Il tempo... ieri
Sono tornati
le nebbie
e il freddo
Nel solstizio
d’estate

IL CALDO ci ha abbandonato per tutta la giornata di ieri, nonostante il solstizio d’estate, quando il sole sta al massimo della sua ascesa. Vento, freddo e piogge hanno caratterizzato la giornata di ieri.
Temperature: massima, 9,05° C; minima 8,05° C (ore 23,30).
Villalago
 
L’assessore regionale Morra incontra a Scanno i dipendenti Arpa
RASSICURAZIONI SULLA LINEA DIRETTA SCANNO-ROMA
SCANNO - Due giorni di vacanza a Scanno, all’hotel Miramonti, per partecipare anche alla premiazione della XVI edizione del “Festival Canoro”, che si è svolto sabato scorso, invitato dal coordinatore del circolo di Alleanza Nazionale, dr. Igino Mancini. L’assessore Morra, però, non ha tralasciato di ricevere il Sindaco del paese e due dipendenti dell’Arpa, per parlare con loro del problema sulla sopravvivenza della linea diretta dei bus Scanno-Roma. I due dipendenti, residenti a Scanno, in questi giorni hanno ricevuto dalla Paolibus, che gestisce il servizio, la lettera di trasferimento a Sulmona, data per certa la soppressione della suddetta linea. L’assessore ai trasporti, Morra, ha rassicurato il Sindaco e i due dipendenti sul suo impegno a risolvere il problema. Intanto - ha riferito l’assessore - il provvedimento è stato congelato fino alla fine di settembre, in attesa che la società Arpa riesca ad assorbire la Paolibus. Con la nomina del nuovo presidente, si cercherà di ovviare al divieto di transito dei pullman superiori agli undici metri, rimodulando tutto il servizio per Roma, senza togliere a Scanno la diretta. Questo l’impegno dell’assessore. La nostra speranza è che non siano “parole di circostanza”, ma impegni concreti.
 
La festa di sant’Antonio di Padova a Scanno
Tra tradizione e devozione
SCANNO - Si sono conclusi ieri i festeggiamenti in onore di s. Antonio di Padova. Grande coinvolgimento di gente, di Scannesi, tornati da fuori e di turisti, attratti dal folclore che questa festa conserva inalterato. Non ci sono più i frati da qualche anno, la chiesa è chiusa al culto in seguito a qualche danno, causato dal sisma, per questo i riti della benedizione hanno avuto luogo in Viale degli Alpini anzichè nel piazzale di sant’Antonio. Sabato sera, la benedizioni dei muli, con il loro carico di legna. Una quarantina, tirati dai boscaioli, affiancati da ragazzi e ragazze. C’era anche Rai tre per la ripresa video, mandata in onda durante il TG regionale. Ieri mattina il parroco ha benedetto i bambini, con i loro cestini di pagnottelle, ornati di rose, che precedevano la processione delle travi, trainate da cavalli e da trattori, seguiti da fuoristrada con grossi cesti di pane, adornati da fiori di ginestra. Offerte simboliche che tradizionalmente erano per il convento: la legna per i frati, il pane per i poveri. Ora il ricavato della vendita del legname è per la festa, quest’anno sarà devoluto per il restauro della chiesa. Alle ore 11,00 la messa solenne ha avuto luogo nella chiesa parrocchiale, da dove è partita la processione del Santo per le strade del paese. La statua sarà riportata nella sua chiesa dai vigili del fuoco, senza la rituale processione serale.
 
MAURO FRONTEROTTA 
VINCITORE DEL FESTIVAL CANORO DI SCANNO
Seconda Fabiana Spacone, terzo Luca Di Croce
SCANNO - Tre cantanti scannesi nelle prime posizioni al festival canoro di Scanno. Il vincitore è stato Mauro Fronterotta, che ha cantato la canzone L’acrobata di Zarrillo. La sua è stata un’interpretazione degna del primo posto. Infatti la giuria non ha avuto dubbi nell’assegnargli il premio del vincitore. Al secondo posto si è classificata la brava Fabiana Spacone, con la canzone “Cercami” di Renato Zero. Al terzo posto, Luca Di Croce che ha cantato “Gente di mare”. di Tozzi. E poi tant’altri premi ai vari cantanti, che hanno partecipato alla gara. Erano venti e tutti bravi, provenienti da ogni parte dell’Abruzzo. Oltre al Sindaco, hanno premiato i vincitori, l’assessore regionale ai trasporti, Morra, e il consigliere provinciale, Ciancarelli, nonchè i rappresentanti del comitato festa che hanno sponsorizzato il festival, giunto alla sedicesima edizione. Il merito è del patron Pasquale Di Cesare, organizzatore dell’evento, che ha saputo scegliere i partecipanti e ben distribuiri i tempi dello spettacolo. Quest’anno per l’instabilità del tempo la gara si è svolta al palazzetto dello sport. Una scelta azzeccata, che ha permesso al numeroso pubblico di godersi lo spettacolo, comodamente seduto. Presentatori e animatori della serata sono stati due giovani attori: Stefano e Andrea. Complimenti per l’ottima riuscita del festival a Pasquale Di Cesare e a tutto il comitato festa di sant’Antonio.
 
San Giovanni Decollato 
Nel solstizio d’estate ad Introdacqua
INTRODACQUA - Da tempo immemorabile gli introdacquesi salgono sulla Plaia, montagna a est di Introdacqua, per raccogliere la legna e le pigne, per cercare le “bocce”, per coltivare le cese e per la caccia. È simpatico all’alba di San Giovanni (24 giugno) salire sulla Plaia ed immaginare la lotta che fa il sole con la luna e vedere la testa del Battista nel sole che fa le capriole nel cielo. Già Antonio De Nino nell’ottocento per aprire la sua monumentale opera sugli Usi e Costumi Abruzzesi descrive questa manifestazione popolare introdacquese di salire festosamente sulla Plaia per vedere il sorgere del sole nel solstizio d’estate. D’Annunzio nel suo più bel dramma, “La Figlia di Iorio” del 1904, scrive dei bei versi per descrivere l’evento:
E San Giovanni Battista Decollato
Vi mostri il capo suo nel sol levante
Se questa notte andate sulla Plaia

Su la Plaia me ne vo' gire,
per vedere il capo mozzo
dentro il sole, all'apparire,
per vedere nel piatto d'oro
tutto il sangue ribollir.
La poetica di D’Annunzio esalta lo spirito gioioso dell’ascensione montana anche se ricorda                        
la decollazione del Battista. L’ascensione alla Plaia che si fa ad Introdacqua all’alba del 24 giugno è una tradizione che permane nella sua semplicità e spontaneità. Non si riesce ad imbrigliarla nelle iniziative “turistiche” perché sfugge alle logiche dello spettacolo fracassone di queste manifestazioni. (Fondazione D’Angelo)
 

LETTERA AL DIRETTORE
Torneo di Burraco ad Anversa

Egregio Direttore,
le invio in allegato la locandina del torneo amatoriale di burraco che si terrà ad Anversa il 25 luglio. Il torneo è organizzato dall'Associazione Albergo Diffuso di cui sono presidente. Le sarei grato se volesse pubblicare il volantino su valledelsagittario.it. Distinti Saluti, Gherardo Menegazzi


 

AUGURI DI LAUREA

AUGURI a Tania Buccini, che il 19-06-2009 ha conseguito la quarta laurea (DIDATTICA DELLA MUSICA) presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo, con votazione pari a 100 e lode/100. Auguri da parte nostra anche ai suoi genitori.
 

BUON COMPLEANNO

Al cittadino più longevo di Scanno, Giovanni Cetrone, che oggi compie 102 anni, vadano i nostri migliori auguri.
 
 
LUNEDI’ 22 GIUGNO 2009 
s. Ettore martire
MONTE PLAIA