Il tempo... ieri
unA GIORNATA
CON TEMPERATURE
AL “PUNTO GIUSTO”

Una giornata estiva con temperature gradevoli e tipiche dei paesi di montagna. Ci ha pensato il vento a rinfrescare l’aria, tanto da renderla fuori stagione nelle ore serali. Sono previsti rialzi per l’arrivo dell’anticiclone africano.
Temperature: massima, 27,00° C; minima, 15,5° C (ore 23,30).
Al Lago di Scanno
 
Ampliato l’elenco dei comuni colpiti dal terremoto
BUGNARA INSERITA nel "cratere" SISMICO
BUGNARA - Con un Decreto del Commissario delegato per la gestione dell’emergenza per il terremoto in Abruzzo è stato integrato l’elenco dei comuni che, sulla base di rilievi tecnico-scientifici, hanno subìto danni per l’intensità del sisma pari o superiore al sesto grado della scala Mercalli, parametro che individua gli effetti del sisma sui beni e sulle costruzioni presenti nell’area colpita dal terremoto. L’inserimento di ulteriori comuni, che si aggiungono ai 49 individuati con il decreto dello scorso 16 aprile, si è reso necessario alla luce delle verifiche effettuate a seguito dei danni causati dal protrarsi dello sciame sismico. L’elenco dei comuni è stato integrato sulla base dei rilievi macrosismici effettuati dai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile e riguarda i Comuni di Bugnara, Cagnano Amiterno, Capitignano, Fontecchio e Montereale della Provincia dell’Aquila; mentre per la Provincia di Teramo viene previsto dal Decreto l’inserimento dei comuni di Colledara, Fano Adriano e Penna Sant’Andrea.
 
IN ARRIVO dall’UE
493 milioni di euro
per far fronte
ai danni provocati
dal terremotO
Via libera da Bruxelles a 493 milioni di euro di aiuti per far fronte ai danni provocati dal terremoto. E' quanto si apprende da fonti comunitarie dopo l'esame del dossier da parte dei servizi dell'esecutivo Ue per l'accesso al Fondo di solidarieta'. Per giovedi' e' prevista la chiusura del dossier. Quello per far fronte ai danni del terremoto in Abruzzo, e' l'intervento finanziario piu' elevato tra quelli stanziati da Bruxelles.
 
MENTRE A SCANNO SI PREPARA IL CARTELLONE estivo
A PESCASSEROLI SI E’ CHIUSA “Un cielo di stelle”
Per rilanciare il turismo a Pescasseroli quindici artisti del jet set cinematografico e teatrale hanno dato vita alla manifestazione, “Un cielo di stelle”, che si è chiusa ieri. E’ stata una due giorni di rappresentazioni, esibizioni canore e lettura di poesie a sostegno del turismo. Sono intervenuti: Silvio Orlando, Paola Cortellesi, Claudia Pandolfi, Piera degli Esposti, Valerio Mastrandrea, Cristiana Capotondi, Valerio Aprea, Riccardo Rossi, Carlotta Natoli, Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Pietro Taricone e il pescasserolese Flavio Pistilli. E’ intervenuto anche Michele Placido, con un omaggio a Ignazio Silone, su 'I fatti di Fontamara' e Raul Bova, con la lettura interpretata di
alcune poesie. Gli spettacoli si sono tenuti in 'piazzetta Belvedere' a Barrea e 'Colli Bassi' di Pescasseroli, oltre a quello della mattina a Valfondillo di Opi, e hanno registrato un record di pubblico con appassionati e fan giunti da tutto il centro Italia. L'evento e' stato ideato dal regista Riccardo Milani e gia' portato in scena a Roma con il titolo 'Live Show', durante il quale sono stati raccolti 400 mila euro da destinare alla ricostruzione dell'Accademia dell'Immagine di L'Aquila. Tutti gli artisti per la due giorni sono stati ospitati in alberghi del posto e non hanno disdegnato passeggiate per i vicoli dei vari paesi, dove spesso li si e' visti parlare amichevolmente con cittadini e turisti.
 
NELLA RISERVA
DELLE GOLE
DEL SAGITTARIO
UN CENTRO
DI VOLONTARIATO
INTERNAZIONALE

Anversa - Inaugurato domenica scorsa il centro del volontariato internazionale europeo “Youth in action!”, in località Aia Delle Piaggie, nel cuore dell’oasi del wwf “Gole
del Sagittario”. Il centro è utilizzato per ospitare giovani volontari di protezione civile provenienti dalla maggior parte dei Paesi ’Europei. Sono in tutto otto giovani. Essi potranno mettere a disposizione le loro conoscenze per indagini di tipo scientifico, monitoraggio della fauna e la gestione del giardino botanico. L’idea è stata realizzata per ospitare chi ha intenzione di fare esperienze significative per l’ambiente e, nello stesso tempo, esportarle  in altri Paesi e contesti sociali e naturali. All’inaugurazione erano presenti il presidente del WWF Italia Stefano Leoni, il presidente WWF Abruzzo Camilla Crisante, Annabella Pace dell’ufficio parchi regionale, Massimo Pellegrini Presidente istituto abruzzese aree protette e Filomena Ricci direttore riserva naturale regionale Gole del Sagittario.
 
Messa di suffragio
per il dottor
MAURO Colangelo
deceduto un anno fa

INTRODACQUA - Sarà celebrata oggi a Cantone di Introdacqua alle ore 17 nella chiesa della Madonna del Rosario una messa di suffragio per il dottor Mauro Colangelo, medico oncologo 44enne in servizio nell’ospedale di Sulmona, deceduto improvvisamente un anno fa. Venne trovato morto dalla madre, stroncato da un
infarto. Alla funzione religiosa si prevede la partecipazione di amici e colleghi del dr. Colangelo, stimato medico. «Ad un anno dalla tragica scomparsa», racconta tra le lacrime la madre, «non riusciamo ancora a rassegnarci. Riceviamo il conforto dei suoi colleghi che molto spesso ci telefonano e gli fanno visita al cimitero». Anche la mattina della sua morte, l’oncologo era atteso in ospedale dai suoi pazienti. Il reparto di oncologia, nel corso degli anni, ha subìto una serie di tagli e Colangelo era il punto di riferimento per molti malati che non potevano curarsi altrove. Il 44enne era appassionato di corsa e di ciclismo, sport che praticava prima di cominciare il suo lavoro in ospedale. Non aveva figli e viveva con i suoi genitori nella frazione di Cantone. (Fonte TV5)
 
SCONTRO TRA UNA MOTO
E UN’AUTO
NEI PRESSI DELLA DIGA
DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Nel pomeriggio di sabato scorso una moto, che scendeva da Scanno, si è scontrata con un auto che andava in senso contrario. L’urto è avvenuto appena dopo
la curva che immette nel Piano della Foce, dopo la Diga di san Domenico. L’auto stava rientrando nella sua corsia di marcia, dopo aver parcheggiata nella piccola piazzuola di sosta, nascosta dalla curva. La moto che scendeva a velocità sostenuta si è trovata subito l’auto e nella frenata brusca il guidatore è sbalzato dalla sella, cadendo sull’asfalto, mentre la moto batteva sulla portiera dell’auto. Il motociclista ha accusato dolori al ginocchio, non riuscendo a sollevars da terra. Con i carabinieri di Scanno è arrivata anche l’autoambulanza che lo ha trasportato all’ospedale di Sulmona. La moto è stata portata a Scanno, mentre la macchina ha ripreso il suo viaggio.
 
RINNOVIAMO
AI NEOSPOSI
LUCA E CRISTINA
I NOSTRI AUGURI
DI FELICITA’

VILLALAGO - Luca D’Antonio e Cristina Caranfa hanno coronato il loro sogno d’amore il 20 Giugno scorso, nella chiesa parrocchiale del loro paese. E’ una giovane coppia villalaghese a cui rendiamo ancora, dopo l’annuncio del loro matrimonio, gli auguri più sinceri per una vita felice insieme. Ieri è trascorso il loro primo mese da sposi. A Villalago si usa festeggiare questa ricorrenza nell’intimo delle proprie famiglie per rinsaldare il vincolo parentale più stretto e per essere vicini sentimentalmente agli sposi, che hanno iniziato un nuovo percorso della loro esistenza. Un percorso che questo giornale augura loro ricco di felicità e di soddisfazioni familiari e professionali.
 
 
martEDI’ 21 Luglio 2009 
s. Elia professore