Il tempo... ieri
UNA GIORNATA
TUTTO SOMMATO
BELLA

La giornata è iniziata all’insegna del buon tempo, ma poi nel primo pomeriggio il cielo si è annuvolato, Correnti fredde da Nord hanno fatto scendere i valori massimi e minimi della temperatura, In serata è tornato il sereno.
Temperature: massima, 24° C; minima, 14,5° C (ore 23,30).
Il vicinato del Callarocca a Villalago
 
IL G8 DELL’AQUILA CHIUDE CON LA COMMEMORAZIONE
DELLE VITTIME DEL SISMA CON UN MINUTO DI SILENZIO
Sei rintocchi di campana, uno ogni dieci secondi, hanno scandito un minuto di silenzio per le vittime del sisma a L'Aquila. I partecipanti al vertice del G8, allargato alle delegazioni africane, hanno commemorato i morti nel cortile della Caserma della Guardia di Finanze di Coppito. E' stata scoperta anche la targa con il nuovo nome di quella che era denominata Piazza d'Armi e che da oggi prende il nome di Piazza 6 aprile. I leader del G8, in conclusione del vertice dell'Aquila, si sono impegnati a mobilitare per l'Africa i 20 miliardi di dollari in tre anni. Gi altri punti su cui si impegnano: rilancio dell'economia e regole anticrisi, clima, Doha Round. Ma c'e' anche il nodo Iran e la lotta contro le armi atomiche.
Il corteo dei dissidenti No Global, da Paganica a L’Aquila, si è svolto in maniera pacifica e civile.
 
Risposta dell’Amministrazione comunale di Introdacqua
Alle critiche della minoranza sul “PRG” del paese
“L’opposizione tutt’altro fa fuorchè agire nell’interesse del paese!”
INTRODACQUA - Le dichiarazioni dell’opposizione sono, ancora una volta, pretestuose ed infondate.
L’Amministrazione Comunale di Introdacqua, nel 1997, approvò una Variante al Piano Regolatore con la quale individuò delle aree edificabili ed una zona turistica.
La Provincia dell’Aquila ritenne valide le scelte fatte con la Variante, ma ritenne necessario, prima di consentire l’edificazione e l’avvio degli insediamenti turistici, che fossero completate quelle zone già destinate agli stessi obiettivi. Nel 2008 l’Amministrazione Comunale ha preso atto che, a distanza di circa dieci anni, la popola-zione è notevolmente cresciuta ed il turismo si è sviluppato. Era, pertanto, assolutamente indispensabile riproporre la Variante del 1997. E ciò è stato fatto senza apportare nessuna modifica che rendesse necessario acquisire preventiva-mente una Valutazione Ambientale Strategica.
Infatti, d’intesa con la Regione Abruzzo, il Tecnico redattore della Variante inoltrerà agli Enti competenti, prima della sua definitiva approvazione, una relazione preliminare al solo ed uni-co fine di evidenziare l’inesistenza di modifiche ambientali e, quindi, la non necessità di ri-chiedere la VAS.
La stessa procedura, come riferito dal Funzionario della Regione Abruzzo al quale l’Amministrazione Comunale di Introdacqua si è rivolto, è stata seguita anche da altri Comu-ni. Pertanto, la Variante al Piano Regolatore è assolutamente legittima e seguirà il suo iter naturale.
Quanto alle osservazioni, il Sindaco aveva imposto al Tecnico Comunale di non rilasciarne copia a nessun Consigliere, né di maggioranza, né di minoranza, al solo ed unico fine di tutelare la riserva-tezza di chi aveva presentato le osservazioni. E’ buona norma, infatti, rendere note le osservazioni e le motivazioni addotte a loro sostegno solo quando vengono presentate al Consiglio Comunale per la relativa decisione.
Considerata la delicatezza della vicenda, il Tecnico Comunale ed i Consiglieri che hanno chiesto ed ottenuto copia delle osservazioni si assumeranno le loro responsabilità. L’opposizione tutt’altro fa fuorchè agire nell’interesse del paese!!!
L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione della minoranza la Variante prima della sua adozione in Consiglio e ha provocato un incontro con il Tecnico redattore.
Ciò nonostante, l’opposizione non ha formulato nessuna proposta concreta per lo sviluppo del pae-se, esattamente come ha fatto in questi cinque anni, anzi ha abbandonato l’Aula Consiliare ed ha af-fidato le sue considerazioni a chiacchiere e manifesti.
Sarà, pertanto, l’Amministrazione Comunale, come ha sempre fatto, a portare avanti lo sviluppo socio – economico del paese, nonostante questa minoranza. L’Amministrazione Comunale
 
Si concludono oggi
I Campionati di Pattinaggio
Artistico a rotelle

SCANNO - La premiazione dei vincitori, prevista per oggi pomeriggio, sarà l’ultimo atto della grande Kermesse dei Campionati Nazionali di Pattinaggio artistico a rotelle. Sono stati 12 giorni di gare che hanno visto competere 1100 atleti, dai sette ai 18 anni, provenienti da ogni parte d’Italia. Scanno con la presenza di circa quattromila persone, tra allenatori, giudici e accompagnatori, ha vissuto un felice periodo, dal punto di vista economico. Il presidente della Lega Nazionale di Pattinaggio, Raffaele Nacarlo, ha tenuto a precisare che il paese offre il meglio per quanto riguarda queste competizioni, avendo un clima ottimale, un bel palazzetto dello sport e una squisita accoglienza. “Purtroppo - aggiunge il Presidente - il prossimo anno saremo altrove, per dare la possibilità anche agli altri centri di accogliere le nostre competizioni agonistiche”. Il suo ringraziamento va all’Amministrazione comunale, all’Ascot, che è stata vicina alla Uisp per tutte le evenienze, ai volontari della Croce Rossa, al servizio di “navetta” e a quanti si sono attivati perché la manifestazione avesse un esito più che positivo.
 
SOLENNI FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI SANT’ANTONIO
E DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

VILLALAGO - Iniziano oggi i festeggiamenti religiosi e civili di Sant’Antonio di Padova e della Madonna delle Grazie. La festa di Sant’Antonio si caratterizza con l’offerta delle “pagnottelle” da parte dei bambini, che, alle ore 10,45, in processione arrivano dalla chiesetta di santa Maria a quella parrocchiale, per poi sfilare insieme alla statua del Santo per le vie del paese. Alle ore 19,00 la Madonna sarà portata in processione dalla sua chiesa a quella parrocchiale, per i Vespri solenni. Il concerto serale sarà tenuto dall’orchestra “Lui e gli amici del Re”.
Domani, dopo le cerimonie religiose e la santa messa delle ore 11,00, la statua della Madonna sarà portata in procesione per le vie del paese. Questa si ripeterà alle ore 19,00 quando verrà ricondotta nella sua chiesetta. Concluderà i festeggiamenti il concerto serale della banda “I Fiati della Maiella”;
 
HOTEL
LA TANA DELL’ORSO

VILLALAGO - Domani, domenica 12 Luglio, alle ore 16,00, ci sarà  la cerimonia d’inaugurazione dell’Hotel la tana dell’orso. Una costruzione nuova, con servizio di ristorante e con una ricettività di 10 camere, dotate di tutti i comfort. La cerimonia è aperta a tutti e si concluderà con un ricco rinfresco.
 
 
sabato 11 Luglio 2009 
s. Benedetto da Norcia Abate