Il tempo... ieri
Una bella
giornata estiva

IERI SI è SENTITO tutto il calore dell’Estate. La giornata è stata sgombra di nuvole, anche se ci sono state leggere avvisaglie di cattivo tempo, ma subito allontanate dal vento.
Temperature: massima, 25,05° C; minima, 15,05° C (ore 23,30).
Scorcio del panorama di Cocullo
 
PRIMO GIORNO DEL VERTICE DEL G8 ALL’AQUILA
Per il Governatore dell’Abruzzo: "Momento storico
e irripetibile destinato a segnare la storia di questa regione"
Primo giorno di vertice del G8 che si sta tenendo a L'Aquila. I Grandi hanno raggiunto un'intesa sul Clima firmando la dichiarazione che prevede l'impegno per dei paesi industrializzati a ridurre le emissioni dell'80% entro il 2050. No di India e Cina al taglio delle emissini globali. Gli Otto, riguardo la dichiarazione finale su "Sviluppo e Africa: per una globalizzazione sostenibile e inclusiva", si impegnano a mitigare l'impatto della crisi economica mondiale sui Paesi poveri e a "rinnovare tutti gli impegni, in particolare verso l'Africa" e gli sforzi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo Onu del Millennio entro il 2015.Per quanto riguarda il prezzo del petrolio, i Grandi ritengono che 70-80 dollari al barile sia un costo "giusto".
Alla vigilia del summit, il premier britannico Gordon Brown e il presidente francese Nicolas Sarkozy avevano auspicato una decisione per stabilizzare il prezzo del greggio, dopo che per un anno ha avuto variazioni molto ampie, tra i 32 e i 147 dollari. E' stata approvata la dichiarazione relativa all'economia globale. Tra i punti piu' importanti, il "no" al protezionismo, l'importanza del lavoro, la lotta ai paradisi fiscali. Il "Global Legal Standard", il codice di regole globali fortemente sostenuto dalla presidenza italiana di turno del G8, ha tratto spunto dalle dodici tavole stilate dall'Ocse assieme al lavoro dei tecnici dell'Economia. Gli Otto Grandi continueranno "a mantenere il focus sulla crisi economica e finanziaria e
sulle sue conseguenze umane e sociali". L'Italia, come ha annunciato il Ministro degli Esteri Franco Frattini, e' impegnata a versare entro la fine dell'anno la quota 2009 del Fondo globale per la lotta all'Aids, alla tbc e alla malaria, pari a 130 milioni di dollari. (Agi)
 
'Yes we camp'
La grande scritta
di protesta
Sulla collina di Roio
Yes we camp!' e' la grande scritta sistemata da alcuni comitati cittadini sulla collina di Roio che domina l'autostrada A24 dell'Aquila. I manifestanti, che hanno sistemato grandi lettere di plastica, alcune decine di giovani, sottolineano che non ce l'hanno con il G8, ma che la loro 'battaglia' e' per informare l'opinione pubblica 'che le cose non vanno come dicono, la ricostruzione non e' mai partita'.'Il nostro e' un problema molto piu' grande del G8: c'e' in ballo il nostro futuro'.
 
LA REGIONE ABRUZZO REGALA
venticinque 'PRESENTOSE' ALLE FIRST LADIES
E ALTRETTANTE CRAVATTE IN SETA AI LORO CONSORTI
Venticinque Presentose, gioiello tipico della tradizione orafa abruzzese, e altrettante cravatte in seta confezionate da un artigiano abruzzese sono i doni che il presidente della Regione, Gianni Chiodi, consegnera' ai Grandi della terra e alle rispettive consorti in occasione del G8. Lo fara' a nome degli abruzzesi ''onorati di ricevere un evento di importanza mondiale come questo, destinato a segnare la storia di questa regione''. Lavorate da un orafo e scultore aquilano, le Presentose che verranno consegnate a tutte le first ladies sono fatte in cordellino di oro giallo con un cuore centrale. La misura e' quella
standard; il tutto confezionato in una scatola in pelle con un libricino esplicativo sul significato storico e religioso del gioiello. L'orafo aquilano ha poi voluto realizzare la ventiseiesima Presentosa, che subito dopo il G8 verra' messa in vendita all'asta e il cui ricavato servira' per finanziare la scuola laboratorio ''Now art'' per la cultura del gioiello d'arte contemporanea italiana. Oltre alle Presentose e alle cravatte donate dalla Regione Abruzzo, ai Grandi della terra verranno consegnate da parte dell'Associazione pellettieri abruzzesi anche borse in pelle confezionate da artigiani. (Asca)
 
MISTER AGLIO ROSSO - L’oro della Valle Peligna
10 - 11 - 12 Luglio sagra dell’aglio a Campo di Fano
CAMPO DI FANO - La Sagra dell'Aglio Rosso di Sulmona, che si svolge solitamente il secondo fine settimana di Luglio, è la manifestazione principe della Pro loco di Campo di Fano. Quest’anno è stata fissata per i giorni 10-11 e 12 Luglio. La manifestazione, nata con lo scopo dichiarato di salvaguardare e promuovere l'aglio rosso di Sulmona, un prodotto tipico in grado di produrre reddito per gli agricoltori della Valle Peligna, nel corso degli anni ha acquistato sempre maggiore importanza sino a diventare un appuntamento da non perdere per produttori, operatori commerciali, esperti di alimentazione, tecnici, autorità e rappresentanti del mondo agricolo, oltreché per tanta gente proveniente da tutta la regione per divertirsi e gustare le varie specialità a base di aglio rosso. Il programma di quest’anno prevede serate danzanti, con varie orchestre e poi, l’ultima serata, Il Concorso Mister Aglio Rosso che intende premiare la produzione di aglio rosso con le migliori caratteristiche tipiche della varietà. Ci sarà l'allestimento di stand presso i quali sarà possibile acquistare l'aglio rosso di Sulmona ed altri prodotti tipici della zona. Ricordiamo che oggi si svolgerà a Sulmona, alle ore 17,30, presso il Chiostro di santa Chiara uno specifico convegno sulla produzione dell’aglio rosso.
 
Bando di servizio civile presso il Comune di Villalago
AL MUSEO DELLE TRADIZIONI DEL LAVORO
VILLALAGO - L’ufficio nazionale per il Servizio Civile ha ammesso a finanziamento il progetto “Innovazione e Tecnologia alla ricerca degli antichi mestieri”, presentato dal Comune di Villalago, in collaborazione con Arci servizio Civile. Il 26 giugno scorso è stato indetto il bando nazionale. Al Comune di Villalago sono state riservati quattro posti per l’espletamento del progetto su indicato presso il “Museo delle Tradizioni del Lavoro e il Mulino comunale”. Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato il 28° anno di età. Il progetto si articola in 1.400 ore annue di servizio con 30
ore  settimanali, a partire dal prossimo 1 Ottobre al 30 Settembre 2010. Il servizio verrà retribuito con un rimborso forfettario giornaliero di Euro 14,46 per un totale mensile di euro 433,80. Il periodo di servizio è riconosciuto ai fini del diritto all’assicurazione pensionistica. La presentazione delle domande scade il prossimo 27 Luglio. Il responsabiloe provinciale di “Arci servizio Civile” sarà al Comune di Villalago il giorno 20 Luglio per incontrare i giovani interessati al progetto. Le domande vanno inoltrate all’Ufficio Arci dell’Aquila. Per ogni chiarimento ci si può rivolgere agli uffici comunali di Villalago.
 
 
Giovedi’ 9 Luglio 2009 
s. Veronica Giuliani vergine