Il tempo... ieri
Il CALDO E IL SOLE
NON SONO ANCORA
TORNATI

Da Domani le giornate ricominceranno ad accorciarsi. Il sole riprende il suo cammino a ritroso nel tempo e minuto dopo minuto arriveremo alla giornata più corta, con poche ore di luce. Ecco perché aspettiamo con ansia che torni il sole e il caldo.
Temperature leggermente in rialzo: massima, 16,05° C; minima 10,00° C (ore 23,30).
Panorama di Cocullo
 
GIOCHI DEL MEDITERRANEO AL VIA
OGGI A PESCARA LE "WELCOME CERIMONIES"
Comincia ad animarsi il Villaggio che ospitera' gli atleti impegnati nei XVI Giochi del Mediterraneo. Nella grande casa aumentano di ora in ora gli arrivi e sono gia' numerose le delegazioni accolte nella struttura Oggi, nell'anfiteatro dell'area internazionale del Villaggio, inizieranno le prime "Welcome ceremonies" che prevedono un alzabandiera per ogni Paese ospite. Le prime cerimonie, a partire dalle ore 10, daranno il benvenuto a Turchia, Croazia, Francia, Malta, Albania, Monaco, Siria, Serbia. Ad accogliere le delegazione il 'sindaco' del Villaggio, la ginnasta atleta dell'Aeronautica Militare italiana Fabrizia D'Ottavio. Giovedi' 25 tocchera' a Slovenia, Egitto, Cipro, Spagna, Tunisia, Marocco, San Marino, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Grecia. Le cerimonie di benvenuto si concluderanno venerdi' 26 con l'alzabandiera che salutera' Andorra, Libano, Algeria e Italia. Negli alloggi hanno gia' trovato sistemazione numerose squadre: Spagna (sollevamento pesi, lotta, vela, canottaggio, pallavolo e ginnastica ritmica); Francia (calcio, pallavolo maschile, atletica, ginnastica ritmica e vela); Italia (pallamano, pallavolo, tiro a segno, vela, judo, lotta e karate); Cipro (tutti gli sport tranne la
boxe); Marocco (sport equestri); Tunisia; Turchia (ginnastica, lotta, pallamano, calcio, sollevamento pesi, bocce, nuoto, tiro a segno e sci nautico). (Agi)
 
ALL’AQUILA E’ TORNATA LA PAURA
Forti e numerose le scosse delle ultime ore
La notte di lunedì scorso gli Aquilani l'hanno trascorsa tra la paura ed il freddo (intorno ai dieci gradi). Le sette scosse che si sono succedute fino a martedì mattina, di cui la piu' forte quella delle ventitre' di 4.5 di magnitudo, hanno tenuto tutti col fiato sospeso. Coloro che erano rientrati in casa si sono immediatamente precipitati fuori, riversandosi nelle strade e nelle piazze. Ma anche chi era in tenda o in strutture lignee ha avuto reazioni esagerate: notte fuori anche per loro. C'e' stato un generale rincorrersi, alla ricerca di notizie, rassicurazioni. La paura oggi e', se possibile, superiore a quella che serpeggiava nei giorni immediatamente successivi al devastante sisma di aprile. Forse perche' il lento scemare delle scosse dell'ultimo periodo aveva indotto all'ottimismo.Troppo, probabilmente.
La botta delle undici e' stata da una parte una liberazione. Da giorni, infatti, circolavano previsioni, piu' o meno scientifiche, su possibili, grandi, scosse entro il 22 del mese. E martedì, appunto, era 22. Dall'altra, invece, e' stata accolta con terrore ricordando gli avvertimenti, di magnitudo elevata, che avevano anticipato la scossa delle 3.32 del 6 aprile. Per tutta la giornatadi ieri, all'Aquila, si parlava solo dell'ultimo sussulto, anche perche' la terra ha continuato e continua a tremare con scosse anche di 3.5. Non sono stati rilevati danni evidenti a persone o a case. Lo stesso centro storico e' rimasto aperto. Ma tanti sono coloro rimasti fuori e che cercheranno rifugio in tende o in alloggi di fortuna. (Asca)
 
OGGI A ROMA
CONFERENZA STAMPA
PER IL SOSTEGNO
AL TURISMO IN ABRUZZO

Si terrà oggi a Roma una conferenza stampa per
promuovere il turismo in Abruzzo Alle ore 17, nella sala Galeoni di Palazzo Chigi, verranno illustrate tutte le iniziative congiunte governo-regione. che l'assessorato al Turismo della Regione Abruzzo e il ministero del Turismo stanno elaborando. Parteciperanno all’incontro per illustrare il punto sui lavori, il presidente del consiglio Berlusconi con il ministro al Turismo, Vittoria Brambilla, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio.
 
Risposta del Circolo PDL di Scanno alla “cartolina”
Del capogruppo di maggioranza, Eustachio Gentile,
Apparsa ieri sul sito “La Piazza di Scanno”
SCANNO - Le continue strumentalizzazioni e falsità apparse sul sito scannese, “La Piazza di Scanno”, ci hanno indotto a scrivere delle precisazioni necessarie al fine di informare correttamente i cittadini di Scanno. La presenza dell’Assessore regionale ai trasporti, è stata l’ennesima riprova del buon senso e dello spirito di servizio che muove le azioni del nostro partito. L’assessore Morra nei suoi tre giorni di permanenza ha svolto incontri istituzionali e non, al fine di garantire al nostro paese l’attenzione che merita. L’incontro dello stesso assessore con il sindaco e il coordinatore del nostro circolo ha spazzato via tutti i dubbi in merito al collegamento Scanno-Roma, assicurando una sospensione del provvedimento che cancellava la suddetta corsa (delibera della precedente giunta di centro-sinistra) fino a metà settembre, assicurando altresì che la riorganizzazione delle corse non avrebbe mai potuto tralasciare la vocazione, spiccatamente turistica, del nostro paese. Il Sindaco Patrizio Giammarco si è dichiarato soddisfatto dell’incontro e del lavoro da noi svolto, riprova
che a muoverci è solo l’interesse collettivo e l’amore per il nostro paese. Ci preme sottolineare, inoltre, che l’incontro avvenuto con i dipendenti della ex-Schiappa è stato valutato molto positivamente dagli stessi, prova ulteriore del senso di responsabilità dell’assessore Morra e del circolo del Popolo della Libertà di Scanno. Le illazioni e le menzogne contribuiscono solo ad alimentare e propagare inutili polemiche, basate sul falso. La strategia del governo regionale è quella di far rientrare Paolibus in ARPA, ma il lavoro che permette tale operazione può essere ostacolato nel creare tensioni sociali fra lavoratori ed istituzioni. Tutti gli attuali presidenti e vicepresidenti delle società ARPA e Paulibus indossano la casacca politica del centro-sinistra, la demonizzazione dell’avversario è un vecchio trucco di scuola sovietica, e per questo che non ci interessa alimentare ulteriormente le polemiche. Quello che ci interessa e che ci è sempre interessato è la verità e il bene del paese di Scanno. Lo stiamo dimostrando. (Circolo PDL – Scanno)
 
SAGRA DEL PECORINO A BUGNARA
Sabato 27 Giugno ore 20,00

BUGNARA - Sabato 27 giugno p.v. a Bugnara in Piazza S.S.Rosario, organizzata dalla Pro-Loco locale, è in programma la 19a Sagra del Formaggio Pecorino. Il programma prevede: ore 20,00 apertura stand gastronomici a base di formaggio, arrosticini, salsicce e  vino, il tutto allietato da musica dal vivo con ampio spazio per il ballo. La manifestazione è sponsorizzata dal Comune di Bugnara, dalla Comunità Montana Peligna, dalla Provincia, dall’Hotel Sagittario e dal Ristorante Tre Archi.
 

AUGURI DI LAUREA
dal Canada

Auguri a Natalie Grossi, laureatasi in Publiche Relazioni all’univerita’ di Guelph/Humber a Toronto, da parte dei suoi genitori Domenico e Debora, dei nonni Fausto e Pia e della zia Anna. Agli auguri dei suoi parenti uniamo quelli di tutta la nostra redazione: AUGURI, NATALIE!

 
VIAGGIO
SENTIMENTALE A PARIGI

Montparnasse
e il suo cimitero
 
IL QUARTIERE DI MONTPARNASSE - Siamo nel quartiere di Montparnasse, nella riva sinistra della Senna. E' il quartiere famoso per la sua vita artistica e per aver ospitati nomi di rilievo della pittura e delle lettere, quali Modigliani, Matisse, Picasso, Apollinaire, Breton e molti altri. Qui erano presenti molti caffé e diversi locali dove s'incontravano artisti e intellettuali. Oggi l'attrazione maggiore è rappresentata dalla Tour, il più grande grattacielo di Parigi con i suoi 59 piani. Il ristorante della tour è al 56esimo piano, con una vista mozzafiato di tutta la città. Dopo aver girovagato per tutto il quartiere ci dirigiamo al Cimitero di Montparnasse, per far visita alla tomba di Baudelaire, il poeta de  "I fiori del male". All'entrata, a destra, troviamo subito quella di Jean Paul Sartre, il filoso dell'Esistenzialismo, seppellito insieme alla sua compagna, la scrittrice Simone de Beauvoir.              
La tomba è ricoperta di messaggi, lasciati scritti su biglietti del metrò. Poi percorriamo il viale e tra le basse tombe e piccole cappelle leggiamo anche i nomi di altri personaggi illustri della letteratura francese, come Guy de Maupassant, Samuel Beckett, Maurice Leblanc. E poi la tomba dell'attore Philippe Noiret e del cantautore Serge Gainsbourg. Infine arriviamo dove è sepolto Charles Baudelaire, morto nel 1867. Sostiamo riverenti e commossi, mentre ci tornano in mente molti versi delle sue poesie. Visitare Parigi è anche questo e non potevamo trascurare il poeta, amato soprattutto nell'età giovanile.
 
mercolEDI’ 24 GIUGNO 2009 
s. Giovanni Battista