Il tempo... ieri
TEMPO BELLO
CON VELATURE
SERALI

LA DOMENICA DI SOLE ha permesso a molti turisti di trascorrere una piacevole giornate alle spiaggette del lago, che offrono, oltre alla tintarella, la possibilità di nuotare, andare in barca o in bici.
In aumento il grado di calore.
Temperature: massima, 27,00° C; minima 18,05° C (ore 23,30).
La spiaggetta Nord del Lago di Scanno
 
La presidente della Provincia dell’Aquila inaugura la Bandiera Blu
MA NON GUARDA LE ERBACCE DEGLI SPAZI VERDI
E LA FRANA DELLA STRADA CIRCUMLACUALE
LAGO DI SCANNO - Sabato scorso c’è stata al Lago di Scanno, nella riva Sud, la cerimonia d’inaugurazione della bandiera blu, assegnata per la qualità delle acque dalla FEE (Foundation for Environmetal Education), in collaborazione con il COBAT (Consorzio nazionale batterie esauste), che hanno tenuto in considerazione anche la qualità ambientale, relativa a parametri di balneazione e al servizio offerto. Alla cerimonia, oltre alle autorità cittadine era presente anche la Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane. I discorsi di rito, oltre ad esprimere la soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, hanno indicato anche la strada da seguire per salvaguardare questo prezioso bene che la natura ci ha donato. Il merito è senz’altro dei comuni di Scanno e Villalago, ma anche dei cittadini che ne hanno cura. Succede però che i lavori che nel recente passato sono stati eseguiti dall’Amministrazione provinciale lungo le sue rive, non sono stati degni di essere considerati a salvaguardia di questo patrimonio. Basti pensare alla pista ciclabile, che è stata realizzata buttando camions di terra lungo le  sue rive e le piazzuole di sosta, lasciate nell’incuria totale, senza nessuna ordinaria manutenzione. Le aree dove insistono queste opere sono divenute di proprietà della Provincia, ma risultano sino ad oggi abbandonate a loro stesse. Il Comune di Villalago ne ha richiesto la proprietà, proprio per provvedere alla loro manutenzione, ma fino ad oggi nulla è cambiato. E’ più di un anno che la strada provinciale 82 “Circumlacuale”, al km 1+400, nei pressi del Comune di Villalago, è aperta per una sola corsia, per un movimento franoso che l’ha interessata nell’Aprile del 2008. Si ha l’impressione (vorremmo tanto sbagliarci!) che resterà così ancora per molto, perché non abbiamo notizia di progetti esecutivi. Inauguriamo le bandiere blu, ma pensiamo a risolvere anche gli altri problemi del nostro lago,
 
ESCURSIONE IN BICI
DEI RAGAZZI DI SCANNO
E VILLALAGO

SCANNO - Organizzata dai volontari del V.A.S. “Sez. Antonio Di Rienzo” di Scanno, in concomitanza con la “Due Giorni Ecologica” si è svolta ieri mattina l’escursione in bici di circa 40 ragazzi di Scanno e Villalago. Partiti da Scanno i giovani ciclisti hanno fatto la prima tappa al lago per poi andare a Villalago dove si sono fermati ancora. Poi di nuovo verso il lago, al Camping “I Lupi” per il pranzo.
 
“DUE GIORNI ECOLOGICA” SUL LAGO DI SCANNO
LAGO DI SCANNO - Si è svolta, sabato 13 e domenica 14 Giugno, con grande partecipazione la terza edizione della “Due giorni ecologica”, organizzata dal “Gruppo Giovani” di Scanno, per ripulire le rive del lago. Quest’anno, come ci ha riferito uno degli organizzatori, Vittorio Fusco, il materiale rinvenuto non è stato cospicuo come quello dell’anno scorso, quando il basso livello delle acque ha lasciato allo scoperto ogni tipo di rifiuto. La pulizia si è svolta soprattutto lungo la banchina della circumlacuale, per rimuovere bottiglie di plastica, lattine, buste e rifiuti cartacei, lasciati incautamente dalla gente. I sub, arrivati anche quest’anno a dare una mano ai giovani, hanno tirato su dalle acque i soliti pneumatici e rifiuti ferrosi. La “Due giorni” si è conclusa con la Conferenza-dibattito al Camping i Lupi. Al Gruppo Giovani va dato merito di questa lodevole iniziativa.
 
LA FESTIVITA’
DEL CORPUS DOMINI

VILLALAGO - Ieri, festività del Corpus Domini, nei nostri paesi, come in tutta la cristianità, è stata celebrata solennemente questa ricorrenza con una processione dopo la messa vespertina. Una processione diversa da quelle dei santi o della Madonna, caratterizzate da bande musicali e fuochi d’artificio. Qui ha prevalso la fede e la religiosità del popolo che ha seguito l’Eucarestia e delle persone che nel rione di appartenenza hanno preparato gli altarini, dove c’era la sosta per la benedizione. In numerosi balconi erano esposte le coperte più belle per onorare il Santissimo, A Villalago la processione è stata molto sentita e seguita con canti, preci e parole di meditazione, guidate da Milvio.
 
FESTA DEL CENTRO ANZIANI DI SCANNO
SCANNO - E’ consuetudine degli iscritti al Centro Anziani di Scanno fare la loro festa a Giugno. Sabato 13, dopo la messa in parrocchia, si sono ritrovati numerosi al ristorante dell’albergo Pace per il pranzo, a cui è seguito un
pomeriggio danzante con le musiche di Pasquale Di Cesare e una cena al buffet. Oltre al Comune, sponsor di questa festa sono le agenzie di Scanno della Carispaq e del Credito Cooperativo di Roma.
 
VIAGGIO
SENTIMENTALE
A PARIGI

Il Mausoleo
di Napoleone
Bonaparte
IL MAUSOLEO DI NAPOLEONE - Queste di Parigi sono giornate piene di sole. Per telefono sappiamo che in Italia piove e fa freddo. Abbiamo ancora quattro giorni prima del nostro ritorno a Villalago. Decidiamo di andare a visitare in mattinata la Tomba di Napoleone Bonaparte. Non possiamo esimerci, perché Napoleone, nel bene e nel male, è stato consacrato dalla storia come il più grande Imperatore francese, oltre che stratega di valore per le tante vittorie contro i suoi avversari. Dopo colazione prendiamo nella stazione dei Grands Boulevards il metrò per recarci a Piazza degli Invalidi, dove sorge la monumentale costruzione, adibita anticamente ad ospedale militare ed ora a museo delle armi. Da lontano spicca la grande cupola dorata della chiesa di Saint Louis des Invalides. L'entrata del duomo è oltre il cortile interno, dove troneggia la sua bella facciata secentesca. Entriamo con tanta emozione e ansia. Ci accoglie un ampio spazio circolare, con una scalinata che conduce alla cripta a cielo aperto, ricavata dal pavimento, sotto la cupola dorata. Scendiamo le scale con il dovuto rispetto e un grande portale, custodito da due statue con i simboli imperiali, ci introduce nel luogo della tomba di Napoleone. Un grande sarcofago di quarzite rossa, circondato da 12 statue di marmo bianco che raccontano le sue vittorie, si presenta alla nostra vista. L'imperatore, morto il 5 maggio
1821 a Sant'Elena, fu riportato a Parigi solo nel 1840 e traslato in questa chiesa il 2 Aprile 1861 alla presenza dell'imperatore Napoleone III. La salma è chiusa in sei bare: la prima di lamiera, la seconda di mogano, la terza e la quarta di piombo, la quinta di legno d'ebano e la sesta di quercia. Tutte queste sono poste nel grande sarcofago di porfido. Nella cripta sono custodite anche le spoglie del figlio, Napoleone Luigi. Con riverenziale stupore lasciamo la chiesa per andare al Pantheon.
 
 
 
 
lunedi’ 15 GIUGNO 2009 
s. Germana Causin