Il tempo... ieri
UNA GIORNATA
ALL’INSEGNA
DEL BEL TEMPO

ILa giornata è stata bella
ma non molto calda. Un vento freddo ha soffiato per tutto il giorno. Nel primo pomeriggio sembrava che volesse piovere, ma poi le nuvole si sono diradate.
Temperature: massima, 25,05° C; minima, 15,05° C (ore 23,30).
Eremo di san Domenico a Villalago
 
Accompagnate dalle ministre Gelmini e Carfagna
FIRST LADIES NEI LUOGHI DEL TERREMOTO
Poca voglia di parlare del summit da parte degli sfollati
Le First Ladies dei leader del G8 hanno visitato all'Aquila i luoghi piu' colpiti dal terremoto del 6 aprile scorso. Ad arrivare per ultima e' stata Michelle Obama che ha raggiunto il resto della delegazione in 'rosa' nella caserma di Coppito. La moglie del presidente Usa si e' detta commossa dal disastro del terremoto ed ha ribadito che gli Americani non abbandoneranno gli Aquilani. Mentre le mogli dei grandi della Terra con una schiera di guardie del corpo girano tra i palazzi simboli del terremoto, le mogli degli sfollati sotto le tende vivono rabbia e frustrazioni dopo tre mesi passati in tenda, con temperature che ormai toccano i 35-40  gradi di giorno e con l’accampamento che si trasforma in un pantano quando piove.
 
LA RINOMATA PASTICCERIA
“PAN DELL’ORSO”
al G8 dell’Aquila
SCANNO - Tra i prodotti dolciari dell’Abruzzo, esposti al salone gastronomico del G8, figurano anche quelli della rinomata pasticceria “Pan dell’Orso” di Scanno. I famosi panetti, rivestiti di cioccolata e conosciuti anche fuori regione, sono stati gustati dai numerosi ospiti della Caserma della Guardia di Finanza di Coppito. Ci complimentiamo con i pasticcieri Di Masso.
 
Oggi su RAI TRE la Valle del Sagittario
Con Nunzio Marcelli promotore del progetto “Adotta una pecora”
ANVERSA - E' ancora la Valle del Sagittario con la pastorizia e i suoi prodotti ad attirare l'attenzione dei media nazionali, che oggi (10 luglio) ospiteranno Nunzio Marcelli, fondatore della Cooperativa di Anversa degli Abruzzi e promotore del progetto ”Adotta una Pecora – Difendi la natura!” che ha riscosso successo in tutto il mondo. Su RAI TRE, tra le 12.30 e le 13, la tramissione TV condotta da Michele Mirabella avrà come ospite anche un agnellino, testimone e ambasciatore di una cultura materiale millenaria che continua a dare alla Valle del Sagittario ottimi prodotti e grande visibilità. Di fronte ad un settore turistico che spesso non sa più cosa inventarsi per attrarre i flussi, la Valle del Sagittario ha un patrimonio unico: la sua storia, le sue tradizioni, il suo ambiente e i suoi monumenti, i suoi prodotti genuini che affondano le radici in un'autenticità che oggi un settore sempre più ampio di consumatori e turisti ricerca.
Oggi su RAI TRE ancora una volta la Valle del Sagittario rappresenta quel valore aggiunto che può rilanciare l’Abruzzo del futuro.
 
RISENTIMENTO E RABBIA DI ALCUNI CITTADINI
Per i lavori di privati al centro storico di Villalago
VILLALAGO - Non è concepibile che un centro storico venga deturpato da lavori, eseguiti da privati cittadini. A noi risulta che il centro storico è come una “zona rossa”, dove è proibito muovere anche una semplice pietra. Quindi non riusciamo a comprendere come mai viene stravolto uno dei “Suppuorte” più belli del paese, realizzandovi sopra una terrazza con tanto di ringhiera. E’ quello della Madonna Addolorata che porta al Colle, un simbolo dell’antica struttura medioevale. Il risentimento di alcuni cittadini, che abitano nel “vicinato di mezzo”, lo facciamo nostro e chiediamo al sindaco di intervenire per                  
fermare i lavori (sembra con regolare licenza edilizia) e ordinare il ripristino dello stato primitivo. Villalago l’anno scorso è entrata nel novero dei “Borghi più belli” e non ci sembra un bel modo di onorare questo riconoscimento, permettendo lavori che non hanno nulla a che vedere con la stabilità dei fabbricati.
 
SCAVO ARCHEOLOGICO
AL MONASTERO
DI SAN PIETRO DEL LAGO

VILLALAGO - Lo scavo archeologico al monastero di san Pietro del Lago prosegue ancora con l’utilizzo del mezzo meccanico comunale. Dopo aver sterrato tutta la zona Ovest dell’antico rudere, ieri si è proceduto a fare l’identico lavoro nella parte orientata a Sud. Lo scopo è quello di ripulire l’area dove poi inizierà lo scavo a mano. Tra le varie ipotesi questa dovrebbe essere la zona dove insisteva la chiesa del convento. Alcuni reperti lapidei sembrano convalidarla. Ricordiamo che il convento venne demolito per spoliazione, utilizzando i materiali per altre costruzioni.
 
 
venerdi’ 10 Luglio 2009 
s. Rufina martire