a Villalago.
 
FESTEGGIATO
DON ALAIN
PARROCO
DI VILLALAGO
PER I SUOI
QUARANT’ANNI
E PER I DIECI
ANNI DI
SACERDOZIO
VILLALAGO - Ieri don Alain ha compiuto quarant’anni. Li ha festeggiati insieme con la sua comunità parrocchiale nella messa delle ore 18,30 concelebrata con don Carmelo, parroco di Scanno, don Piero, che lo indirizzò al sacerdozio, padre Aristide, suo connazionale del Madagascar, don Carmine, parroco di Anversa e Ccocullo. In concomitanza con il compleanno egli ha ricordato anche il decimo anniversario di consacrazione sacerdotale, avvenuta nella cattedrale di Sulmona il 29 Giugno 1999. Nello stesso anno fu nominato parroco di Villalago, Cocullo e Castrovalva. Il suo insediamento avvenne il 10 Ottobre, presieduto da don Carmelo, allora rappresentante del vescovo in questa forania, prima che venisse allargata. Tre anni fa il vescovo lo nominò coadiutore del parroco a Scanno e Frattura, mantenendo solo la parrocchia di Villalago. Alla fine della messa don Alain ha espresso parole di riconoscenza ai sacerdoti convenuti, ai suoi parrocchiani, alla comunità di Scanno che l’ha sostenuto durante gli studi, a don Carmelo che gli è stato sempre vicino come un padre, a don Piero e a Milvio, che da Roma l’hanno indirizzato in questa diocesi, al vescovo emerito che l’ha consacrato e al vescovo attuale, a tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione della festa. E’ seguito un simpatico buffet allestito nel sagrato della chiesa con una varietà di dolci preparati in casa, pizze e bevande, per trascorrere insieme a lui una serata di amicizia come in una grande famiglia. Rinnoviamo gli auguri a don Alain insieme con tutti i suoi parrocchiani,
 
Oggi alle ore 19,00
Inaugurazione della mostra
collettiva GIOSTRARTE

Oggi alle ore 19 presso AvatArs Gallery, in Piazza 20 Settembre n. 21 a Sulmona ci sarà l’inaugurazione della collettiva GIOSTRARTE - giovane arte in mostra II edizione a cura di Marco Maiorano e Pasquale Di Loreto.
Espongono: Alessandra Carloni, Concezio Roberto, Di Rocco Francesco, Di Santo Stefano, Marziali Monticelli & Pagone Massimiliano, William Santoleri, Fabrizio Sebastiani, Mauro Spinelli. I giovani artisti invitano tutti a partecipare al vernissage per un brindisi di buon augurio con i vini offerti dall'Azienda Vitivinicola Pietrantonj. L’evento è organizzato da AvatArs Gallery, con il contributo di Villa Giovina, nell'ambito delle iniziative legate alla Giostra Cavalleresca.
 
 
giovEDI’ 23 Luglio 2009 
s. Brigida di Svezia