Il tempo... ieri
Un bel caldo
che onora
l’estate

E’ arrivato il caldo, grazie all’anticiclone africano. Le giornate si avvicinano sempre di più al solleone, il periodo di maggiore caldo di tutto l’anno, che va dal 24 Luglio al 26 Agosto. Prende il nome dalla costellazione del Leone.
Temperature: massima, 32,05° C; minima, 21,5° C (ore 23,30).
Le Gole del Sagittario ad Anversa
 
VIA COMUNITA' MONTANE E DIFENSORI CIVICI
E' quanto prevede il ''Codice delle Autonomie''
Esaminato ed approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri
Lo schema di disegno di legge, che verra' inviato alla Conferenza unificata per il necessario parere, individua le funzioni fondamentali di Province, Comuni, Citta' metropolitane e semplifica taluni aspetti dell'ordinamento locale. Il ddl e' composto da 34 articoli. Si parte dalla definizione delle funzioni fondamentale di Comuni (Art.2), Province (Art.3) e Citta' metropolitane (Art.4), completate dagli articoli 5,6 e 7. Al Capo V (a partire dall'Art.16) vengono definite le norme di soppressione di enti e organismi. Vengono dunque soppressi i difensori civici, ad eccezione di quelli delle Province; delle Comunita' Montane e isolane, delle circoscrizioni di decentramento comunale e dei Consorzi tra enti locali, compresi i Bacini
imbriferi montani (Bim). A partire dall'art.22 viene esaminata la Composizione dei Consigli e delle Giunte e viene definito che i Consigli comunali possono essere composti a secondo del numero di abitanti del comuni, oltre che dal sindaco, da un massimo di 40 membri (con popolazione superiore a 500.000 abitanti) ad un minimo di 6 membri nei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti. I Consigli provinciali, invece, oltre che dal Presidente della Provincia saranno composti da un massimo di 30 membri nelle Province con popolazione residente superiore a 1.400.000 abitanti a un minimo di 12 membri nelle altre Province con meno di 300 mila abitanti.
 
Il Progetto ''L'Aquila-Roma Province sorelle”
Prende il via per un prodotto turistico unitario
La creazione di un prodotto turistico unitario da proporre al mercato nazionale ed internazionale e' l'obiettivo delle Province dell'Aquila e di Roma, al centro anche del tavolo tematico che si terra' domani, venerdi' 17 luglio, nella sede della Provincia di Roma. La giornata iniziera' alle 11,30 con la conferenza stampa del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e della presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, nel corso della quale sara' proiettato un filmato della durata di 8 minuti con le immagini piu' caratteristiche del territorio aquilano. Questo primo incontro per la promozione del turismo rappresenta un passo importante che nasce dalla collaborazione tra le due province, formalizzata lo scorso 25 marzo all'Aquila con il protocollo d'intesa ''L'Aquila-Roma, province sorelle''. ''Il turismo attraversa una fase di crisi determinata dal sisma che ha colpito una parte del territorio provinciale e che ha provocato un contraccolpo pesante anche in quei centri della provincia che non sono stati affatto interessati dalle scosse - ha affermato la presidente Stefania Pezzopane -,
per questo gia' dal mese di maggio abbiamo avviato una forte campagna di promozione del territorio sui mass media nazionali e sulla rete autostradale ed ora - ha aggiunto la Presidente - insieme alla provincia di Roma, vogliamo offrire ai molti turisti che visitano la capitale, la possibilita' di trascorrere parte della loro vacanza nella nostra provincia, grazie ad offerte turistiche studiate insieme''. I pacchetti turistici ''integrati'' saranno proposti gia' nel mese di settembre e riguarderanno la prossima stagione invernale e l'estate 2010. Per l'immediato, nel corso dell'Open day, che seguira' la conferenza stampa, alcune associazioni operanti nel Parco nazionale d'Abruzzo e nell'Alto Sangro, proporranno dei pacchetti-vacanza per l'estate e l'autunno sulla tipologia last minute per soggiorni settimanali e week end. Sempre nell'ottica di promozione turistica, nella giornata di venerdi', sara' inaugurata una mostra fotografica sul territorio della provincia dell'Aquila con l'esposizione di ventisei tavole raffiguranti ciascuna un simbolo naturalistico, architettonico, storico, artistico o culturale di un territorio vicinissimo alla capitale tutto da scoprire.
 
Arrivano 9 miliardi per le infrastrutture abruzzesi:
Strade, ferrovie, impianti idrici, portuali e aeroportuali
Ieri mattina il presidente Gianni Chiodi alla presenza degli assessori Giandonato Morra, trasporti, Angelo Di Paolo, lavori pubblici, e dei rappresentanti dell'Anas, delle Ferrovie dello Stato e delle autonomie locali ha presentato il programma per le infrastrutture abruzzesi di nove miliardi: strade, ferrovie, impianti idrici, portuali e aeroportuali. Chiodi ha detto che "occorre una strategia di lungo periodo che preveda la realizzazione di grosse opere infrastrutturali che dovranno integrarsi con i piani territoriali (il nuovo Piano Strategico Regionale, il Programma Regionale di Sviluppo e i Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali) e una strategia di medio e breve periodo relativa alla gestione dei servizi di trasporto pubblico locale e alla mobilità interna di competenza regionale". Per quanto riguarda le strade ferrate sono
previsti il miglioramento della tratta ferroviaria Pescara-Roma che permetterà di ridurre di due ore il trasporto ferroviario tra le due città e una nuova tratta ferroviaria ad alimentazione elettrica L'Aquila-Tagliacozzo con connessione sulla linea ferroviaria Pescara-Roma. Per le strade: il completamento della S.S. 80 Teramo-mare; il completamento della dorsale Amatrice-Montereale-L'Aquila; il raddoppio della carreggiata della sede stradale della S.S. 690 Avezzano-Sora; il completamento della pedemontana Abruzzo-Marche; collegamento viario tra la S.S. 16 e il porto di Ortona; lavori di adeguamento in variante alla S.S. 16 da Montesilvano a Silvi marina nord: Per la costa: il completamento del porto regionale di Ortona; gli aeroporti: il prolungamento della pista dell'aeroporto di Pescara e relativa messa a norma.
 

LETTERA AL DIRETTORE     di Ezio Pelino

Sig Direttore,
per un punto Martin perse la cappa. Il vaticanista Balducci per una battuta il posto.  Persino  Zavoli s’è desto, che   nemmeno un sopracciglio aveva  sollevato per i lunghi silenzi del Tg1 sul sexgate di Berlusconi che pure ha fatto il giro del mondo. E dopo Balducci potrebbe saltare persino la poltrona del   direttore del Tg3. Eppure il giornalista punito ha presentato le sue scuse e padre Lombardi le ha accettate. Tanto rumore per nulla, a meno che non si voglia far pagare a Di Bella il fatto che sia stato l’unico in Italia a raccontare l’inchiesta di Bari e dintorni. Ma Pannella definisce  la rimozione del giornalista “episodio di taleban-vaticanismo italiano”. Se  è così, viene in mente il comportamento di un altro papa  per una questione molto, ma molto più grave. Se Giovanni Paolo II seppe perdonare il suo mancato assassino, ci aspettiamo che papa Benedetto XVI sappia ridere di quella spiritosaggine sui due o quattro gatti che gli faranno compagnia in montagna durante le sue vacanze. E’ di questi giorni la sua enciclica “ Caritas in veritate”.  Cadrebbe bene, quindi,  un gesto di caritas, d’amore per restituire serenità ad un onesto giornalista. E tutti augureremmo al pontefice con  accresciuta simpatia buone vacanze.

In molti alla mostra
del tombolo
scannese ALL’AQUILA

SCANNO - Il 13 Luglio ha chiuso la mostra dell’artigianato abruzzese allestita nella caserma della Guardia di Finanza a Coppito per il G8 all’Aquila. Nei giorni 11 e 12, dopo “i grandi della Terra”, è’ stata visitata con grande ammirazione anche da tantissime persone che si sono disposte in lunghe file per vederla. La vetrina dei merletti antichi di Scanno ha fatto bella mostra di sé, affiancata da un gruppo di ragazze aquilane che lavoravano il tombolo sotto la direzione di Simona Iannini, presidente dell’ass. culturale “La bottega delle api operose”. L’Aquila anche in questo campo vuole rinascere e per questo le maestre di tombolo aquilano si stanno adoperando per recuperare e riprodurre pezzi dell’antico e prestigioso artigianato femminile.
 

LETTERA ALLA REDAZIONE
Dal Coodinamento “Vivere Scanno”

Ill.ma Redazione,
vi ringraziamo per la diffusione del manifesto dal titolo: VOGLIAMO IL GOVERNO DELLA RINASCITA, che avete pubblicato lunedì scorso, 13 Luglio. E’ un appello per coinvolgere tutto il paese, in un momento così delicato, alla costruzione di un progetto amministrativo largamente condiviso in grado di riportare Scanno e quindi tutta la Valle del Sagittario ai posti che meritano e che hanno ricoperto nel passato.
Vanno superate le vecchie logiche di appartenenza orientate più a mantenere posizioni “dirigistiche” che a favorire la costruzione di soluzioni innovative liberando la creatività di idee e progettuale delle nuove generazioni.
Assistiamo ancora infatti a tentativi operati da “leader” locali, che pur di rimanere ancora sulla breccia a distanza di decenni di attività politica, di screditare strumentalmentei quanti, con la sola forza delle idee, cercano una discontinuità con il passato. Occorre invece unire quanti condividano la necessità di un progetto strategico di lungo respiro che corrisponda agli interessi di tutta la collettività. Occorre in sostanza GOVERNARE CON IL PAESE E PER IL PAESE che veda il coinvolgimento ed il concorso di quanti, giovani, anziani, operatori, abbiano nel cuore come “UNICO OBIETTIVO” il futuro di Scanno e quindi gli interessi generali di tutti gli Scannesi.
Rivolgiamo a tutti loro un appello accorato perché pongano, con umiltà e dedizione, al servizio del Paese energia, intelligenza, amore, determinazione, per  creare le condizioni di un concreto e duraturo rilancio socio economico del paese facendo si che “la rinascita di Scanno” non sia a breve non solo un sogno ma una splendida realtà (Coordinamento VIVERE SCANNO)

 
 
giovedi’ 16 Luglio 2009 
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo