Il tempo... ieri
Ancora
brutto tempo

DOPO UN GIORNO DI TREGUA è tornato di nuovo il cattivo tempo. La perturbazione è arrivata nel pomeriggio con forti scrosci di pioggia, accompagnati da lampi e tuoni. E’ una situazione metereologica che si ripete da più giorni.
Temperature: massima, 23,05° C; minima 13,00° C (ore 23,30).
Castrovalva
 
Manifestazione e corteo di protesta a L’Aquila
critiche al Decreto Terremoto Abruzzo
SABATO SCORSO, 27 Giugno, una nuova manifestazione si è svolta a L’Aquila da Piazza d’Armi, dove è allestita la più grande tendopoli aquilana, alla Scuola Superiore Reiss Romoli, sede attualmente di alcuni uffici cittadini e sedi operative. E’ stata una protesta sobria, leale, di gente seria e perbene quale è la popolazione aquilana. Alcuni organi di informazione avevano addirittura paventato l'ipotesi di "infiltrazioni" di no-global all'interno del corteo, ma non c’è stato nulla di tutto questo. La manifestazione, che ha coinvolto un migliaio di aquilani, è stata un esempio di come dovrebbero svolgersi questo tipo di eventi: non contestazioni contro qualcuno ma richieste di chiarezza e di trasparenza da parte del governo e di chi sta gestendo la situazione di emergenza nel capoluogo abruzzese. La popolazione, rappresentata anche dai comitati cittadini sorti dopo il 6 aprile, vuole sapere, vuole conoscere,  vuole essere messa al corrente di tutto ciò che accade e che accadrà nell’immediato futuro. La richiesta, come si legge anche dagli striscioni portati in corteo, è quella di ottenere maggior trasparenza e partecipazione alla ricostruzione della città. Gli aquilani non vogliono prese in giro da coloro che promettono, strumentalizzando la situazione, e che poi dimenticano o cambiano idea alla prima occasione. Si chiede a gran voce la ricostruzione della città al 100%, si reclama la partecipazione dei cittadini a questa ricostruzione e la trasparenza nella gestione di fondi e appalti: si chiedono e reclamano solo diritti fondamentali. La popolazione aquilana, senza averne colpa, si trova a vivere una tragica situazione di forte disagio. Si chiede inoltre agli organi di
stampa di riportare correttamente le informazioni, senza distorsioni dettate dall’”alto”, e di perseguire un sincero amore della verità, che dovrebbe essere alla base del lavoro stesso del giornalista. (Valentina Grossi)
 
TORNA
NEL CARTELLONE
ESTIVO VILLALAGHESE
“IL FESTIVAL DEL LAGO”

VILLALAGO - Il 12 Agosto prossimo si svolgerà la XIII edizione del “Festival del lago”, gara canora per dilettanti. L’organizzazione è a cura del “Gruppo Giovani” e della locale associazione pro loco, con il patrocinio del comune di Villalago. Il Festival del Lago, che negli anni scorsi ha avuto un discreto successo, torna sulla ribalta “per rendere - come si legge nel manifesto di presentazione - più vario possibile il programma delle manifestazioni dell’estate villalaghese, onde far trascorrere piacevoli serate a tutti coloro che scelgono le nostre montagne come meta di vacanza”. Con il “Gruppo Giovani” collabora nell’organizzazione Pasquale Di Cesare, patron del Festival canoro di Scanno”. Le iscrizioni sono tuttora aperte e si chiuderanno il 20 Luglio prossimo. Coloro che intendono partecipare possono telefonare ai numeri dei cellulari delle seguenti persone: Pasquale, 3200106785; Stefano, 3477249077; Melissa, 3406958549; Marco, 3485974235.
 

PREMIATO A TERAMO
IL DR. MARCO NOTARMUZI DI SCANNO

SCANNO - Sabato scorso a Teramo l’associazione culturale “Fratellanza artigiana”, fondata nel 1861, ha assegnato il primo premio al dr. Marco Notarmuzi, autore del libro, “Eustachio e Tecanera”, come migliore opera sulle tradizioni popolari abruzzesi. Presidente della giuria è stato il prof. Giuseppe Profeta. A Marco Notarmuzi vanno le nostre congratulazioni.

 
AUGURI
AI NOVELLI SPOSI
FLAVIO E PAOLA
VILLALAGO - Ieri, domenica 28 Giugno, nella chiesa parrocchiale di Villalago si sono uniti in matrimonio Flavio Aureli di Gioia dei Marsi e Paola Sciore di Villalago, La cerimonia religiosa è stata officiata dal parroco, coadiuvato da Padre Marcello, dell’ordine dei Cappuccini, che ha tenuto l’omelia. Formuliamo ai giovani sposi, ai loro genitori e ai nonni i nostri migliori auguri.
 
VIAGGIO
SENTIMENTALE
A PARIGI

Le fontane monumentali
di Parigi
LE FONTANE MONUMENTALi DI PARIGI - Le fontane a Parigi le abbiamo incontrate in diverse piazze e nei giardini pubblici, come al Trocadero, al Centre Pompidou, a la Villette, alla Defense: fontane moderne, con meccanismi d'acqua spettacolari; ma quelle monumentali sono a Place de la Concorde e a Montparnasse. A Place de la Concorde vi sono due grandiose fontane, situate ai lati dell'obelisco egizio, che celebrano la navigazione, sia fluviale, sia marittima, in onore al genio navale francese rappresentato nella piazza dal Ministero della Marina. La fontana situata a nord è un'apoteosi dei fiumi Reno e Rodano con ninfe e dività fluviali che inneggiano alla mietitura, mentre quella situata a sud, celebra la navigazione per via mare. Le possenti statue rappresentano  il Mar Mediterraneo e l'Oceano e cantano un inno alla pesca. Sono due fontane di rara bellezza e maestosità.
La Fontana di san Michel a Montparnasse, si trova  all'incrocio tra Boulevard Saint-Michel e Piazza Saint-André-des-Arts. Occupa tutta la facciata di un edificio affacciato sul Pont Saint-Michel. E' alta 26 metri e larga 15. Sorse per risanare la parete di un caseggiato, poco estetica. Fu inaugurata nel 1860. In alto troneggia l'Arcangelo Michele, con la spada sguainata e ai piedi Lucifero. L'acqua sgorga dalla base sottostante su un insieme di vasche. La piazza è un brulicare di turisti. La quardiamo ammirati, ma orgogliosi della nostra Fontana di Trevi.
 
 
LUNEDI’ 29 GIUGNO 2009 
ss. Pietro e Paolo apostoli