Il tempo... ieri
un bel
“fresco caldo”
domenicale

Ieri le temperature sono scese di almeno sette gradi, rispetto ai valori del giorno precedente. Questo ha reso la giornata più gradevole, tanto che molti hanno preferito le nostre zone per trascorrervi la domenica, grazie anche al Maestrale che ha tenuto terso il cielo
Temperature: massima, 25,00° C; minima, 16,5° C (ore 23,30).
Sui tetti di Scanno
 
Dagli studi di “Di Vitto Editore” di Scanno un nuovo “gioiello”
LA STORIA A FUMETTI DE “I FUCILIERI DI SAN NICOLA”
Realizzato anche un video che verrà proiettato a Scanno
Sabato 25 Luglio, ore 18,45, presso la sala consiliare
SCANNO - Dopo aver realizzato a fumetti la storia de “ I FUCILIERI DI SAN NICOLA” , lo Studio Di Vitto è stato contattato dal comune di San Giuliano del Sannio (CB) per realizzare anche un video su uno dei riti più spettacolari, e forse unico, sulla festa di San Nicola di Bari, che vede come protagonisti questi figure caratteristiche: i Fucilieri.
San Giuliano del Sannio è un piccolo paese molisano di poco più di 1000 abitanti, a soli 15 km di distanza dal capoluogo regionale, Campobasso. Il legame con la tradizione - che affonda le sue origini nella civiltà contadina - è fortemente radicato nel sentimento popolare così come è profondamente sentita la devozione religiosa al culto di San Nicola che ha la sua maggiore manifestazione nella tradizione dello sparo dei fucili di cui l’Associazione de “I Fucilieri di San Nicola” è il principale depositario. Fin dalle prime ore della giornata, secondo un rituale che si ripete da oltre due secoli, nella piazza principale e lungo le strade, i fucilieri, in ordine sparso, fanno fuoco con i loro archibugi ad avancarica caricati a salve, e quasi si sfidano a chi è più bravo a far echeggiare l'arma. La festa ha inizio quindi nel pomeriggio dell’8 maggio allorché il Sindaco, l'Amministrazione Comunale, le Autorità e i cittadini, si recano presso la Casa parrocchiale dove sono custodite due bandiere di San Nicola. Giunti nei pressi del Comune si dà inizio all'Asta delle bandiere. Le Bandiere simboleggiano una l'America del Nord e l'altra l'America del Sud, continenti in cui sono emigrati moltissimi sangiulianesi. Riuscire ad aggiudicarsele equivale a professare un atto di fede che dà onore a chi le porta. I fucilieri durante la cerimonia religiosa fanno il picchetto d'onore per il Santo. Durante la funzione, la devozione del popolo trova la sua massima rappresentazione e manifestazione nell’atto dell’offerta, da parte del primo cittadino e dell’amministrazione civica, della cera e dell'incenso, simboli di fede, amore e preghiera. Da sempre, nel giorno della festa, viene fatta rivivere la tradizione religiosa della "pesatura" dei bambini. In base a questo rito le mamme portano ai piedi della statua i loro bimbi e li depongono sulla bilancia mentre il sacerdote li benedice invocando la protezione del Santo. Alle ore 11,30 in punto del 9 maggio ha inizio la storica parata dei fucilieri. Si parte da piazza Libertà con l’accompagnamento della banda musicale per poi andare verso la parte alta del paese e quindi recarsi in chiesa per la celebrazione della Santa Messa. Finita la solenne celebrazione, la statua del santo viene portata in processione. Dopo la processione c’è ancora da marciare.  
I fucilieri accompagnano le autorità e le bandiere di San Nicola per l’ultima sfilata diretta, nuovamente, verso la parte alta del paese, per poi tornare in chiesa, lasciare le bandiere e, infine scortare le autorità al palazzo comunale.
Il videofilm realizzato da Domenico Di Vitto, con interviste di Antonio Cappella e commento di Cristian Di Sanza,  verrà proiettato in ANTEPRIMA, sabato 25 luglio alle ore 18,45, presso la sala consiliare del Comune di Scanno (San Nicola è patrono di Frattura). Saranno presenti il nostro parroco Don Carmelo Rotolo; il dott. Patrizio Giammarco, sindaco di Scanno; Palmerino Caputi, priore della Confraternita di Frattura; l’avv. Rosario Losito, sindaco di San Giuliano del Sannio e il dott. Angelo Cefaratti in rappresentanza dell’Associazione de “ I Fucilieri di San Nicola”.
 
Il pronto allarme della Guardia Comunale
scongiura A VILLALAGO un incendio di vaste proporzioni
VILLALAGO - Sabato pomeriggio la Guardia Comunale, Domenico Grossi, nel suo solito giro di ispezione lungo la strada variante di Villalago, ha notato verso la “Crocetta”, dove è ubicata una cava dismessa, del fumo che si sollevava sempre più in alto. Accorso prontamente sul posto ha visto le fiamme che bruciavano l’erba secca, minacciando la vicina pineta.  Resosi conto del pericolo di un grave incendio, ha dato subito l’allarme al centro
prevenzione incendi della Guardia Forestale. Nel frattempo si è adoperato, insieme con alcuni volontari del paese, per allontanare le fiamme dai pini. I soccorsi sono arrivati appena in tempo a scongiurare il pericolo che la pineta andasse a fuoco. Con gli estintori è stata poi bonificata tutta la zona dove si è innescato l’incendio. Grazie al vigile di Villalago e al pronto intervento del soccorso incendi, l’allarme è subito rientrato.
 
SCANNO IN FESTA PER LA MADONNA DEL CARMINE

SCANNO - La festa della Madonna del Carmine si è svolta ieri con intensa religiosità, ricca di colori, quelli delle numerose confraternite confluite da vari paesi e di suoni dellle campane e delle bande musicali. Se le feste precedenti sono rimaste penalizzate per le lesioni alle chiese, quella di ieri si è conclusa solennemente con la processione serale, per riaccompagnare la statua della Madonna alla sua chiesa. Ha partecipato il vescovo, che ha celebrato la messa, con tutto il clero locale, oltre alle confraternite di Scanno e ad una folla di fedeli, che hanno seguito attentamente le riflessioni di mons. Spina, prima del solenne canto del “Te Deum” a voce alternate e della benedizionee eucaristica.
 
AUGURI
AI NOVELLI SPOSI
ALESSANDRO E VALERIA

SCANNO - Sabato scorso nel santuario della Madonna del Lago si sono uniti in matrimonio Alessandro Farina e Valeria Gavita, entrambi di Scanno. Ha benedetto le nozze il parroco Don Carmelo Rotolo. Dopo la cerimonia religiosa gli sposi hanno fatto festa con parenti ed amici al Park Hotel, rimanendo nella splendida cornice del lago. I festeggiamenti si sono protratti fino a tardi. Alla giovane coppia, ai rispettivi genitori, ai nonni di Valeria, alla nonna di Alessandro vadano i nostri più sentiti auguri.
 
A PAOLO E A SILVIA
I NOSTRI AUGURI
DI FELICITA’

VILLALAGO - Ieri in una bella domenica di sole si sono uniti in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago Paolo Veronese e Silvia Zavagnin, entrambi residenti nel Veneto con le rispettive famiglie. La mamma dello sposo, Gabriella, è originaria di Villalago, mentre Silvia è di Rovigo. Hanno scelto di sposarsi a Villalago, per volere di Silvia, rimasta affascinata dal paese e dal Lago di Scanno. Un apposito pullman ha portato in paese i parenti e gli amici degli sposi. Dopo la cerimonia religiosa il pranzo nuziale si è svolto all’Hotel Acquevive. In serata rinfreschi e balli nella piazza di Villalago. Una novità che ha fatto piacere e ha coinvolto tutti. Auguri ai novelli sposi da tutta la nostra redazione.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Silvio Caranfa, deceduto all’età di 85 anni presso l’ospedale di Sulmona, dov’era ricoverato. Sentite condoglianze alla moglie, alle figlie, ai nipoti e pronipoti

 

NECROLOGIO

SCANNO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,00, nella chiesa parrocchiale i funerali di Tonino Spacone, deceduto a Roma all’età di 82 anni. Alla moglie Cesidia, alle figlie, ai generi, ai nipoti vadano le nostre più sentite condoglianze.

 
 
LUNEDI’ 20 Luglio 2009 
s. Elia professore