Il tempo... ieri
SOLE E CALDO
PER TUTTA
LA GIORNATA

IL CALDO anche ieri si è fatto sentire. Le perturbazioni annunciate hanno preso altre strade. Il cielo si è mantenuto azzurro per tutta la giornata e il sole ha fatto sentire tutto il suo calore.
Temperature: massima, 27,05° C; minima 17,05° C (ore 23,30).
Lago di Scanno nell’ora del tramonto
 
Alla Porta dei Parchi in località Fonte di Curzio
CELEBRAZIONE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Per questioni tecniche ieri le notizie non sono state messe in rete.
Ce ne scusiamo con i nostri lettori

ANVERSA - Nella “notte magica” del 23 giugno l'agriturismo la Porta dei Parchi, in località Fonte di Curzio, ripropone i rituali tradizionali ed il legame con la saggezza del mondo rurale. Nel corso della serata sono previsti canti intorno al fuoco ricordando Maria D'Alessandro, scomparsa il 24 giugno scorso.
Nella tradizione la notte di San Giovanni, tra il 23 ed il 24 giugno, ha sempre rappresentato un momento di magia e di streghe. In tutta la penisola si compiono rituali legati alla mietitura in corrispondenza proprio del solstizio d'estate. Le stesse tradizioni, nel periodo nel quale inizia la “discesa” del Sole, vogliono che la festa sia celebrata attraverso la simbologia del fuoco con le sue funzioni purificatrici e propiziatrici, come ha fatto nell'opera “Bucoliche” Virgilio.
Ad Anversa degli Abruzzi si raccoglieranno i malli per fare il nocino, un liquore che affonda le proprie origini sin dalla tradizione celtica. Alle noci tutt'oggi vengono riconosciute importanti virtù terapeutiche. La raccolta nel medioevo doveva avvenire nel tempo balsamico, quello cioè dei frutti
non ancora maturi, ideali per la fusione poiché ricchi di tannini, oli essenziali e vitamine. Le noci raccolte la notte di San Giovanni verranno fatte macerare per i successivi sei mesi secondo le ricette tramandate da secoli. Il nocino pronto infatti potrà essere gustato solo dopo il 27 dicembre in coincidenza con il solstizio d'inverno. Coincidenza vuole che il 27 venga celebrata la ricorrenza di un altro San Giovanni, l'Evangelista. In giro per l'Italia non mancano tradizioni particolari come quella di fondere il piombo per poi leggerne i responsi una volta fatta raffreddare la ciotola, oppure l'usanza di mangiare durante questa notte un piatto di lumache per allontanare tutto l'anno litigi e tradimenti.
 
FESTA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA A SCANNO
Con i riti dell’offerta della legna e delle pagnottelle
SCANNO - Iniziano oggi, 20 Giugno, i festeggiamenti religiosi e civili in onore di sant’Antonio. Il programma prevede il corteo dei muli per l’offerta della legna al Santo. E’ un’antica tradizione che si rinnova da più di cinquant’anni e vede la partecipazione di tutti i “mulattieri” del paese. Ci sono anche molti bambini e ragazzi che fanno a gara nel condurre i muli, bardati con ramoscelli di ginestre, di rose e carichi di legna. In serata alle ore 21,30 si svolgerà il “XVI festival canoro”, con la partecipazione di cantanti dilettanti. Domani, domenica, in mattinata alle ore 9,00, ci sarà il corteo dei travi e delle pagnottelle. Alle ore 12,00 si svolgerà la processione con la statua del Santo.Il convento dei Frati Minori dal 2007 è chiuso, per la mancanza di vocazioni. Causa terremoto la chiesa è interdetta ai fedeli e la statua del Santo è stata portata nella chiesa parrocchiale, dove si svolgeranno tutte le cerimonie religiose. La festa, comunque, sarà sempre suggestiva per la presenza di cavalli e muli con il loro carico di legna.
 
Sulla soppressione del collegamento diretto Scanno-Roma
Appello del coordinatore del circolo PD di Scanno
A D’Alessandro capogruppo consiliare regionale PD
SCANNO - Ill.mo  Capo Gruppo Dr. D’Alessandro - scrive Massimiliano Lavillotti, coordinatore del circolo PD di Scanno - a seguito della deliberazione del 25/02/09 è ormai certa la volontà della Giunta della Regione Abruzzo di interrompere il servizio dei pullman che oggi assicurano il collegamento diretto di Scanno con Roma. L’interruzione è prevista già dagli inizi del prossimo mese di Agosto 2009. I bus provenienti e diretti a Roma partiranno da Sulmona e non più da Scanno, con la pesante conseguenza che sette lavoratori saranno trasferiti a Sulmona e lo storico ufficio di rappresentanza dell’ex Autolinee Schiappa – oggi Paolibus Spa – verrà definitivamente chiuso. Tale decisione, se confermata, risulterebbe una grave e ulteriore penalizzazione non solo di Scanno ma di tutta la Valle del Sagittario ed avrebbe ripercussioni assai negative non solo sull’attività turistica
della zona ma soprattutto sui numerosi lavoratori e studenti pendolari, che quotidianamente anche nei lunghi mesi invernali, dovranno fare cambi di pullman a Sulmona per Roma e in caso di possibili ritardi rischiare di restare a “piedi”. Per le ragioni del nostro impegno “politico” pensiamo debba essere trovata una soluzione alla soppressione del collegamento su gomma, che eviti di tagliare il servizio accogliendo le esigenze della Società e della Regione orientate a razionalizzare gli esistenti collegamenti. In un momento di forte crisi economica nazionale, aggravata anche dal terribile sisma dello scorso 6 aprile che sta provocando conseguenze assai gravi anche per il nostro comune che è fuori dalla zona del cratere, Le chiediamo di opporsi a tale infelice scelta. Confidando in un immediato positivo riscontro, l’occasione per inviare cordiali saluti.
 
GRANDE CONCERTO
DI SOLIDARIETA’
A MILANO
PER I TERREMOTATI
DELL’ABRUZZO
Sarà quello di domani, 21 Giugno, un giorno speciale in cui oltre 90 artiste italiane si sono date appuntamento per aiutare concretamente l’Abruzzo. Sarà lo scenario di un evento storico e straordinario, patrocinato dal ministero dell’Istruzione Mariastella Gelmini. I proventi andranno in parte alla Onlus “Aiutiamoli a vivere” e in parte contribuiranno alla ricostruzione della scuola Edmondo de Amicis de l’Aquila. Promotrice dell’iniziativa Laura Pausini che ha chiamato in soccorso Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia ed Elisa chiedendo loro di essere le madrine d’eccezione dell’evento. A partire dalle ore 19.30 sarà possibile seguire il concerto in diretta a segnale unificato sui 12 maggiori network radiofonici nazionali.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Oggi nella chiesa parrocchiale di Villalago si uniranno in matrimonio LUCA D’ANTONIO E CRISTINA CARANFA. Dopo la cerimonia religiosa il pranzo nuziale si svolgerà al Park hotel, a Villalago Riviera. Ai due giovani e ai loro genitori vanno i nostri più sentiti auguri.

 
VIAGGIO
SENTIMENTALE
A PARIGI

Escursione
a Mont
Saint Michel
Mont Saint Michel - Nel nostro itinerario di viaggio a Parigi, era stato già previsto che avremmo lasciato la città per andare un giorno intero a Mont Saint Michel, in Normandia, sulla costa settentrionale della Francia. Lunedì, 1 Giugno, alle ore 7, raggiungiamo in Rue des Pyramides l'agenzia che organizza questo Tour. Siamo solo due italiani in un pullman a due piani pieno di Giapponesi e Coreani. La guida, quando deve parlare con noi, preferisce farlo standoci vicino, senza i microfoni. L'arrivo è previsto per mezzogiorno. Lasciata Parigi il territorio diventa sempre più piatto, ma ricco di vegetazione e di campi coltivati. S'incontrano di tanto in tanto mandrie di mucche al pascolo e le tipiche fattorie normanne. Facciamo una sosta "tecnica" dopo le prime due ore e poi dopo altrettante ore, scorgiamo da lontano Mont Saint Michel. E' un isolotto roccioso, dove vi è costruito un santuario in onore di san Michele Arcangelo. Sul cocuzzolo del monte sorge il convento benedettino con la sua chiesa abbaziale, costruita nel 966.  E' davvero difficile non restare incantati davanti a Mont Saint Michel, sulla sommità del colle svetta la massiccia abbazia: un imponente complesso di edifici costruiti in un'incredibile
varietà di stili sormontati da una sottile guglia in rame dell'arcangelo Michele che uccide il drago. La notorietà di Mont Saint Michel è dovuta soprattutto alle straordinarie maree della baia. Infatti a seconda della forza gravitazionale esercitata dalla luna la differenza del livello dell'acqua tra l'alta e la bassa marea può raggiungere i 15 m. Il piazzale che funge di giorno da parcheggio in serata viene sgomberato per lasciare il posto all'Oceano. Prima della visita, pranziamo in un tipico ristorante con piatti locali. Poi ci avviciniamo al monte e per una delle tre porte iniziamo l'ascesa e per stradine tortuose arriviamo alla chiesa del monastero. La guida ci porta anche al chiostro e alle sale istituzionali del convento. La discesa è molto più veloce e prima di uscire dalla cittadella ci fermiamo nelle varie botteghe turistiche. Ancora una mezz'ora di sosta per contemplare la bellezza del Monte, che si riflette sull'oceano, nella luce dorata del tramonto. Poi di nuovo in pullman per fare ritorno a Parigi.
 
 
SABATO 20 GIUGNO 2009 
s. Ettore martire